Italiani in Polonia

Messaggio
Autore
myslovitz
Mały Małysz
Mały Małysz

Re: Italiani in Polonia

#51 Messaggio da myslovitz » mercoledì 8 ottobre 2008, 19:47

Molto bello leggere questi aggiornamenti! Il prossimo magari quando festeggerai un anno in Polonia! Non manca tanto! :D
Ti dico solo che se tra sette mesi mi ritroverò nelle tue condizioni, con il tuo livello di integrazione, potrò ritenermi più che soddisfatto. Anche un po' di meno andrebbe alla grande lo stesso.
So che sarà difficile, ma so anche che dipende tutto esclusivamente da me.
Greenhouse ha scritto:Da quando sono qua, ho imparato pure a fare la pizza
Posso testimoniare che il risultato finale è ottimo! ::ok::

tttomm
Nuovo - Nowy

#52 Messaggio da tttomm » martedì 14 ottobre 2008, 8:40

Ciao,
io vivo a Kraków adesso e ho trovato lavoro... non mi sembra tanto difficile trovare lavoro in Polonia almneo a Kraków. Io comunque soni Ing. Civile e lavoro nel canale Autodesk, in una ditta partner.

ciao

antek
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#53 Messaggio da antek » mercoledì 26 novembre 2008, 17:05

Ragazzi non sapete quanto vi invidio...chissà se anche io sarò così fortunato...speriamo bene

ControArco
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#54 Messaggio da ControArco » giovedì 4 dicembre 2008, 0:10

Chissà se serve in Polonia un fotografo italiano... :roll:
Sto valutando la possibilità di trasferirmi anch'io in Polonia (Poznan o Wroclaw) in cerca di lavoro ma sono un pò terrorizzato dal problema della lingua.
Ho letto che pian piano tutti gli italiani lì si stanno integrando e forse è proprio vero che bisogna rischiare un pò per ottenere quel che si vuole.

Greenhouse anche tu siculo :D che bello!

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#55 Messaggio da Greenhouse » giovedì 4 dicembre 2008, 8:28

Ciao ControArco,

siamo tanti dalla nostra bella isola, come due dei tre moderatori e molti altri utenti che frequentano spesso il sito. Diciamo che ci sono tutte le condizioni per creare un "centro operativo" di italia-polonia.eu in Sicilia (ve la butto lì, magari pensiamoci su :roll: ).
Visto che sei un fotografo, su Facebook abbiamo il nostro gruppo, magari se sei iscritto potresti caricare lì un po' di foto scattate in Italia o in Polonia per farcele vedere....oppure me le puoi mandare per aggiungerle nella photogallery :).
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

ControArco
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#56 Messaggio da ControArco » sabato 6 dicembre 2008, 0:11

Bella proposta quella del centro operativo Greenhouse, chissà! :roll:
Purtroppo non ho un account facebook, solo su myspace...

Ho fatto un pò di foto in Polonia, anche se molte delle quali per una ricerca lavorativa e quindi per ora devo mantenerle "inedite".
Darò un'occhiata e vedrò cosa posso mandare.
Ovvio che sarà un gran piacere per me!

Per quanto riguarda foto italiane, ne ho qualcuna che magari potrebbe interessare (ovviamente ti mando quelle riguardanti la Sicilia) :)

faccifina
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#57 Messaggio da faccifina » mercoledì 21 gennaio 2009, 12:00

Ciao Ragazzi
Mi chiedevo se staimo parlando della Polonia o altro?

I posso dire che nella citta dove abito io siamo ben 4 Italiani fra cui tre ci troviamo di ***** e uno e pensionato quindi fatemi capire di cosa si tratta sto discorso?
Perche non mene vado per motivi famigliari e quanto sembra non sono lunico, amo i miei bambini, e tutto,
se mi manca l Italia ? da morire , tengo presente che manco del 1988 sono uscito con 15 anni.
Figuratevi adesso per cercare di adeguarmi sto cercando di realizzare un locale? ma visto e considerato che spesso o avuto loccasione di cucinare per i polacchi, mi sto altrettanto scogl...... non so cosa mangiano,
quindi Italiani e Polacchi Aiutatemi, a prendere in considerazione la polonia.

Datemi dei consigli su cosa cucinare per i Polacchi?

