come insegnare le 2 lingue ai neonati

Si parla solo dello studio della lingua polacca.
Le scuole di lingua verranno immediatamente bannate.
Messaggio
Autore
hellas
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Re: come insegnare le 2 lingue ai neonati

#81 Messaggio da hellas » domenica 16 dicembre 2007, 23:24

Eugen ha scritto:
ovvero io le avevo promesso che se pei avesse imparato l'italiano, poi avrei cercato di imparare il polacco da lei, perchè non mi andava di impararlo dall'inglese ... spero di essermi spiegato bene
(...)
ma di sicuro io non risucirò mai ad imparare il polacco così bene come invece potrebbe fare lei con l'italiano nello stesso lasso di tempo ...
Scusami, vivi in Polonia e LEI dovrebbe imparare l'italiano prima di TE il polacco?! In base a quale logica??

secondo questa semplicissima logica che ho tentato di spiegare sopra in poche parole:
è molto più facile imparare l'italiano del polacco, e lei già lo stava studiando quando ancora non vivevamo insieme, per cui lei, una volta che avesse imparato bene l'italiano, mi avrebbe aiutato con il polacco
diversamente, non sapendo lei l'inglese bene come me, insegnarmi il polacco con il suo inglese incerto è un'impresa ...

inoltre, questo non è così logico ma per me molto importante, io le avevo chiesto come condizione indispensabile affinchè io mi trasferissi in Polonia, lasciando tutto quello che avevo in Italia ( lavoravo da più di 10 anni in banca con una discreta posizione ... non è stata una scelta facilissima ) che lei imparasse l'italiano ... ma questo non è così logico, anche se per me, ripeto, era molto ma molto importante ...

Masango
Apprendista italo-polacco

#82 Messaggio da Masango » lunedì 17 dicembre 2007, 9:19

Leggendo questo topic mi sono rincuorato, pensavo che fossi l'unico che parla solo in Inglese (che anche se conoscendola ad un ottimo livello, la odio è troppo sbrigativa come lingua) con la propria dama :)

Eugen
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#83 Messaggio da Eugen » lunedì 17 dicembre 2007, 10:26

Hellas, mi raccomando, non aspettare che impari lei l'italiano, datti da fare e iscriviti a un bel corso. Hai un grosso vantaggio e cioè il fatto che vivi in Polonia, aggiunto ad un corso settimanale può fare miracoli.
Zwiedzane kraje / Paesi visitati: A, AL, AND, BIH, CH, CZ, D, DK, E, EST, F, GB, GR, H, HR, I, IRL, LT, LV, M, MA, MNE, MNG, NO, P, PL, PRC, RSM, RUS, S, SCV, SK, SLO, TR, UA, USA.

Nanninella
Collaboratore
Collaboratore

#84 Messaggio da Nanninella » lunedì 17 dicembre 2007, 11:25

Insegnarsi le lingue a vicenda non funziona, credimi. E' meglio un corso, come scrive Eugen, anche di una o due settimane.
Immagine
Sun zeneize, risu reu, strensu i denti e parlu cieu

hellas
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#85 Messaggio da hellas » lunedì 17 dicembre 2007, 12:17

Eugen ha scritto:Hellas, mi raccomando, non aspettare che impari lei l'italiano, datti da fare e iscriviti a un bel corso. Hai un grosso vantaggio e cioè il fatto che vivi in Polonia, aggiunto ad un corso settimanale può fare miracoli.

sì sì sono d'accordo ... ma negli ultimi 3 mesi faccio fatica a trovare il tempo per dormire :oops:

federico

Re:

