Richiesta nuovo passaporto

Messaggio
Autore
alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

Richiesta nuovo passaporto

#1 Messaggio da alekosds » giovedì 25 gennaio 2018, 0:49

piccola premessa: giuro che ho cercato in tutto il forum ma non ho trovato nessun argomento simile.

Qualche giorno fa ho fatto richiesta del passaporto all'Ambasciata Italiana di Varsavia.
So, per via dell'esperienza con il cambio patente, che la buracrazia italiana all'estero (o comunque per i residenti all'estero) e' peggio di quella entro i confini; pero' ho voluto comunque chiedere questo documento.
Prima stranezza: nel foglio di richiesta c'e' l'autorizzazione da parte del coniuge... sono maggiorenne e vaccinato perche' mia moglie mi deve autorizzare a richiedere il passaporto?
Seconda stranezza: nella parte dell'autorizzazione c'e' anche lo spazio per l'inserimento dei nomi dei figli minori... io, ingenuamente, ho scritto i nomi delle mie figlie e dal Consolato mi dicono che per potermi rilasciare il passaporto le bambine devono essere inscritte all'AIRE...
Io non voglio che le mie figlie risultino nel mio passaporto e non voglio che vengano iscritte all'Anagrafe di un paese dove non vivono.
Qualcuno ha qualche informazione da darmi?
Ho la possibilita' di chiedere il passaporto senza dover registrare le mie figlie? oppure devo chiedere la cittadinanza polacca e richiedere il passaporto qui?
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

Re: Richiesta nuovo passaporto

#2 Messaggio da Baldy » giovedì 25 gennaio 2018, 8:22

é normale che serve la firma del coniuge qualora ci siano figli minori. In sostituzione della firma del coniuge apposta contestualmente alla presentazione della domanda credo che si possa produrre una dichiarazione sempre del coniuge con allegato la fotocopia di un documento di identità sempre firmato dal coniuge, ma devi informarti bene. Ti consiglio di non iscrivere le figlie sul passaporto non ha alcun senso, se serve gli fai il passaporto ad ognuna. Non è obbligatorio iscrivere le figlie. Però la firma (assenso) del coniuge invece è obbligatoria avendo tu figli minori.
„Za wolność waszą i nasza”

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggio da Greenhouse » giovedì 25 gennaio 2018, 8:40

Anch'io ho ottenuto il nuovo passaporto all'Ambasciata.
Avevo precedentemente chiesto via mail quali documenti erano necessari e ho portato tutto.
Arrivato lì, mancava solo la CI di mia moglie, per fortuna avevo la scansione su una mail, così l'ho girata a loro da telefono sul posto, tutto OK.
Mia moglie non ha dovuto firmare e non ho inserito i nomi dei miei figli, anche se siamo tutti quanti iscritti all'AIRE (moglie e figli hanno doppia nazionalità).
L'Anagrafe di Varsavia è abbastanza operativa, rispondono alle mail e sono disponibili, nulla da dire sul loro operato.
Prima di avventurarti a Varsavia, senti loro via mail, fatti dire tutto e prendi appuntamento.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#4 Messaggio da alekosds » venerdì 26 gennaio 2018, 10:10

Baldy ha scritto:
giovedì 25 gennaio 2018, 8:22
Non è obbligatorio iscrivere le figlie. Però la firma (assenso) del coniuge invece è obbligatoria avendo tu figli minori.
Infatti non e' obbligatorio e loro vogliono che lo faccia.

Ho gia' chiamato piu' volte e spedito diverse e-mail e adesso mi mettono come condizione necessaria l'iscrizione delle bambine all'AIRE.
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#5 Messaggio da alekosds » venerdì 26 gennaio 2018, 11:16

p.s non dovrebbe essere obbligatorio per loro che sono italiane solo per eredita'

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#6 Messaggio da Baldy » venerdì 26 gennaio 2018, 23:34

Loro chi ? Non le mettere nel tuo passaporto ! Fagli il passaporto polacco che costa 10€ !!! Non ha alcun senso metterle nel tuo...solo perdita di tempo e burocrazia inutile....sono italiane se le hai iscritte all anagrafe..che vuol dire per eredità ? Se non le iscrivi ad un angrafe italiano non lo sono

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#7 Messaggio da alekosds » sabato 27 gennaio 2018, 22:56

Credo di essermi spiegato molto male.
Ci riprovo in maniera più schematica:
1. Ho fatto richiesta di un passaporto per me all'Ambasciata di Varsavia (in quanto ho solamente la cittadinanza Italiana)
2. Per avere questo passaporto mi è stato richiesto il permesso di mia moglie e l'iscrizione all'AIRE delle mie figlie.
3. Non ho richiesto l'iscrizione delle mie figlie sul passaporto.
4. Non vogliamo iscrivere le bambine all'AIRE perchè sono regolarmente iscritte all'Anagrafe Polacca della nostra città.
5. Sappiamo che le bambine hanno la cittadinanza italiana per lo "Ius Sanguini", ma non vogliamo usufruire di questo diritto.

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#8 Messaggio da Baldy » sabato 27 gennaio 2018, 23:25

Mmmh . Le figlie hanno sicuramente diritto ad avere la cittadinanza italiana ma di fatto mi pare di capire che ancora non ce l hanno ? Cioè materialmente non le hai mai isctitte e quindi pur avendo tutti i requisiti non sono ancora cittadine italiane..quindi l ambasciata cosa vuole ? Non puo certamente inserire nel tuo passaporto le figlie perche ancora non sono cittadine italiane e per questo necessita l iscrizione all aire. Digli che loro non vogliono la cittadinanza per ora e decideranno a 18 anni e che facessero in fretta che il passaporto ti serve.

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggio da Greenhouse » domenica 28 gennaio 2018, 11:17

@Alekosds, se i figli hanno doppia cittadinanza, vanno iscritti sia all'anagrafe polacca che all'ambasciata, la quale automaticamente li iscrive all'AIRE.
Una cosa non esclude l'altra, all'anagrafe polacca non importa se sono iscritti all'AIRE, dato che sanno e non devono sapere cos'è.
Se hanno cittadinanza italiana, una residenza devono averla, se è in Polonia, devono essere iscritti all'AIRE, in caso contrario sono residenti in Italia (dove?).
Se non hanno la cittadinanza italiana, semplicemente non inserire il loro nome nel passaporto, nel mio quello dei miei figli non c'è.
Non capisco perchè l'ambasciata chieda l'iscrizione all'AIRE per figlie non italiane.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#10 Messaggio da alekosds » domenica 28 gennaio 2018, 19:50

Greenhouse ha scritto:
domenica 28 gennaio 2018, 11:17
Non capisco perchè l'ambasciata chieda l'iscrizione all'AIRE per figlie non italiane.
Neanch'io l'ho capito.
La signora con cui ho parlato venerdi mattina mi ha detto che ha fatto richiesta di chiarimenti al Ministero degli Esteri a Roma. Vuole sapere, suppongo, se è veramente una condizione necessaria o no.
Evidentemente è stata la prima volta che qualcuno si è opposto al riconoscimento della doppia cittadinanza per i propri figli.
Vedremo, vi terrò aggiornati.

Rispondi