come insegnare le 2 lingue ai neonati

Si parla solo dello studio della lingua polacca.
Le scuole di lingua verranno immediatamente bannate.
Messaggio
Autore
CuoreSportivo
Collaboratore
Collaboratore

#71 Messaggio da CuoreSportivo » giovedì 29 novembre 2007, 22:19

eupremioguada ha scritto: Non leggo da tempo Cuore Sportivo.Che cosa è successo?
Vi tengo sempre sott'occhio... :wink: , ma diciamo che posso rispondere con meno frequenza, ho cominciato una nuova attività, e stò rischiando il licenziamento da italia-polonia... :sadomaso:

...Ben presto torno più frequentemente on-line sul forum... :roll:
Immagine

Immagine Immagine

odnamra
Mały Małysz
Mały Małysz

Re: Ciao

#72 Messaggio da odnamra » lunedì 3 dicembre 2007, 15:31

mik77 ha scritto:Sono nuovo del forum, vi ho trovato per caso in internet, vorei dire la mia opinione da perfetto bilingue.

Non ascoltate dottori e pediatri vari, parlate ai vostri figli nelle due lingue dalla nascita, se mia madre avesse ascoltato il dottore adesso non seprei la lingua. Io posso dire che sia in italiano che polacco le persone si accorgono del bilinguismo solo quando confermo le origini. In polonia ho solo una certa difficolta nel capire il modo di pensare dei giovani (attenzione non il linguaggio bensi il modo di porsi). Quando ero piccolo il dottore disse a mamma che i bambini non sono in grado di parlare due lingue e che se avesse insistito ne sarei uscito tarato..................ed invece eccomi qui con due lingue e una laurea.
Benvenuto nel forum Mik! Parlaci un po' di te nella sezione amicizie. Sarà stimolante avere a che fare con una figura come la tua :)
Immagine

CuoreSportivo
Collaboratore
Collaboratore

#73 Messaggio da CuoreSportivo » martedì 4 dicembre 2007, 22:49

Quotone per Odnamara...

...Antiquotone ai pediatri italiani (ma in generale a tutti i medici... Ho comunque una certa diffidenza verso di loro :twisted: ... E dire che nella mia famiglia sono tutti medici...)

e un calorosissimo :welcome: al nuovo membro della famiglia...
Immagine

Immagine Immagine

odnamra
Mały Małysz
Mały Małysz

#74 Messaggio da odnamra » mercoledì 5 dicembre 2007, 10:20

CuoreSportivo ha scritto:Quotone per Odnamara...
Enrico!!! Mi chiamo Odnamra! Sono iscritto più o meno dal tuo stesso periodo e non sai ancora scrivere il mio nick?! :evil:
Chiamami Armando allora e fai prima :wink:
Immagine

CuoreSportivo
Collaboratore
Collaboratore

#75 Messaggio da CuoreSportivo » mercoledì 5 dicembre 2007, 13:33

:chairfall: :chairfall: Diciamo che ad oggi ancora sbaglio a digitare col portatile...
Immagine

Immagine Immagine

Kalimera
Amministratore
Amministratore

#76 Messaggio da Kalimera » mercoledì 12 dicembre 2007, 21:59

Ho appena letto questo articolo,
lo trovo molto interessante, si tratta "dell'interruttore", nel cervello umano, che attiva il bilinguismo.
Immagine
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

hellas
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Re: come insegnare le 2 lingue ai neonati

#77 Messaggio da hellas » venerdì 14 dicembre 2007, 23:16

vedo solo ora questo topic ... che mi riguarda da molto vicino ... ma ora vi farò impazzire con una difficoltà maggiore ...

io e mia moglie, polacca, viviamo in Polonia insieme da 6 mesi circa, e ai primi di febbraio nascerà Sara ...

ora, io non parlo ancora il polacco ... lei non parla ancora italiano ... anche se lo comincia a capire abbastanza, fatto sta che noi abbiamo sempre parlato inglese tra di noi ...
lei avrebbe dovuto imparare bene l'italiano quest'estate ... ma non l'ha fatto, per vari motivi ... il nostro inglese è buono ma non eccellente, per cui la situazione è piuttosto critica
ovvero io le avevo promesso che se pei avesse imparato l'italiano, poi avrei cercato di imparare il polacco da lei, perchè non mi andava di impararlo dall'inglese ... spero di essermi spiegato bene

ora abbiamo un anno al massimo per cercare di smettere di parlare inglese tra di noi, tralatro lingua che non mi piace per nulla, ma di sicuro io non risucirò mai ad imparare il polacco così bene come invece potrebbe fare lei con l'italiano nello stesso lasso di tempo ...