#86 Messaggio da federico » sabato 8 marzo 2008, 10:33

Greenhouse ha scritto:Anch'io sono convinto del fatto che, sin dall'inizio, debba imparare entrambe le lingue, dopotutto è figlio di due persone di paesi diversi, quindi anche i parenti lo sono.
Oltretutto vogliamo mettere il grosso vantaggio per una persona che, da sempre, parla 2 lingue? Anche in ambito lavorativo è una cosa notevole.
Certo, ho visto che i bambini, tendenzialmente, cominciano a parlare più tardi, ma sono dell'opinione che, avendo tutta una vita davanti, si può anche aspettare qualche mese in più.
ciao greenhouse, ho letto il topic, e l'ho trovato nteressante. non so se ci sa una ricetta unica ed esaustiva, personalmente in casa parlaiamo entrambe le lingue sia io che mia moglie, anche se è inutile negare che la predominanza della lingua italkiana è un pò anche una conseguenza del conteso quotidiano in cui ci troviamo tutti. tv, asilo, parenti e amici mòwia po wlosku, to znacze ze mò syn najbardzej sluscic wloskiego. zauwazilem ze juz wszistko rozumie po polsku ale mòwi bardzej po wlosku. ale, kiedy jestesmy w polsce znowu zaczina mòwic po polsku. dlatego sie nie martwie. tutaj w domu mamy sky i kiedy to bilo mosliwy ogladac polska telewisia, ale od sporo czasu to juz nie mozna, ale mamy wiele dvd po polsku , to znacze ze nie brakuje nas okasie zeby czucz polske.
z druga dzidza ,sarah magda, juz rozmawiamy po polsku, ale ona ma tylko 10 miesziac, wiec zobaczimy.
prosze wybaczcie mnie na swoje bledòw ortograficzny. pa pa

magda
Collaboratore
Collaboratore

#87 Messaggio da magda » sabato 8 marzo 2008, 15:57

Federico, la tua opinione sara' molto utile:) Forse anche per me nel futuro :) E ti devo dire che scrivi molto bene, l'ortografia non la sanno nemmeno polacchi... :P
*** "la madre degli imbecilli è sempre incinta" ***
*** kiście się we własnym sosie ***

Prof. Małgośka, che cosa facciamo stasera?

federico

#88 Messaggio da federico » lunedì 10 marzo 2008, 11:53

magda ha scritto:Federico, la tua opinione sara' molto utile:) Forse anche per me nel futuro :) E ti devo dire che scrivi molto bene, l'ortografia non la sanno nemmeno polacchi... :P
dzekuje cie, to milo mi. widze ze jestes z warszawie, mam pary kolegòw w warszawie, ale nie czesto tam jade, nawet czy to nie jest bardzo daleko od gdzie mieskalem, w plocku. milego dnia pa

akcencikmily

#89 Messaggio da akcencikmily » martedì 8 aprile 2008, 18:40

Ciao! Non sono direttamente interessata al problema dell'insegnamento di una seconda lingua al bambino, ma sono appena tornata dalla lezione di glottodidattica ed ho imparato una cosa molto interessante. La prof (con tanto di carriera accademica alle spalle) ha detto che gli studi in materia, hanno dimostrato e confermato, che ai bambini piccolissimi, praticamente ai neonati, bisogna far ascoltare le lingue straniere, siccome loro sono muniti di una specie della griglia che capta i suoni. Verso 2-3 anni d'età, questa griglia si occlude naturalmente, e allora un bambino deve fare maggior sforzo nell'apprendimento.
Io penso, che anche l'ascolto della musica fa bene in questo senso, parlo dalla propria esperienza stavolta: da piccola ascoltavo molto il suono di violino, e quando, già grandicella, ho dovuto misurarmi con la pronuncia francese, essa mi è parsa sorprendentemente facile, anche se nella mia famiglia nessuno parlava questa lingua prima di me. :o
eravamo quattro amici al bar, che volevano cambiare il mondo..

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#90 Messaggio da Greenhouse » martedì 8 aprile 2008, 18:48

akcencikmily ha scritto:Ciao! Non sono direttamente interessata al problema dell'insegnamento di una seconda lingua al bambino, ma sono appena tornata dalla lezione di glottodidattica ed ho imparato una cosa molto interessante. La prof (con tanto di carriera accademica alle spalle) ha detto che gli studi in materia, hanno dimostrato e confermato, che ai bambini piccolissimi, praticamente ai neonati, bisogna far ascoltare le lingue straniere, siccome loro sono muniti di una specie della griglia che capta i suoni. Verso 2-3 anni d'età, questa griglia si occlude naturalmente, e allora un bambino deve fare maggior sforzo nell'apprendimento.
Io penso, che anche l'ascolto della musica fa bene in questo senso, parlo dalla propria esperienza stavolta: da piccola ascoltavo molto il suono di violino, e quando, già grandicella, ho dovuto misurarmi con la pronuncia francese, essa mi è parsa sorprendentemente facile, anche se nella mia famiglia nessuno parlava questa lingua prima di me. :o
A 5 anni mia sorella mi faceva ascoltare i Deep Purple, a 'sto punto poteva pensarci prima :asdevil:
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

Rispondi