Dizionario italiano-polacco polacco-italiano.

Si parla solo dello studio della lingua polacca.
Le scuole di lingua verranno immediatamente bannate.
Messaggio
Autore
Sobekk
Nuovo - Nowy

Dizionario italiano-polacco polacco-italiano.

#1 Messaggio da Sobekk » lunedì 12 ottobre 2009, 17:39

Salve a tutti!
Questo è il mio primo messaggio in questo forum. Ho da poco iniziato a studiare la lingua polacca presso l'Università di Padova. Sono dunque alla ricerca di un buon dizionario italiano-polacco e polacco-italiano. Volendo evitare fin da subito i "soliti" tascabili (ad es. quello della Vallardi), pensavo dunque di prenderne uno buono. La mia lettrice di polacco mi ha consigliato il "Dizionario Pratico Italiano-Polacco Polacco-Italiano" (Podręczny słownik włosko-polski) edito da Wiedza. Purtroppo però qui in Italia non lo trovo in nessuna libreria (sia fisica che virtuale). Dove posso recuperarlo?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.

Stefano

Edit: noto ora che il regolamento vieta la citazione di librerie o links a siti. Quindi chiedo di rispondermi inviando eventualmente un MP.

Maxter
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Re: Dizionario italiano-polacco polacco-italiano.

#2 Messaggio da Maxter » martedì 13 ottobre 2009, 18:39

Che bello! anch'io studio polacco, ma a Venezia! :D

Buon studio! ;)

laliewa
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#3 Messaggio da laliewa » mercoledì 14 ottobre 2009, 15:35

oh, piccolo ot, beati voi, qua a perugia ci sono solo inglese-francese-tedesco-spagnolo-portoghese-russo e cinese.
insomma, quelle più tipiche. magari l'anno prossimo emigro:wink:
*fine piccolo ot*

Maxter
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#4 Messaggio da Maxter » mercoledì 21 ottobre 2009, 15:03

laliewa ha scritto:oh, piccolo ot, beati voi, qua a perugia ci sono solo inglese-francese-tedesco-spagnolo-portoghese-russo e cinese.
insomma, quelle più tipiche. magari l'anno prossimo emigro:wink:
*fine piccolo ot*

Non perdere tempo, vieni subito!!!! :mrgreen:

stocchino
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#5 Messaggio da stocchino » venerdì 20 agosto 2010, 20:33

io vorrei davvero imparare il polacco ma quanto è dura... e poi la mia ragazza (polacca) è molto severa sulla pronuncia.. e fa bene..

oreip
Nuovo - Nowy

#6 Messaggio da oreip » venerdì 1 ottobre 2010, 15:56

hai poi risolto il problema del dizionario e della grammatica ?io mi trovo nella tua stessa situazione .Vorrei un buon dizionario e in Italia non lo trovo .Ho un amica che va in Polonia fra una settimana e vorrei farmi comprare qualcosa da lei ,ma non so cosa suggerirle.Ti sarei grato di un consiglio.

Imby
Mały Małysz
Mały Małysz

#7 Messaggio da Imby » venerdì 1 ottobre 2010, 16:58

Io ho il Duzy slownik polsko-wloski wlosko-polski della Langenscheidt. Non è enorme, è di media grandezza, ma va molto bene. Si trova in Polonia però..
Immagine

alecsist
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#8 Messaggio da alecsist » martedì 8 marzo 2011, 9:18

Io sto studiando il polacco da alcuni giorni e vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi un buon testo di grammatica polacca in italiano e se posso acquistare anche dei supporti informatici per il listening.
Grazie

Xixo
Mały Małysz
Mały Małysz

#9 Messaggio da Xixo » mercoledì 9 marzo 2011, 10:02

Per l'ascolto (słuchanie? listening lo usano nei corsi di inglese...) ti consiglio di imparare la pronuncia dall'alfabeto, che è fonetico (bene o male). Proprio per la pronuncia fonetica dell'alfabeto, poi non avrai un bisogno eterno di ascoltare, come bisogna fare nell'inglese.
Ma molto dipende da dove lo impari e quali sono le tue abilità di imparare da adulto (suppongo che tu sia adulto) una pronuncia completamente nuova da quella della tua lingua madre. Se lo impari in Polonia ovviamente avrai il gran vantaggio di poterlo usare. Io non ho mai ascoltato altro che la mia insegnante ed ho avuto da subito una buona pronuncia per le singole parole, purtroppo quando si combinano insieme tante parole per una frase, l'inceppamento a me scappa e credo a molti: in quei casi bisogna rallentare...
Poi, quando vorrai migliorare, guardati qualche film sottotitolato... un paio di canali tipo TVP kultura sono gratis in Italia per chi ha la parabola (youtube anche, ma non lo dire a nessuno).
Ah... l'esercizio: io camminavo per strada e leggevo tutti i cartelli dei negozi o i volantini che mi davano, esercitandomi così anche facendo una semplice passeggiata. Capisco che se sei in Italia questo non è fattibile, ma se sei in Polonia puoi farci un pensierino. Oppure puoi aprire pl.wikipedia ogni tanto...
Comunque, il corso Hurra po polsku aveva un CD, ma non so il corso come è perché io ho comprato solo un volume per gli esercizi. Anche il corso "Impariamo il polacco" Wiedza edizioni dovrebbe avere un supporto per l'ascolto, ma io ai tempi ho comprato solo i due volumi (testi ed grammatica/esercizi). Quest'ultimo ha il grande vantaggio di essere in italiano, e spiegare alcune cose basandosi sulla grammatica italiana e non quella inglese.

Poi troverai discussioni già pronte sugli altri corsi... questa in origine era per il dizionario non mi pare adatta. Comunque spero di esserti stato d'aiuto.

Sandrokkio
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#10 Messaggio da Sandrokkio » lunedì 7 gennaio 2013, 4:35

Confermo l'utilità del corso Hurra Po Polsku, è eccezionale e comprende libro di testo, libro degli esercizi e due cd (uno per ciascun libro), la pronuncia è chiara e naturale, ci sono esercizi di ascolto e pronuncia. Sono un insegnante di lingue e quello è di certo un testo ottimo con tutti i crismi.

Rispondi