Oggi è giovedì 30 ottobre 2014, 16:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 16 aprile 2010, 23:44 
Non connesso
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Nazionalità: italiana
:D Ciao a tutti, sono nuova qui, mi sono iscritta perchè spero di poter avere qualche informazione o consiglio su come posso trovare le mie origini...
Sono nata in Polonia nel 1981, poi sono stata adottata quando avevo circa 1 anno ed ho sempre vissuto in Italia.
Oggi, dopo tanti anni, ma sopratutto senza nessuna amarezza, solo per curiosità, cerco di sapere qualcosa di me.
So che ero in un orfanotrofio ma non so se fosse a Varsavia o Cracovia. Io sono nata a Cracovia.
Non so nulla dei miei genitori originali.

Chi sa dirmi dove posso rivolgermi, come fare per parlare polacco (che non conosco proprio!) se devo chiedere a qualcuno?

Grazie e ciao!
Kikka

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 22:29 
Non connesso
Mały Małysz
Mały Małysz

Ciao!

C'erano un paio di topic in cui altre persone cercavano le proprie origini, ma uno è stato cancellato, mentre l'altro è questo
http://www.italia-polonia.eu/forum3/viewtopic.php?f=14&t=1092&p=12248&hilit=klasa#p12248 (tra l'altro in esso c'è il link all'altro topic eliminato)

Iscriversi a nasza-klasa è risultato utile ad alcuni, poichè una buona percentuali di polacchi (anche adulti) ne fa uso..

Ma non conosci nient'altro oltre al luogo di nascita?

Per quanto riguarda la lingua, ti consiglio il libro "Il polacco senza sforzo" della Assimil, a me è stato molto utile.

In bocca al lupo con la ricerca!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 11:23 
Non connesso
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Grazie mille per aver scritto queste cose... :wink:
Leggerò il topic da te segnalato, sperando in un po di fortuna magari.
La mia nonna materna (adottiva) era di origine polacca (Poznan :?: non so come si scrive), e mi raccontava che ero in orfanotrofio, che mia madre (quella naturale) mi aveva lasciata li, ma senza dettagli, perchè i primi discorsi in cui mi spiegarono la situazione mi vedevano ancora una bambina, per cui io non mi sono mai posta altre domande. Mi a madre (quella adottiva) non poteva avere bimbi, per cui avendo una mamma di origine polacca la scelta di adottare una bambina si è poi concretizzata in Polonia.
So che mi chiamavo Agnese e che mi hanno portato in Italia all'età di 1 anno.

Non ho MAI avuto la curiosità di sapere altro, perchè io qui con i MIEI genitori sto bene, fin troppo! Però ora che ho quasi 30 anni, un po di curiosità devo dire che mi è venuta... Se non altro per sapere se ancora sono vivi i miei genitori naturali, chi erano e come si chiamavano. Non voglio neppure sapere il perchè della loro scelta, non importa, nè riservo rancore nei loro confronti. Voglio solo un pizzico di chiarezza, tutto qui. :wink:

Ma esiste un orfanotrofio a Cracovia o Varsavia? Io sono nata a Cracovia, ma credo che l'orfanotrofio fosse a Varsavia... O almeno questo è quello che mi viene in mente se ci penso, dai racconti di mia nonna... Donna di un animo unico al mondo, che ora non c'è più, purtroppo! Altrimenti avrei chiesto a lei...

Il fatto di non voler chiedere ai miei genitori è semplice: non vorrei che avessero dolore per colpa di una mia curiosità, non vorrei che pensassero per un solo secondo che con loro non sto bene, perchè io li amo infinitamente, e temo che non interpreterebbero questa mia ricerca come una semplice mia curiosità... :wink:

Grazie ancora!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 16:48 
Non connesso
Collaboratore
Collaboratore

Nazionalità: polacca
Kikka,

Varsavia è piena di orfanotrofi (purtroppo, perchè questo significa che ci sono tanti bambini che ci si trovano...) e con i dati che hai a disposizione è praticamente impossibile aiutarti... Sai, ti ricordassi almeno un nome, avessi un documento relativo all'adozione, ma così... come facciamo? :(

PS. Hai la mia stessa età e riesco a capire come, arrivata a un certo punto, una persona possa iniziare a farsi delle domande sulle proprie origini.

http://www.deeoswajawlochy.blogspot.com

http://www.facebook.com/deeoswajawlochy

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2010, 8:23 
Non connesso
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

I documenti saranno tutti nelle mani dei miei genitori, immagino, ma io non voglio creare nessun problema... Li conosco e so che solo il pensiero che io voglia (per curiosità) sapere chi erano i miei genitori naturali e conoscere la mia storia, li metterebbe in situazione di grande sofferenza. Loro non si meritano questo!
Però anche io avrò qualche diritto di sapere, in fondo è la MIA storia.

