Info trasferimento

Rispondi
Messaggio
Autore
ariados
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Info trasferimento

#1 Messaggio da ariados » giovedì 23 marzo 2017, 10:20

Salve a tutti, stavo pensando di trasferirmi in Polonia per un anno appena finita la mia carriera universitaria. Attualmente ho già un lavoro in Italia che mi permetterebbe di vivere all'estero. Per potermi trasferire un anno in Polonia,sono costretto a trovare un lavoro anche in Polonia?

Grazie a tutti delle risposte.

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

Re: Info trasferimento

#2 Messaggio da Baldy » giovedì 23 marzo 2017, 11:22

:roll: :roll: :roll: ...prova a rifare la domanda con parole tue.....hai un lavoro in italia che ti permette di vivere all'estero ? e cerchi un lavoro all'estero per vivire in italia ? :asdevil: :asdevil: :asdevil:
„Za wolność waszą i nasza”

ariados
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#3 Messaggio da ariados » giovedì 23 marzo 2017, 16:54

molto easy: sono uno studente universitario. Ho un lavoro in italia che non mi obbliga a rimanere sul suolo italiano (posso lavorare da remoto).
Per trasferirmi in Polonia sono obbligato a trovare un lavoro anche in Polonia? O posso prendere in affitto un appartamento per 6 mesi/ 1 anno senza problemi?

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#4 Messaggio da GioJos » giovedì 23 marzo 2017, 18:06

Dipende anche da come vuoi soggiornarci, in Polonia. Se vuoi starci e basta, non ti servirà far nulla. Altrimenti dovrai registrarti presso le autorità locali.
Comunque la Polonia fa parte della Ue e le leggi sono più o meno identiche in tutti i Paesi.
A questo link puoi leggere in dettaglio (in particolare l'art. 7 e 8, eventualmente con l'ausilio di un traduttore on line )
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/ ... 16&from=IT

ariados
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#5 Messaggio da ariados » giovedì 23 marzo 2017, 19:48

cosa intendi per starci e basta? volevo provare a spostarmici li per imparare la lingua. magari prendere residenza li, quantomeno per un'eventuale corrispondenza (eventuali bollette, posta, lettere ecc)
comq. grazie per la risposta, sei stato gentilissimo

Xixo
Mały Małysz
Mały Małysz

#6 Messaggio da Xixo » venerdì 24 marzo 2017, 10:57

ariados ha scritto:molto easy
Io comincerei a dire "molto łatwe"; se stai più di X mesi dovresti registrarti temporaneamente, come ti hanno indicato.
Conosco molti che non l'hanno fatto, ad esempio gli studenti erasmus dovrebbero farlo, ma lo fa solo una piccola percentuale. Vai in un ufficio e in dieci minuti ci esci (almeno per gli erasmus di Cracovia era così).

Puoi anche registrarti all'AIRE (in teoria devi, se stai più di 1 anno o 6 mesi, ora non ricordo quanto).

ariados
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#7 Messaggio da ariados » martedì 28 marzo 2017, 15:37

grazie mille, siete stati gentilissimi :)

Rispondi