Oggi è sabato 27 agosto 2016, 19:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2008, 18:24 
Non connesso
Collaboratore
Collaboratore

Nazionalità: italiana
scusa ma il link mi da impossibile visualizzare la pagina :(

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2008, 19:55 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Spróbuj teraz.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2008, 20:28 
Non connesso
Collaboratore
Collaboratore

bardzo dobrze :D teraz funziona benissimo il link :D

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 20:47 
Non connesso
Collaboratore
Collaboratore

Sono stato membro (iscritto) dell'Associazione dei Polacchi a Milano per un anno. Posso dirti una cosa sola: meglio italia-polonia.... :) Qui ci sono una marea di informazioni in più e soprattutto non ti senti un alieno...

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 13:58 
Non connesso
Apprendista italo-polacco

Ciao,
potresti spiegarti meglio? Sono curioso di sentire bene il motivo di questa tua affermazione... :)

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 15:29 
Non connesso
Collaboratore
Collaboratore

Masango ha scritto:
Ciao,
potresti spiegarti meglio? Sono curioso di sentire bene il motivo di questa tua affermazione... :)

L'obiettivo primario di questo sito, ivi compreso il forum, è quello di creare un punto di contatto tra i due paesi e le due culture, in maniera paritaria, in modo tale che tutti, siano essi italiani o polacchi, si sentano coinvolti e protagonisti di questo scambio. Questo stesso obiettivo è condiviso dall'Associazione, ma molto meno marcato rispetto a italia-polonia; l'attenzione pende un po' più verso la promozione della cultura polacca.

E poi su italia-polonia c'è un clima molto più coinvolgente, attivo, fresco, con informazioni di prima mano e una varietà enorme di tematiche affrontate che un'Associazione, anche per il suo carattere più istituzionale, non tocca.

Infine, tutti quelli che entrano a far parte di italia-polonia, in un modo o nell'altro, vengono accolti da più o meno tutti i partecipanti, ed entrano in contatto con essi attraverso il forum. L'Associazione, invece, organizza ogni tanto degli eventi culturali, durante i quali è difficile integrarsi con i presenti, soprattutto se vai da solo o se nessuno ti presenta. Tempo fa andai ad una mostra di pittura organizzata dall'Associazione, durante la quale si esibì una bravissima chitarrista italiana, di origini polacche: Maria Vittoria Jedlowski. Al termine del concerto, si formarono dei gruppetti di gente che parlava (polacco), ai quali, ovviamente, non sono riuscito ad unirmi...e perciò me ne sono andato. :(

Più chiaro adesso?

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 16:04 
Non connesso

Sei stato molto chiaro, grazie! Ma dimmi un pò, l'ambiente come era giovanile o no?

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 16:33 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Carissimi,

innanzi tutto ringrazio per gli apprezzamenti verso il mio umile lavoro per la creazione di questo sito, spero davvero continui a crescere grazie ai vostri contributi.
Comunque ritengo opportuno fare una riflessione: il problema dell'integrazione è spesso legato alla lingua, solo conoscendo sia l'italiano che il polacco si ha modo di integrarsi al 100%.
Quanti in Polonia hanno avuto difficoltà a sentirsi "perfettamente integrati" senza conoscere la lingua? I primi anni, col mio inglese, pur parlandolo bene e pur essendoci un clima decisamente amichevole, c'erano sempre dei limiti, perchè la lingua usata era quella polacca, io non la conoscevo e, inevitabilmente, si creava una barriera.
Noto adesso delle sostanziali differenze perchè in Polonia parlo in polacco, per cui, sebbene abbia ancora dei limiti nell'uso della lingua (che vado via via eliminando perchè lo studio tutti i giorni), quel muro è stato abbattuto e ne sono felice.
Questo è un problema anche nel forum: purtroppo il 90% di quanto scritto è in italiano, mentre io vorrei fosse al 50%, infatti molti miei amici polacchi, che non conoscono l'italiano, non riescono a integrarsi e a partecipare perchè non capiscono la nostra lingua, mentre gli italiani che non parlano il polacco riescono lo stesso a interloquire, questa è una cosa che voglio modificare, con l'aiuto vostro, perchè le lingue ufficiali di italia-polonia sono l'italiano e il polacco, senza alcuna distinzione e solo con una perfetta integrazione il progetto può andare avanti.
Dopo questa lunga premessa, credo che la cosa si possa ripercuotere anche all'interno di un'associazione, che comunque resta di polacchi in Italia, non è italia-polonia, quindi 50% a testa, per cui, se non si conosce la lingua, le difficoltà a integrarsi sono normali.
Per cui, miei cari, se davvero volete conoscere la Polonia nella sua cultura, è fondamentale coltivare lo studio della lingua, sforzarsi di parlarlo, sforzarsi anche di scriverlo qua sul forum, anche per consentire ai polacchi, a loro volta, di integrarsi.
Se quando qualcuno scrive in polacco dite semplicemente che non avete capito e chiedete traduzioni, così come, se volete partecipare a un'associazione non riuscite a integrarvi, allora potete rendervi conto cosa prova un polacco che vuole integrarsi sul nostro forum e non ci riesce perchè non conosce l'italiano.
Noi possiamo insegnare che ci può essere uno sforzo reciproco nel capirsi e nel conoscersi, ci sono polacchi che vogliono conoscere la cultura italiana e gli italiani quella polacca, se questo è davvero il punto di contatto, occorre il contributo di tutti.
Insomma, abbattiamo i muri!!!

Scusate se sono andato un po' OT, ma è una premessa che tenevo a fare.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 16:53 
Non connesso
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

Cita:
Questo è un problema anche nel forum: purtroppo il 90% di quanto scritto è in italiano, mentre io vorrei fosse al 50%, infatti molti miei amici polacchi, che non conoscono l'italiano, non riescono a integrarsi e a partecipare perchè non capiscono la nostra lingua, mentre gli italiani che non parlano il polacco riescono lo stesso a interloquire, questa è una cosa che voglio modificare, con l'aiuto vostro, perchè le lingue ufficiali di italia-polonia sono l'italiano e il polacco, senza alcuna distinzione e solo con una perfetta integrazione il progetto può andare avanti.

Tu masz absolutnie rację, w tym forum piszemy prawie wyłącznie po włosku. Może to zależy od tego, że włosi w forum (ja też) słabo mówią po polsku i obawiają się, coś napisać. Z drugiej strony nasze Polki w Forum dobrze po włosku się wyrażają, może bo wiele z nich mieszka we Włoszech i ma możliwość, często uczyć się naszego języka. Ludzie, musimy trochę się starać i zmienić tę sytuację :)

P.S. Off-topic: jutro mam tandem z Polką, bardzo się cieszę, że wreszcie mogę rozmawiać z kimś po polsku!

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 2:50 
Non connesso
Mały Małysz
Mały Małysz

Eugen ha scritto:
Cita:
P.S. Off-topic: jutro mam tandem z Polką, bardzo się cieszę, że wreszcie mogę rozmawiać z kimś po polsku!

No jasne Eugen, tandem z Polką...tylko tandem? 8) :lol:
Wracając do tematu, wiemy jak trudny jest język polski, zwłaszcza dla nas...ale Pan Webmaster ma rację, kiedy tu czytacie coś po polsku, zamiast pytać "co to znaczy?", otwierajcie ksiąźki i zaczynajcie uczyć się. :furiosi33: Do przodu!!!

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]