come insegnare le 2 lingue ai neonati

Si parla solo dello studio della lingua polacca.
Le scuole di lingua verranno immediatamente bannate.
Messaggio
Autore
Kalimera
Amministratore
Amministratore

Re: come insegnare le 2 lingue ai neonati

#111 Messaggio da Kalimera » giovedì 8 gennaio 2015, 20:43

Grazie :)
Infatti, è uno dei motivi per cui non parlo con i miei figli in italiano, per non trasmettere i miei errori....
Immagine
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

KatarzynaZac
Mały Małysz
Mały Małysz

#112 Messaggio da KatarzynaZac » giovedì 15 gennaio 2015, 19:33

Uh, proprio io non ho commentato questa bella discussione??

Mamma polacca e papà italiano, nata in Italia e abitato in Italia fino al 2012, ora sono a Varsavia. Mamma mi ha sempre parlato in polacco e il resto della famiglia in italiano - la teoria una-faccia-una-lingua con me ha funzionato. Fino ai 3 anni circa parlavo mischiando le parole delle due lingue nella stessa frase (leggersi: usavo quella che era più facile pronunciare, si sa, si cerca sempre di fare meno fatica possibile), ma a 3 anni già parlavo distinguendo le due lingue.
Poi è nata mia sorella - lei per qualche motivo non ha voluto imparare, nonostante mia madre le parlasse in polacco, lei rispondeva solo in italiano.Risultato: dopo un po' abbiamo cominciato a parlare solo italiano in famiglia. Il mio polacco è stato ottimo finché non abbiamo avuto uno iato nelle nostre visite biannuali alla famiglia a Varsavia, non parlandolo per quasi 7 anni ho dimenticato molte parole, ma è migliorato di nuovo trasferendomi qui.

Unico consiglio: insegnate ai vostri figli anche a scrivere!!! Io nel parlato non ho mai avuto problemi, ma ho dovuto imparare da sola a leggere e scrivere in polacco ed è stata dura! Ancora faccio erroracci derivanti dal fatto che nessuno mi ha insegnato ortografia e grammatica (per me una cosa è così perché si dice così, non perché è un dato caso/declinazione/tempo verbale etc etc) ma sto migliorando, mi dicono i miei amici e colleghi.

Concludo dicendo che parlo 6 lingue. Partendo con due, impararne altre è stato facile per me, e ancora faccio molta meno fatica a imparare vocaboli di chi non è bilingue. Quindi se potete, insegnate entrambe le lingue ai vostri figli! :)

antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#113 Messaggio da antoniovinci » venerdì 16 gennaio 2015, 8:10

Kasiu, dici che parli 6 lingue: intendi dire che hai imparato anche il gaelico di tuo marito??

:lol:

KatarzynaZac
Mały Małysz
Mały Małysz

#114 Messaggio da KatarzynaZac » lunedì 19 gennaio 2015, 19:06

antoniovinci ha scritto:Kasiu, dici che parli 6 lingue: intendi dire che hai imparato anche il gaelico di tuo marito??

:lol:
Magari!! No, quello non lo parla manco lui :asdevil: :asdevil: Però lo slang scozzese sì, me l'ha insegnato :P

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#115 Messaggio da GioJos » lunedì 25 aprile 2016, 19:52

Riprendo questo thread per un dubbio che mi assilla, sperando nel consiglio di chi ci è già passato.
Premetto che ho letto, anzi ri-letto tutto il thread dall'inizio alla fine, quindi il quadro mi è già abbastanza chiaro ed esprime grandi linee l'orientamento che in famiglia già avevamo maturato (anche basandoci sugli interventi qui letti in passato). Tuttavia un tarlo continua a rodere...

Abbiamo una bimba che ha compiuto un anno qualche giorno fa, tra un po' inizierà a parlare.
E' nata in Italia e qui, presumibilmente, svilupperà la maggior parte della sua vita - almeno fino a quando non sarà in grado di decidere direttamente lei.
E' nostra ferma intenzione farla crescere insegnandole entrambe le lingue. Dunque, seguendo la teoria di un genitore una lingua, mia moglie le parla esclusivamente in polacco e io in italiano.

Il punto è che il contatto che ha mia moglie con lei è ben maggiore del mio, siamo sull'ordine di 80% contro 20%, perciò la bimba inizierà quasi sicuramente ad apprendere prima il polacco e poi, come seconda lingua, l'italiano.
La domanda è: non ne staremo facendo una straniera in Patria?
E' forse il caso di partire con il solo italiano e poi, una volta che avrà acquisto una minima padronanza, passare anche al polacco?

Cosa ne pensa chi è già passato da un'esperienza simile?

antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#116 Messaggio da antoniovinci » lunedì 25 aprile 2016, 21:02

Se fossi al tuo posto, vivendo in Italia, lascerei quell'80% alla madrelingua polacca, senza il minimo dubbio.

Quando poi arriva a 3 anni, andra' all'asilo (dove tutti parlano a stento) e s'immergera' nella lingua italiana, naturalmente.

Kalimera
Amministratore
Amministratore

#117 Messaggio da Kalimera » lunedì 25 aprile 2016, 21:45

Ciao,
condivido l'oppinione di antoniovinci. Conoscendo diversi bimbi italo-polacchi o bimbi polacchi che vivono in Inghilterra, so dalle mamme che comunque sempre prevale la lingua del paese dove bimbo va ad asilo o a scuola, il che e' naturale.
Immagine
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#118 Messaggio da GioJos » martedì 26 aprile 2016, 18:15

Ringrazio per le risposte.
Che mi rassicurano alquanto :D

Rispondi