Io vorrei aprire un bar gelateria, e sullo Scandinato un Ristorante ma cosa cucino?
Apparte panna e salsa di pommodoro?

max76
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#58 Messaggio da max76 » lunedì 26 gennaio 2009, 16:11

Ciao a tutti!!
Ritorno dopo un po' di assenza.
Da Lublin sono passato a Krakow dove ho definitavamente aperto la nuova sede per la mia azienda.
Una filiale di una ditta di costruzioni.
Come ci si trova in Polonia?
Beh, non male, anche se la mia padronanza della lingua è ancora ad un livello base. Adesso che ho un po' più tempo sto frequentando dei corsi di lingua polacca (in polacco/inglese, non in italiano..).
Krakow è bellissima, piena di bella gente, di vita e di cultura, oltre che piena di storia.
La gente polacca, e in questo credo di poter generalizzare, è estremamente gentile e cortese, non discrimina gli stranieri (anche se noi italiani non abbiamo propro una buona reputazione...) e sempre pronta al dialogo.
Le donne sono incredibili, hanno una forza interiore impressionante, e sono decisamente più mature delle connazionali che ho conosciuto (qua non voglio generalizzare..).
Forse mi manca dell'Italia quel modo un po' "caciaro" di stare assieme, specie nelle piazze e un po' più di sorrisi.
Non voglio dire che la gente polacca sia triste, semplicemente sorride poco.
La cucina è piuttosto gustosa, anche se forse non molto fantasiosa..
La pasta non mi manca, anche perchè ovunque nei supermercati trovi marche italiane, mi manca piuttosto il pesce.
Surgelato trovi solo gamberi, misto, bastoncini di merluzzo, panga, sogliole e qualche anello di calamari, ma non ci sono ristoranti dove servono pesce fresco (orate, branzini, granseole, astici, gransoporo, ecc...).
I trasporti sono forse un po' il punto debole..
I servizi ferroviari sono un po' lenti (Poznan-Krakow in 8 ore!!!) e si sente la mancanza di una fitta rete di autostrade. Le strade principali hanno -tranne rari casi- assi stradali pieni di disconessioni e buche, nonchè avvallamenti laterali a mo' di binari che aumentano a mio avviso i rischi di incidenti gravi.
Spero che tra qualche mese riuscirò a cogliere sfumature nuove.

Un saluto a tutti.

Massimo

max76
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#59 Messaggio da max76 » lunedì 26 gennaio 2009, 16:17

faccifina ha scritto:Datemi dei consigli su cosa cucinare per i Polacchi?

Io vorrei aprire un bar gelateria, e sullo Scandinato un Ristorante ma cosa cucino?
Apparte panna e salsa di pommodoro?
Quello che piace a loro.
Non è facile imporre i nostri gusti culinari, a volte bisogna scendere a compromessi.
Personalmente sono rimasto scioccato quando ho visto mettere la salsa all'aglio sulla pizza, ma se a loro piace così, perchè non tenere conto dei loro gusti?!
Non penso tu possa aprire un locale dove fare il baccalà mantecato o la coda alla vaccinara, fai cose semplici che si avvicinino alla loro cultura culinaria.
Penso sia il primo passo per creare un "ponte" gustativo tra due differenti nazioni.

In bocca al lupo!!

Massimo

Eugen
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#60 Messaggio da Eugen » mercoledì 28 gennaio 2009, 11:15

@ faccifina: se ho capito bene manchi dall'Italia dal 1988 ma non vivi in Polonia da 21 anni, giusto? Altrimenti sapresti di sicuro qual è il gusto dei polacchi.

@tutti: i vostri aggiornamenti sono molto interessanti

@Greenhouse: adesso sei a 11 mesi di permanenza, attendo con ansia un nuovo aggiornamento! Si fa sentire la crisi economica? Leggendo i giornali polacchi pare che la situazione non sia tanto rosea, tu come la stai vivendo?
Zwiedzane kraje / Paesi visitati: A, AL, AND, BIH, CH, CZ, D, DK, E, EST, F, GB, GR, H, HR, I, IRL, LT, LV, M, MA, MNE, MNG, NO, P, PL, PRC, RSM, RUS, S, SCV, SK, SLO, TR, UA, USA.

Rispondi