Giovanni Paolo II e la sua figura

Messaggio
Autore
PlaceOdeon
Apprendista italo-polacco

Re: Giovanni Paolo II e la sua figura

#11 Messaggio da PlaceOdeon » sabato 26 aprile 2008, 13:46

Vorrei dare la mia personale opinione su Giovanni Paolo II...preciso che si tratta solo del mio punto di vista. Direi che il suo pontificato si possa dividere in due parti, da un lato all'inizio quando fu messo lì anche e sopratutto per combattere il comunismo (ricordiamoci che dalla Polonia dei primi anni '80 vennero le avvisaglie per la sua caduta) e in questo il Papa diede una mano molto influente...negli ultimi anni però ci fu un cambiamento ( e qui mi piace ricordare la sua figura), probabilmente si rese conto delle storture di quel mondo capitalista che distrusse il comunismo e che lui aveva contribuito a far prevalere, tanto che non mancò di condannarlo più volte, insieme ad altre problematiche, come ad esempio la globalizzazione squilibrata e ingiusta.
Tuttavia la sua figura risalta ancora di più oggi...con il Papa che abbiamo oggi anche ino di quelli della cattività avignonese sarebbe un grande:-)

Gustavo
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#12 Messaggio da Gustavo » giovedì 5 giugno 2008, 12:54

Sarà un discorso trito e ritrito ma a me sinceramente manca Giovanni Paolo II.
Guardandolo, sia dal vivo e che in televisione, sarà un'impressione ma aveva un viso molto più dolce e umano di Ratzinger.
Sicuramente sembrava più vicino alla gente.

giacomoviii

#13 Messaggio da giacomoviii » venerdì 6 giugno 2008, 14:12

concordo pienamente...
"Kiełbasa Ślaska i smak Tyskiego... są najlepsze ze wszystkiego! : D

sasa
Mały Małysz
Mały Małysz

#14 Messaggio da sasa » domenica 8 giugno 2008, 10:33

Siamo in tanti credo che la pensano come te Gustavo, e stato e sarà sempre un Grande.
Ho smarrito il mio Angelo............

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggio da Greenhouse » sabato 12 luglio 2008, 18:47

Ho appena pubblicato un bell'articolo di Aupa sulla figura di Giovanni Paolo II, per cui assolutamente in tema.
Vi consiglio di leggerlo, molto interessante e ben scritto.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

max76
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#16 Messaggio da max76 » venerdì 18 luglio 2008, 8:38

Per quanto mi riguarda da molti anni sono in "crisi spirituale", nel senso che ho smembrato i dogmi e i valori cristiani in cui credevo alla ricerca di una verità più profonda ed ora non riesco più a metterli assieme come prima, ma devo dire che Papa Giovanni Paolo II mi ha sempre commosso e turbato. Ritengo sia stata una persona eccezionale come Madre Teresa, Gandhi, Martin Luther King, dotato di un carisma fuori dalla mia comprensione e di una comunicatività senza precedenti per la Chiesa Cristiana.
E' riuscito a farsi amare dalla gente, anche da chi non credeva proprio per il suo linguaggio immediato, per il suo essere a servizio della gente e del prossimo.

eupremioguada
Mały Małysz
Mały Małysz

#17 Messaggio da eupremioguada » sabato 19 luglio 2008, 11:20

Posso suggerire a tutti quelli che partecipano a questo bel topic di leggere alcune poesie in polacco di Karol Wojtyla?Se qualche italiano dovesse comprensibilmente avere qualche difficoltà linguistica, potrebbe farsi aiutare dalla sua metà polacca.Vi garantisco momenti di indicibile emozione.
Un'altra cosa bella da leggere in italiano è la sua biografia particolareggiata: vi viene la pelle d'oca.

max76
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#18 Messaggio da max76 » lunedì 21 luglio 2008, 8:35

eupremioguada ha scritto:Posso suggerire a tutti quelli che partecipano a questo bel topic di leggere alcune poesie in polacco di Karol Wojtyla?Se qualche italiano dovesse comprensibilmente avere qualche difficoltà linguistica, potrebbe farsi aiutare dalla sua metà polacca.
Chi non ha la metà polacca e non capisce il polacco (per ora) è tagliato fuori insomma.... ;-p

pure girl

#19 Messaggio da pure girl » martedì 22 luglio 2008, 13:12

eupremioguada ha scritto:Posso suggerire a tutti quelli che partecipano a questo bel topic di leggere alcune poesie in polacco di Karol Wojtyla?Se qualche italiano dovesse comprensibilmente avere qualche difficoltà linguistica, potrebbe farsi aiutare dalla sua metà polacca.Vi garantisco momenti di indicibile emozione.
Un'altra cosa bella da leggere in italiano è la sua biografia particolareggiata: vi viene la pelle d'oca.
Mi piacerebbe tantissimo leggere le sue poesie :D
ma penso che avrei non poche difficoltà a capire, almeno per ora :(
Kubica mistrz swiata

Cracovia è stupenda...

myslovitz
Mały Małysz
Mały Małysz

#20 Messaggio da myslovitz » giovedì 16 ottobre 2008, 14:15

Il 16 ottobre 1978 Karol Józef Wojtyła veniva eletto Papa. Esattamente trenta anni fa.

Rispondi