facebook
twitter
linkedin

Chi sono

Chi sono

Mi chiamo Emilio Pontillo e sono l'ideatore e il webmaster di italia-polonia.eu.
Questo spazio è nato nel lontano 2007, un po' per smanettare su un sito internet, un po' per creare uno spazio dedicato a una delle mie passioni, la scrittura.
Sono cresciuto nella splendida e soleggiata Licata, nel profondo Sud della Sicilia. Ho una laurea in Scienze Geologiche ottenuta presso l'Università di Palermo, ho partecipato al progetto Erasmus presso la Vrije University di Amsterdam e ho un'abilitazione all'esercizio della professione di geologo che non ho mai usato. Dopo la laurea, sono partito come tanti.
Dopo aver vissuto a Pesaro, lavorando nei Sistemi Informativi Geografici (l'acronimo di GIS), con la mia consorte abbiamo deciso di trasferirci in Polonia, alla ricerca di nuove avventure e di una botta di freddo.
Dal 2008, mi occupo di vernici per l'industria, che con la geologia c'entra come i cavoli a merenda. Mi ci sono trovato e mi è pure piaciuto, ora mi posso definire un profondo conoscitore della realtà industriale in Polonia.
Nel tempo libero, scrivo. Ho iniziato a 16 anni con qualche articoletto di sport per il Giornale di Sicilia, poi un paio di fesserie scritte per un giornalino di facoltà. La passione è rimasta sempre lì, nel bozzolo, un bruco mai diventato farfalla, fino all'apertura di questo spazio che resiste e resiste negli anni nonostante il poco tempo. Ah ma il bruco è sempre lì!
Qui vi racconto la Polonia meno conosciuta, le mie passeggiate fra le montagne e per i parchi nazionali, i miei giri in barca a vela sui laghi, le mie traversate in canoa sui fiumi e le visite nelle piccole località sperdute.
Non che sia Indiana Jones, ma trovo di una noia mortale parlare sempre di Varsavia e Cracovia, basta, vi prego! Quindi se mi stai leggendo, vuol dire che hai voglia di conoscere una Polonia un po' diversa e allora sei capitato bene.
Progetto in corso, uhm....ho il lavorazione il mio primo romanzo e so già che stai muorendo dall'idea di leggerlo. Se mi segui e t'interessa quello che scrivo, ti tengo aggiornato. Sappi però che la Polonia non c'entra niente, è ambientato nella mia Sicilia.
Parlo perfettamente il polacco, il che mi consente di interagire più facilmente con la locale popolazione e di esserne parte integrante, pur mantenendo la propria identità.
Fra i miei interessi, pratico la Capoeira, roba tosta oltre i 40 anni, suono il Berimbau, vado in barca a vela, mi piace scattare foto all'aperto con la mia Nikon D5100, sono un convinto ambientalista e zerowaster, hai presente quelli fissati che hanno il compost e fanno la spesa senza farsi dare sacchetti di plastica? Si proprio quelli.
Se avete voglia di scrivermi qualcosa di interessante, mi trovate su Facebook, su Linkedin o su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

2020  italia-polonia.eu