Lingua Polacca...la piu' difficile

Si parla solo dello studio della lingua polacca.
Le scuole di lingua verranno immediatamente bannate.
Messaggio
Autore
bekool
Apprendista italo-polacco

Lingua Polacca...la piu' difficile

#1 Messaggio da bekool » lunedì 27 settembre 2010, 17:08

Questo articolo evidenzia che le difficolta' nell'imparare questa lingua sono ben note..anche se l'articolo non spiega come sia stato verificata la effettiva difficolta', di certo non si tratta di una lingua "semplice" ;)

http://extraordinary-thing.blogspot.com ... es-to.html
Ultima modifica di bekool il martedì 28 settembre 2010, 7:55, modificato 1 volta in totale.

terni

Re: Lingua Polacca...la piu' difficile

#2 Messaggio da terni » martedì 28 settembre 2010, 2:38

Lingua polacca e' piu' difficile come italiana. Polacci parnanno bene dopo due setimane in italiano. Italiani in polacco non parlanno mai bene.

Imby
Mały Małysz
Mały Małysz

#3 Messaggio da Imby » martedì 28 settembre 2010, 9:51

terni ha scritto:Lingua polacca e' piu' difficile come italiana. Polacci parnanno bene dopo due setimane in italiano. Italiani in polacco non parlanno mai bene.
Che la lingua polacca sia più difficile di quella italiana non si discute, ma ci sono italiani che parlano molto bene in polacco, e anche i polacchi fanno fatica a imparare la pronuncia italiana.. Anche se un polacco vivesse due anni in Italia, quanda parla capirei subito che non è italiano. Non generalizziamo.
Immagine

Mario76
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#4 Messaggio da Mario76 » martedì 28 settembre 2010, 18:59

terni ha scritto:Lingua polacca e' piu' difficile come italiana. Polacci parnanno bene dopo due setimane in italiano. Italiani in polacco non parlanno mai bene.

:mrgreen: :mrgreen:
Ottimo esempio direi....
con tutto il rispetto, sia chiaro mi hai fatto morire dalle risate, se io scrivessi in Polacco, probabilmente farei peggio, tranqui !
Vero infatti che tutti i Polacchi che fanno due settimane di vacanza in Italia, poi parlano fluentemente Italiano.... Pizza, Mare, Sole, Mandolino e Mafia (ma quest'ultima parola già lo conoscono prima di venire qui...) :cry:

Giusto non generalizzare, difficile è difficile, ed ogni volta che prendo in mano Assimil, Il Polacco senza sforzo, mi viene da ridere per il titolo forviante...
poi tutto si impara, costanza ed impegno....
sicuramente apprendere una lingua in età avanzata è molto più difficile
oh, mia moglie, esempio: a parte la cadenza Bresciana e le interlocuzioni "pota"... le persone con cui fà conoscenza e dice sono della Polonia.. dicono di Bologna ? con quell'accento ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Io comunque tengo duro :mazza: :mazza: :mazza: sennò tra qualche anno tra moglie e figlia che parleranno Polacco che fine farò ???
Ciao !

@Bekool.. grazie per la segnalazione ed io che pensavo di essere di coccio... ahahhaha

bekool

#5 Messaggio da bekool » venerdì 1 ottobre 2010, 7:22

a mio parere entrano in gioco anche le motivazioni..e come per te l'arrivo di un figlio funziona da stimolo ad imparare soprattutto per non rischiare di non capire cosa succede:)

ADAM
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#6 Messaggio da ADAM » lunedì 8 novembre 2010, 14:56

se posso permettermi di dire la mia
sia l'italiano che il polacco hanno lati facili e lati difficili.
la lingua polacca può essere difficile per un polacco almeno quanto quella italiana
per un italiano. Quanti italiani hanno difficolta a cognugare i verbi?? a usare il sostantivo..
per quanti il congiuntivo è solo "una malattia degli occhi" :-) ?
Ve lo dico per esperienza (ho 30 anni e abito a Roma da 24) la cosa più importante per imparare una lingua è la motivazione.. cercate di parlare il più possibile, cercate di fare pratica con la grammatica e soprattutto non demoralizzatevi!
e comunque per rispondere a quanto scritto da Imby, al tuo posto non sarei così sicuro di riuscire a riconoscere un polacco quando parla l'italiano, almeno per il fatto che la tipica E aperta della maggior parte dei polacchi, potrebbe essere confusa con la E aperta di alcune regioni del sud Italia ;-)

Glauco1979
Mały Małysz
Mały Małysz

#7 Messaggio da Glauco1979 » martedì 9 novembre 2010, 22:16

su questo non sono d'accordo.

i polacchi stessi a volte hanno delle difficolta' con certe declinazioni. A me e' capitato con degli inviti di matrimonio , dovendo declinare un cognome... siamo finiti da una insegnate di polonistica perche' se no non ne uscivamo mai..
neppure mia moglia (laureata) , mia suocera ( idem ) e altre persone non avevano la certezza della risposta.

