come insegnare le 2 lingue ai neonati

Si parla solo dello studio della lingua polacca.
Le scuole di lingua verranno immediatamente bannate.
Messaggio
Autore
CuoreSportivo
Collaboratore
Collaboratore

Re: come insegnare le 2 lingue ai neonati

#101 Messaggio da CuoreSportivo » martedì 9 settembre 2008, 13:38

Non incappate nel mio stesso errore!
O meglio, quello che hanno fatto i miei genitori...

Anch'io da piccolo ridevo, e non ne volevo sapere nulla del polacco, ed ora, a 23 anni ne sto piangendo le conseguenze (anzi, le piango da anni).

Se ti giri tutte le pagine di questo topic, tutti la pensiamo così...

E' meglio cominciare da piccoli

Fino all'altra volta, al supermercato, ho visto madre e figlia piccolina, la quale parlava un misto italiano/polacco, tanto che mi sono messo a ridere... Ma così è perfetto.

Mi raccomando Patrizio, con le buone o con le cattive.

Cominciate magari con qualche canzoncina o filastrocca polacca (io me le ricordo quasi tutte da piccolo :mrgreen: ), vedete di cominciare ad approcciargli la lingua come se fosse un gioco... O magari con qualche cartone animato (la prossima volta che andate in Polonia fate scorta di cartoni animati in DVD).
Immagine

Immagine Immagine

pisky
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#102 Messaggio da pisky » martedì 21 ottobre 2008, 21:51

ciao a tutti
vi parolo x esperienza personale..
mia mamma è polacca e mio papà italiano sono nata e cresciuta in italia ma fin da piccola mi sono state insegnate entrambe le lingue ( mia mamma m cantava le ninnananne e mi raccontava le storie solo in polacco e anke mia nonna :D ) personalmente non c vedo nulla di male anke xkè crescendo e stando a contatto con gli altri bambini italiani l'italiano non si rischia nè di dimenticarlo nè di confonderlo con il polacco (che invece si utilizza esclusivmente con determinati componenti della famiglia)... forse il problema m si presenta adesso ... quando sto in polonia d'estate e poi torno in italia spesso dimentico alcune parole e mi viene un nervoso.!!!!... ma penso sia normale .. qualke giorno ed è tutto come prima, è solo questione di abitudine :)
personalmente ritengo k sia uno spreco non insegnare al proprio figlio una seconda lingua, questa cosa lo potrà agevolare in tantissimi settori ed in più godrà di una conoscenza personale e linguistica + ampia...
non riuscirei a sopportare l'idea d nn poter dialogare con i miei parenti in polonia solo xkè mi mancano le basi linguistiche...anzi anke se sono abbastanza brava nonostante tutto è come se mi mancasse sempre qualcosa...
quindi credo k sia meglio se il bambino le impari entrambe... sicuramente dopo farà meno fatica :)

pisky

Andre
Moderatore
Moderatore

#103 Messaggio da Andre » sabato 25 ottobre 2008, 19:30

Ciao, la tua esperienza è certamente utile ma devo chiederti una cosa evita di scrivere con le X, le K e le abbreviazioni in stile sms.
Oltre a essere severamente :D vietato su questo forum...ed è bruttissimo da vedere (almeno personalmente).

Comunque anche secondo me la migliore cosa è parlare le due lingue al bambino. :wink:
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

pisky
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#104 Messaggio da pisky » domenica 26 ottobre 2008, 12:05

Andre ha scritto:Ciao, la tua esperienza è certamente utile ma devo chiederti una cosa evita di scrivere con le X, le K e le abbreviazioni in stile sms.
Oltre a essere severamente :D vietato su questo forum...ed è bruttissimo da vedere (almeno personalmente).

Comunque anche secondo me la migliore cosa è parlare le due lingue al bambino. :wink:
ciao,
si inffatti chiedo scusa, dato che mi sono da poco iscritta ho letto il regolamento solo dopo aver pubblicato il mio commento... quindi mi scuso, da oggi in poi starò più attenta :) ciao

Antek z maintek
Nuovo - Nowy

#105 Messaggio da Antek z maintek » sabato 28 febbraio 2009, 1:40

Ciao a tutti, sono Italiano e ho 2 bellissimi figli avuti da mammina Blondynka Polacca, uno ha 4 anni e l'altro ne ha 1 e mezzo.

Ci siamo trasferiti a Varsavia da circa 1 anno. Quando vivevamo in italia il piu' grande frequentava asilo nido già da 2 anni, parlava benissimo l'italiano per la sua età. La mamma gli ha sempre parlato in polacco anche in italia, e lui capiva benissimo ma parlicchiava poco in polacco. Guardava cartoni animati e tv Polacca.

Ora che siamo in Polonia dopo circa un anno, parla perfettamente il polacco e fa molta difficoltà con l'italiano. Gli capita spesso di mischiare le 2 lingue in frasi tipo "papà tzo facciamo? gdzie andiamo?" Tante volte faccio finta di non capire finchè non mi dice bene la frase ma Lui si sente quasi abbattuto da questo tanto che il piu' delle volte preferisce non riformularla.
Ora qui in polonia frequenta l'asilo quindi per il 70% della sua giornata parla esclusivamente polacco quindi è da comprendere che il suo italiano si stia affievolendo, inoltre io sono sempre assente da casa se non per i weekend e con una mamma che anche di italiano non è che ne mastichi un granchè la cosa diventa sempre più difficile.

