facebook
twitter
linkedin

Chi sono

Chi sono

Mi chiamo Emilio Pontillo e sono ideatore e webmaster di italia-polonia.eu.

Questo spazio è nato, nel 2007, per gioco, un po' per smanettare su un sito internet, un po' per creare uno spazio per una mia passione, la scrittura.

Sono nato nella splendida e soleggiata Sicilia, mi sono laureato, nel 2004, in Scienze Geologiche presso l'Università di Palermo e quello è stato l'ultimo anno in cui ho vissuto sulla mia amata isola.

Dopo quattro anni vissuti in quel di Pesaro, dove ho lavorato come Tecnico Informatico specializzato sui Sistemi Informativi Geografici (ovvero l'acronimo di GIS), con la mia consorte ci siamo trasferito in Polonia, alla ricerca di nuove avventure e nuovi stimoli.

Emigrando, le cose sono andate bene, infatti da diversi anni, sono il Direttore della filiale polacca di una azienda italiana del settore chimico, lavoro che svolgo con quotidiana dedizione e impegno.

Nella vita privata, oltre a essere marito e padre (altro lavoro impegnativo quanto gratificante), mi dedico a un'altra mia passione, i viaggi.

Trovo i viaggi nelle solite mete turistiche di una noia mortale, mi piace zonzolare nelle località meno conosciute e popolari, dove ancora molto deve essere raccontato.

Proprio per questo, su questo sito racconto la Polonia meno conosciuta, le mie passeggiate fra le montagne e i parchi nazionali, i miei giri in barca a vela sui laghi, le mie traversate in canoa sui fiumi, le visite nelle piccole località, questo è quello che mi piace raccontare, grazie alla mia profonda conoscenza di questo paese e delle persone, il tutto con la competenza di un geologo.

Parlo perfettamente il polacco, il che mi consente di interagire più facilmente con la locale popolazione e di esserne parte integrante.

Fra i miei interessi, pratico la Capoeira, suono il Berimbau, vado in barca a vela, mi piace scattare foto all'aperto con la mia Nikon, sono un convinto ambientalista e zerowaste, ovvero ho dei comportanti volti a ridurre i rifiuti dalla mia vita quotidiana, tifo per il Palermo.

Se avete voglia di scrivermi qualcosa di interessante, mi trovate su Facebook, su Linkedin o su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

2019  italia-polonia.eu