INFORMAZIONI PER RITROVARE PROPRIE ORIGINI

Messaggio
Autore
caterina
Nuovo - Nowy

Re: INFORMAZIONI PER RITROVARE PROPRIE ORIGINI

#11 Messaggio da caterina » mercoledì 1 settembre 2010, 16:36

Salve mi chiamo caterina, sono stata adottata nel 1990 in italia, io sono di origine della polonia, vengo da KATOWICE, da poco ho scoperto il mio cognome vero e ho scoperto anche quello di mia madre.
Come posso sapere se quella persona è ancora viva e se stà ancora in polonia?
Comunque vi dò il nome e cognome di mia madre e la sua data di nascita.
ELZBIETA NIWELINSKA nata a KATOWICE il 17 NOVEMBRE 1960.
Mi potete aiutare? se sì mi può dare qualche dritta, aspetto una vostra risposta, cordiali saluti da (Katarzina Anna Niwelinska) questo è il mio vero nome e cognome.

maria
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#12 Messaggio da maria » lunedì 8 novembre 2010, 2:29

Ciao Caterina,
per trovare info di madre,Ti consiglierei fare la domanda ad un ente che ha seguito l'adozione; oppure al Centro di Adozione a Katowice?Sosnowiec?oppure chiedere l'indirizzo all'Ufficcio di Anagrafe a Katowice.
E' una ricerca abbastanza lunga;sai dirmi i Tuoi motivi dell'interessamento?
Hai gia parlato prima di questo l'interessamento con i Tuoi genitori adottivi?Puo darsi che loro riescono ad aiutarti.
AUGURI :D ! maria

maria
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#13 Messaggio da maria » lunedì 8 novembre 2010, 2:40

deelaylah ha scritto:
kikka81 ha scritto: Non esiste in polonia un ufficio dove vengono registarte tutte le adozioni, magari dall'anno 1980 al 1990 per esempio, basandosi sui dati dei genitori adottivi??? sarebbe l'unica cosa fattibile...
Per quanto ne so io, non esiste un registro simile, probabilmente ogni centro di adozione/orfanotrofio ha un registro a parte.
IN ITALIA,A ROMA,ALLA COMMISIONE DI ADOZIONI INTERNAZIONALI (CAI), ESISTE IL REGISTRO DELL' ADOZIONI IN POLONIA!
PotresTi fare la domanda li.AUGURI!

kikka81
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#14 Messaggio da kikka81 » lunedì 6 febbraio 2017, 11:19

Ciao a tutti, in questi giorni ho avuto nuove notizie sul mio passato, per cui sono tornata a disturbarvi... Sperando di trovare qualcosa, o almeno sapere se ancora è viva la donna che mi ha messa al mondo. So il nome di mia mamma ora, e anche quello che avevo per l'anagrafe polacca, dove ho vissuto fino all'ottobre del 1982.
A questo punto posso sperare di trovare qualcosa?

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#15 Messaggio da Baldy » lunedì 6 febbraio 2017, 16:32

la legislazione polacca in materia di privacy è molto ferrea, quello che in italia è una prassi normale, come chiedere il certificato anagrafico di chiunque presso il comune di appartenenza, in Polonia non è assolutamente possibile. La cosa che ti consiglio di fare è di rivolgerti ad un investigatore privato, che sia però regolarmente iscritto e autorizzato.
„Za wolność waszą i nasza”

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#16 Messaggio da GioJos » lunedì 6 febbraio 2017, 19:02

Ciao Caterina.
Mi piacerebbe aiutarti, ma in effetti non saprei come fare. In Italia basterebbe rivolgersi all'anagrafe, ma in Polonia a quanto pare è più complicato (anche mia moglie, polacca, conferma quanto riportato da Baldy).
L'unico suggerimento che mi viene in mente, prima di passare all'investigatore suggerito da Baldy, è quello di provare a rivolgerti alla polizia locale. Spiegando la cosa, magari viena anche a loro voglia di aiutarti e, nei limiti consentiti dalla legge, potrebbero darti qualche notizia. Non dico l'indirizzo, ma almeno se è in vita ecc.
In bocca al lupo!

Xixo
Mały Małysz
Mały Małysz

#17 Messaggio da Xixo » martedì 7 marzo 2017, 13:30

Potresti rivolgerti a qualche associazione. Ci sono "associazioni" per tutti i gusti specializzate che magari fanno tutto in modo anche veloce e sicuro. Basta che sia un'associazione seria. Inoltre potresti avere ciò che cerchi a costi molto bassi se non nulli (magari per ringraziare puoi devolvere loro il 5 per mille).
Tra i primi risultati di google (ho digitato "associazione per conoscere i genitori naturali"):

http://www.faegn.it
http://www.appellideifigliadottivi.altervista.org
http://www.italiaadozioni.it
http://www.anfaa.it

eccetera eccetera...

Seconda cosa... non per impicciarmi ma... potendo chiedere ai tuoi genitori, io credo che capirebbero e ti faciliterebbe la ricerca.
So che sto dicendo ovvietà e che poi ognuno conosce la propria situazione familiare, ma un genitore adottivo (almeno per come lo immagino io) dovrebbe mettere in conto che prima o poi la domanda arriva... magari stanno proprio aspettando che tu glielo chieda. Più tempo passa, più sarà difficile.
Per la lingua, potresti comunicare con cugini che magari masticano altre lingue oltre al polacco. Ovviamente potresti anche aspettarti una situazione difficile...

Se ho detto stupidaggini ignoratemi.

Rispondi