insomma se non risolvessimo questa situazione, tremo al solo pensiero che il nostro bambino senta 3 lingue insieme ... comincerà a parlare a 3 anni :oops:

tralatro la mia intenzione è di tornare a vivere in Italia al massimo entro 5 anni, comunque quando la bambina comincerà le elementari ... per cui l'italiano lo deve imparare sicuramente, oltre ovviamente al polacco

scusate la prolissità ...

odnamra
Mały Małysz
Mały Małysz

#78 Messaggio da odnamra » sabato 15 dicembre 2007, 11:36

hellas ha scritto:vedo solo ora questo topic ... che mi riguarda da molto vicino ... ma ora vi farò impazzire con una difficoltà maggiore ...

io e mia moglie, polacca, viviamo in Polonia insieme da 6 mesi circa, e ai primi di febbraio nascerà Sara ...

ora, io non parlo ancora il polacco ... lei non parla ancora italiano ... anche se lo comincia a capire abbastanza, fatto sta che noi abbiamo sempre parlato inglese tra di noi ...
lei avrebbe dovuto imparare bene l'italiano quest'estate ... ma non l'ha fatto, per vari motivi ... il nostro inglese è buono ma non eccellente, per cui la situazione è piuttosto critica
ovvero io le avevo promesso che se pei avesse imparato l'italiano, poi avrei cercato di imparare il polacco da lei, perchè non mi andava di impararlo dall'inglese ... spero di essermi spiegato bene

ora abbiamo un anno al massimo per cercare di smettere di parlare inglese tra di noi, tralatro lingua che non mi piace per nulla, ma di sicuro io non risucirò mai ad imparare il polacco così bene come invece potrebbe fare lei con l'italiano nello stesso lasso di tempo ...

insomma se non risolvessimo questa situazione, tremo al solo pensiero che il nostro bambino senta 3 lingue insieme ... comincerà a parlare a 3 anni :oops:

tralatro la mia intenzione è di tornare a vivere in Italia al massimo entro 5 anni, comunque quando la bambina comincerà le elementari ... per cui l'italiano lo deve imparare sicuramente, oltre ovviamente al polacco

scusate la prolissità ...
Ti posso dare un consiglio? Impara il polacco. Sei in Polonia, ci rimarrai almeno altri cinque anni, con tua moglie parli inglese...iscriviti ad un corso di polacco e nel frattempo parla polacco a casa. Hai una grande fortuna, ti trovi in Polonia! Questa lingua si impara bene solo praticandola quotidianamente, e non è impossibile parlarla fidati (ti parla uno che in Polonia ci ha vissuto più di tre anni). Vedrai che tua figlia sentendo tua moglie che le parla in polacco e tu che le parli in italiano imparerà entrambe, e con tua moglie potrai finalmente parlare una lingua che uno dei due padroneggia perchè madrelingua. Poi vedrai che tua moglie avrà tutto il tempo per imparare l'italiano, ma ora sei in Polonia, lavori, sei sposato, avrai presto una bambina...se non lo impari ora il polacco sarà poi davvero difficile impararlo quando tornerai a vivere in Italia.
Immagine

Nanninella
Collaboratore
Collaboratore

#79 Messaggio da Nanninella » sabato 15 dicembre 2007, 12:18

Armando ha ragione: una volta tornato in Italia non avrai né bisogno né occasiane di parlare in polacco.
Al posto tuo non parlerei in inglese a casa, visto che non è la lingua dominante nella società in cui vivete. E' meglio parlare solo le vostre lingue: l'italiano e il polacco col vostro bambino e tra di voi in polacco quando state in Polonia e in italiano quando vi trasferite in Italia (oppure al contrario, basta essere coerenti). Il bambino non farà gli errori che fa il genitore parlando nella lingua straniera, forse solo all'inizio. Sono brava in teoria, eh? Verdremo in pratica... Comunque non essere spaventato, vi verrà tutto naturale. In bocca al lupo!
Immagine
Sun zeneize, risu reu, strensu i denti e parlu cieu

Eugen
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#80 Messaggio da Eugen » domenica 16 dicembre 2007, 20:29

(...)
ma di sicuro io non risucirò mai ad imparare il polacco così bene come invece potrebbe fare lei con l'italiano nello stesso lasso di tempo ...
Scusami, vivi in Polonia e LEI dovrebbe imparare l'italiano prima di TE il polacco?! In base a quale logica??
Zwiedzane kraje / Paesi visitati: A, AL, AND, BIH, CH, CZ, D, DK, E, EST, F, GB, GR, H, HR, I, IRL, LT, LV, M, MA, MNE, MNG, NO, P, PL, PRC, RSM, RUS, S, SCV, SK, SLO, TR, UA, USA.

Rispondi