Dovrebbero esserci dei parenti di mia nonna in Polonia, lei si chiamava NOVAK ZEFIRYNKA, era di Poznan, ma poi era venta inItalia a tempo di guerra, e si è spostata con un medico (mio nonno) di marina militare. in Polonia ci sono dei parenti e ricordo che quando avevo circa 6 anni eravamo anche stati a rovarli... Fin quando mia nonna era in vita so che i contatti c'erano, e parlo di 9 anni fa circa. Forse tramite loro potrei trovare altre info. Ma siamo sempre punto a capo, perchè i dati che riguardano loro, li ha mia madre adesso...

Il Consolato italiano in Polonia mi ha detto di chiedere all'UFFICIO DI STATO ANAGRAFICO POLACCO, ma come faccio? Avrei bisogno di un indirizzo email almeno...
Oppure chiedo all'anagafe del mio comune di residenza, loro avranno qualche dato che riguarda le mie origini, oppure hanno i docuemtni italiani (quelli che conosco anche io)?

Magari con i dati dei miei genitori adottivi posso risalire a qualche info... Cioè: se sono stata adottata da X e da Y, risulterà da qualche parte che mi hanno presa nell'orfanotrofio X... e Da questo potrei fare il percorso al contrario. Sbaglio? :wink:
Avrei però bisogno di almeno qualche link per trovare gli orfanotrofi di Varsavia, quelli esistenti già nel 1981, non quelli più recenti diciamo... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2010, 9:42 
Non connesso
Collaboratore
Collaboratore

[quote="kikka81"]
Dovrebbero esserci dei parenti di mia nonna in Polonia, lei si chiamava NOVAK ZEFIRYNKA /quote]

Il nome "Zefirynka" dovrebbe essere il diminutivo di Zefiryna, mentre Nowak è il secondo cognome più diffuso in Polonia... tosta!

[quote="kikka81"]
Il Consolato italiano in Polonia mi ha detto di chiedere all'UFFICIO DI STATO ANAGRAFICO POLACCO, ma come faccio? Avrei bisogno di un indirizzo email almeno...
/quote]

Immagino che il Consolato ti abbia suggerito di contattare il comune di residenza della tua nonna, quindi dovresti chiedere al comune di Poznań:

Wydział Spraw Obywatelskich
ul.Libelta 16/20
61-706 Poznań
Anagrafe tel: +48618784438 o 39

(purtroppo non c'è un indirizzo e-mail diretto)

[quote="kikka81"]Oppure chiedo all'anagafe del mio comune di residenza, loro avranno qualche dato che riguarda le mie origini, oppure hanno i docuemtni italiani (quelli che conosco anche io)? /quote]

Il tuo comune, per iscriverti all'anagrafe, in teoria doveva trascrivere il tuo atto di nascita (con i nomi dei genitori biologici) con l'annotazione relativa al decreto di adozione, quindi vale la pena di provare a chiedere!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2010, 15:37 
Non connesso
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Quanto ai dati di mia nonna (adottiva sempre)... il secondo cognome più diffuso??? Urca che fortuna! Si si, Zeriryna...
Chiamare all'anagrafe polacca non se ne parla, come faccio a dire due parole??????? No no, ci rinuncio. Ma io chiederi a Cracovia però, essendo il mio paese di nascita. A Poznan è nata mia nonna, adottiva sempre, per cui avrebbe senso fino ad un certo punto chiedere li...

Chiedere nel mio comune di residenza invece significherebbe dire ai miei genitori che sto cercando le mie origini, allora tanto vale chiedere direttamente a loro... ;)

Non esiste in polonia un ufficio dove vengono registarte tutte le adozioni, magari dall'anno 1980 al 1990 per esempio, basandosi sui dati dei genitori adottivi??? sarebbe l'unica cosa fattibile...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2010, 16:15 
Non connesso
Collaboratore
Collaboratore

kikka81 ha scritto:
Non esiste in polonia un ufficio dove vengono registarte tutte le adozioni, magari dall'anno 1980 al 1990 per esempio, basandosi sui dati dei genitori adottivi??? sarebbe l'unica cosa fattibile...

Per quanto ne so io, non esiste un registro simile, probabilmente ogni centro di adozione/orfanotrofio ha un registro a parte.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2010, 11:52 
Non connesso
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Credo che se riuscissi ad avere almeno un indirizzo mail (scrivere mi sarebbe più facile che parlare) del comune di Cracovia sarei già un pezzo avanti! :wink: Poi magari loro mi daranno dei dettagli o delle info più utili. Del resto sono nata a Cracovia, devo esserci nei loro archivi, sicuramente!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 aprile 2010, 12:32 
Non connesso
Collaboratore
Collaboratore

umk@um.krakow.pl

Prova qui, è un indirizzo generico (non sono riuscita a trovare un indirizzo specifico dell'anagrafe, solo numeri di telefono), ma forse da lì inoltreranno la tua e-mail a chi di competenza!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]