Cercherò di fargli vedere in mia assenza solo TV Italiana, credo che questi aiuti molto (ovviamente programmi decenti)
Un giorno sò che torneremo in italia a vivere e spero che questa esperienza non causerà loro troppe difficoltà con le scuole.

Farò in modo che impari l'italiano magari acquistando anche qualche libro di grammatica da Elementari e giocandoci con loro nei weekend. SEMPRE senza usare la bacchetta :mazza:

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#106 Messaggio da samuele192 » domenica 4 gennaio 2015, 22:54

E' passato un pò di tempo dall'ultimo commento.Forse qualcuno può aggiornarci sui progressi dei loro figli nell'apprendimento delle 2 lingue.
Nostra figlia nata in Italia ha compiuto da poco 2 anni,da poco ci siamo trasferiti in Polonia la mamma parla polacco ed io italiano.
Conosce meglio il polacco trascorrendo più tempo con la mamma e la nonna e nelle risposte in italiano mescola le due lingue.
A volte succede anche con il polacco.
Gdzie pracuje dziadek ? Qui
Dove abita il nonno ? Daleko,daleko
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Kalimera
Amministratore
Amministratore

#107 Messaggio da Kalimera » martedì 6 gennaio 2015, 17:34

In proposito dei progressi nell'apprendimento delle 2 lingue devo dire che la regola "una persona - una lingua" funziona.
Abbiamo un figlio di 4 e una figlia di 2 anni, la mamma parla con loro solo in polacco e il papà solo in italiano.
A casa, tra di noi (genitori), parliamo in italiano, fuori casa in polacco visto che viviamo in Polonia.
Il fratello maggiore passa senza problemi dal polacco all'italiano e viceversa, la sorellina dice le prime frasi in polacco, in italiano solo singole parole per ora.
Mi sembra normale che, specialmente nei primi anni, i bambini mischiano ogni tanto le parole, a nostro figlio capita quando conosce una parola solo in una lingua, ma più ricco diventa il suo vocabolario, meno problemi ha nel trovare la parola adatta sia in italiano che in polacco e semplicemente chiede come si dice la parola problematica in un'altra lingua.
Comunque la cosa fondamentale, secondo me, è che gli adulti che parlano con i bimbi rispettino la regola di una lingua, al primo posto i genitori.
Immagine

antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#108 Messaggio da antoniovinci » mercoledì 7 gennaio 2015, 9:57

Kalimera ha scritto:fuori casa in polacco visto che viviamo in Polonia
D'accordo su tutto, tranne su questo: per coerenza, parlo in italiano sempre con mia moglie, dentro e fuori casa, soprattutto in presenza della figlia che deve "sentire" (e non necessariamente "ascoltare") la lingua di suo padre.

Quand'era piccola, le mettevo le cassette VHS di cartoni animati in italiano, oppure sintonizzavo la tv su Italia1 (canale per bimbi e giovani).

Ora che la tipa è adolescente, mi sforzo di farle ascoltare la mia collezione di CD italiani, ma è battaglia persa: costei non è più soggetto passivo, ma attivamente sceglie lei la sua musica preferita.

Diciamo che passivamente le tocca sentire i miei talk-show italiani nonchè le partite del mercoledì (trasmesse da Mediaset in qualità SD, mentre mi vedo le altre in HD sulla tv polacca).

A titolo di curiosità, ultimamente le ho insegnato a giocare a scopa e briscola, sperando che trasmetta questo passatempo anche fra le sue amichette, purchè lontano da Internet...

:italia:

Kalimera
Amministratore
Amministratore

#109 Messaggio da Kalimera » mercoledì 7 gennaio 2015, 19:33

Certo, hai ragione, anche noi parliamo sempre in italiano, dentro e fuori casa.
Sono stata poco precisa, come "fuori casa" intendevo con altre persone, al nido, asilo, parco giochi ecc.
Anche noi cerchiamo di proporre cartoni animati, libri e canzoni in italiano.
Comunque durante l'incontro con il psicologo e il logopedista, organizzato presso il nido che frequenta mia figlia, ci e' stato detto che i bambini imparano a parlare soprattutto da un'altra persona e che è stato provato più volte, che i giochi e i giocattoli interattivi sono sopravvalutati.
Abbiamo notato che nostri figli facevano i progressi maggiori nell'apprendimento della lingua italiana dopo la visita dei nonni dall'Italia oppure durante le nostre vacanze a casa loro.
Immagine

antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#110 Messaggio da antoniovinci » giovedì 8 gennaio 2015, 7:51

Kalimera ha scritto:durante l'incontro con il psicologo
Complimenti per il tuo italiano, comunque si dice LO psicologo...

Non voglio "się mądrować", ma quando un sostantivo inizia con PS, Z, S+consonante, allora l'articolo singolare è sempre LO/LA, mentre il plurale è GLI.

:italia:

Rispondi