Dlaczego był Raiuno w Polsce? Perché Raiuno trasmetteva in P

Rispondi
Messaggio
Autore
Xixo
Mały Małysz
Mały Małysz

Dlaczego był Raiuno w Polsce? Perché Raiuno trasmetteva in P

#1 Messaggio da Xixo » martedì 7 marzo 2017, 12:57

Ogni tanto capita di incontrare persone che si ricordano di aver avuto Raiuno in casa, in Polonia, con le antenne normali, senza satellite.
Le casalinghe lo usavano come orologio mentre preparavano i figli per la scuola (UnoMattina ha sempre la sveglia in bassos); la RAI trasmetteva qualcosa anche quando la TV polacca terminava le trasmissioni (dopo le 22 credo, fino al mattino dopo). Un ragazzo mi ha menzionato l'Albero azzurro e Dodò - o Dodo come diceva lui (trasmesso su rai2 la mattina ma replicato su rai1 il pomeriggio).

Domanda: perché Rai1 arrivava in Polonia? Ma solo in Polonia o anche in altre nazioni limitrofe?

Non sono riuscito a trovare risposta a questo in nessun sito (wikipedia anche polacca, Rai ecc.). Anzi, pare che non ci sia addirittura traccia scritta in alcun luogo, è un'informazione che si può ottenere solo per via orale (mistero...).

Teoria mia è che c'entrasse il papa, ma resta cosa alquanto strana e poco convincente. Oppure era il segnale per raggiungere gli italiani in Germania?

Chi ci svela il mistero? E visto che ci sono, sapete da che anno a che anno ci sono state le trasmissioni?

antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

Re: Dlaczego był Raiuno w Polsce? Perché Raiuno trasmetteva

#2 Messaggio da antoniovinci » sabato 11 marzo 2017, 21:47

Confermo, mia suocera aveva Rai Uno, ma non certo via antenna "normale"...

In Polonia le citta' sono cablate, quindi nei blok tv e radio arrivano via "kablówka".

Se quindi l'operatore cittadino riceve (via satellite) un canale "esotico", puo' riversarlo nel circuito via cavo, agli utenti domestici.

Xixo
Mały Małysz
Mały Małysz

#3 Messaggio da Xixo » venerdì 24 marzo 2017, 11:01

antoniovinci ha scritto:Confermo, mia suocera aveva Rai Uno, ma non certo via antenna "normale"...

In Polonia le citta' sono cablate, quindi nei blok tv e radio arrivano via "kablówka".

Se quindi l'operatore cittadino riceve (via satellite) un canale "esotico", puo' riversarlo nel circuito via cavo, agli utenti domestici.
Io so di persone in paesini che ricevevano da antenne normali, non via cavo né tantomeno satelliti visto che non ce l'hanno mai avuto.
Dovrei approfondire la cosa quando incontro qualcuno che me lo ridice.

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#4 Messaggio da Baldy » venerdì 24 marzo 2017, 12:34

..interessante...mi informerò...anche i miei suoceri mi hanno detto che vedevano raiuno, specie sanremo, infatti le canzone italiane melodiche sono molto in voga tra le vecchie generazioni...
„Za wolność waszą i nasza”

Rispondi