Se qualcuno sbaglia spesso i verbi (italiano) e' un po' capra!! :-) (cit)

Tieni conto di una cosa, se pur si avessero grossomodo gli stessi problemi sarebbe solo la conferma di quello che dico , questo perche i polacchi mediamente sono piu istruiti ( non vanno al lavoro a 14 anni, non parlano solo dialetto come succede in diverse famiglie in tante citta' italiane) di noi italiani.

( Non sono sicuro di aver espresso bene questo ultimo concetto..spero di si)

valdostano
bannato - zbanowany
bannato - zbanowany

#8 Messaggio da valdostano » mercoledì 10 novembre 2010, 12:48

Purtroppo rientro tra quelli che faticano ad imparare questa lingua...Mi sono trasferito a katowice, risiedo da quast'anno in questa bella città, pulita e piena di fiori; purtroppo, in qualità di pensionato, ex prof di lingua italiana e francese, mi trovo abbastanza isolato, nonostante abbia moglie (giovane e carina) Polacca. Sto sperimentando un metodo: OFFRO CONVERSAZIONI GRATIS, in italiano e francese, a chiunque ne faccia richiesta: rivolgersi alla biblioteca internazionale
filia35@mbp.katowice.pl
Ciao

Xixo
Mały Małysz
Mały Małysz

#9 Messaggio da Xixo » domenica 6 febbraio 2011, 19:38

Imby ha scritto: Anche se un polacco vivesse due anni in Italia, quanda parla capirei subito che non è italiano. Non generalizziamo.
Ho conosciuto polacchi e cechi che parlano italiano con una pronuncia perfetta. Da scuola di dizione. Ed una ragazza ceca che dopo un anno usava il congiuntivo: sbalorditiva! ma anche segno che basta mettersi in testa una regola per poi applicarla e non fare errori, cosa che molti italiani sono troppo pigri per fare. Quante persone italiane che sbagliano il congiuntivo si sono scritti la regola su un pezzo di carta e l'hanno letta e riletta?

---
I dialetti non sono affatto un male per l'Italia, anzi se parlati bene sono ottimi perché un bilingue impara meglio altre lingue (anche se per avere il massimo dell'efficacia, si dovrebbero conoscere due lingue belle distanti, come -ad esempio - italiano e polacco ;) ).
Il problema è che molti mischiano italiano e dialetto, e questo è male. Poi la coniugazione italiana è stata schematizzata dai letterati: ricordiamoci che l'italiano, basato sul fiorentino, è stato però una lingua scritta per secoli, ed tale periodo ha contribuito molto a dare significato ai tempi verbali, a "stabilire" le regole... quindi, quando si è insegnata la lingua alla popolazione (con la TV), molti l'hanno imparata da adulti e non potevano parlarla da bambini.
Io ho avuto la grande fortuna di poter apprendere il dialetto prima dell'asilo, là ho imparato l'italiano che poi ho perfezionato a scuola. Non usandolo fuori dalla scuola, non mi venivano dubbi sentendo adulti che lo parlavano male, ma neanche avevo bisogno di sbagliare i congiuntivi. Perché diciamoci la verità: per chi li conosce, sbagliare i congiuntivi talvolta è una necessità. E questo per non essere preso per "perfettino" e non metter in imbarazzo chi parla con te. Non ho mai mischiato l'italiano col dialetto e viceversa: mai fare questo errore!! Quindi io mi sfogavo in dialetto, e quando scrivevo in italiano non avevo problemi o perplessità. Poi all'università ho cominciato a parlare in italiano anche nella vita quotidiana, ma ormai non avevo dubbi.

---
PS Le lingue più difficili europee sembra che siano quelle del gruppo ungrofinnico: finlandese, ungherese e una lingua dei paesi baltici. Non sono di ceppo indoeuropeo (il polacco lo è) e questo porta ad una differenzia non solo nella grammatica, ma nella logica sulla quale si basano queste lingue. Ovviamente dubito che polacco, ceco e simili abbiano tanti rivali come pronuncia, ma per il resto dovrebbero essere addirittura facili contro i 15-16 casi del finlandese, e la struttura diversa. Anche se queste lingue, essendo agglutinanti, sono abbastanza regolari.

KochamPolske
Nuovo - Nowy

#10 Messaggio da KochamPolske » giovedì 7 aprile 2011, 21:21

''Imby'' Io Sono Polacca e abito in Italia da 8 anni e gia dopo 2/3 anni tutti gli italiani che mi sentivano parlare dicevano che non si sentiva per niente la differenza. Quindi è una cosa totalmente oggettiva.Dipende anche dal fatto se uno è portato per le lingue o no,io per esempio anche se non so perfettamente la grammatica dello spagnolo o del'inglese ho una pronuncia piu che perfetta (detto dalle mie insegnati madrelingua) ;Quindi ripeto,è Soggettivo. Indubbiamene è Molto piu difficile imparare il polacco,dal punto di vista grammaticale,visto che io me ne sono andata dalla Polonia a 5 anni e ho dovuto imparare la grammatica di tutte e due le lingue.
Spero di essere stata d'aiuto. :)
Ultima modifica di KochamPolske il domenica 10 aprile 2011, 21:52, modificato 1 volta in totale.

Rispondi