Cosa manca agli italiani in Polonia?

Messaggio
Autore
Vivi86
Apprendista italo-polacco

Re: Cosa manca agli italiani in Polonia?

#41 Messaggio da Vivi86 » martedì 30 settembre 2008, 14:10

Lo so ma proprio perchè è ancora soltanto settembre mi lamento!
Comunque il giorno dopo il mio lamento è tornato magicamente.
:occhialisole:

Eugen
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#42 Messaggio da Eugen » martedì 17 marzo 2009, 14:55

Com'è, siete sopravvissuti al lungo inverno polacco? O non è ancora finito?
Zwiedzane kraje / Paesi visitati: A, AL, AND, BIH, CH, CZ, D, DK, E, EST, F, GB, GR, H, HR, I, IRL, LT, LV, M, MA, MNE, MNG, NO, P, PL, PRC, RSM, RUS, S, SCV, SK, SLO, TR, UA, USA.

cesk
Mały Małysz
Mały Małysz

#43 Messaggio da cesk » martedì 17 marzo 2009, 16:33

Bialystok ore 15.40... nevicata e vento gelido... certo meglio dei meno 22 di gennaio.. però...

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#44 Messaggio da alekosds » lunedì 16 aprile 2012, 10:16

Riapro la discussione su di un topic che mi affascina...
Cosa mi manca dell'Italia?
Il bidet e le tapparelle sono la cosa piu' ovvia...
Poi come molti siciliani qui nel forum, il mare in tempesta durante l'inverno, gli arancini, il "pane e panelle"e il "pani 'cca meusa",

ma anche:
la granita con la brioche nelle mattine d'estate, il traghetto Messina-Villa e il Bancone del Bar, i film americani doppiati :( ...
avendo abitato a Roma qualche anno posso dire che mi manca anche il pane con la porchetta di Ariccia.

sicuramente non mi mancano:
la munnizza, i "curtigghi", le discussioni da Bar dove noi italiani ci sentiamo esperti in qualsiasi settore dello scibile umano, il prendere la macchina per fare 200metri, il traffico anche nei paesini di 300anime, il populismo e la demagogia dei tanti personaggi noti, i politici.
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#45 Messaggio da antoniovinci » lunedì 16 aprile 2012, 11:18

A parte l'elenco "provinciale" di piatti regionali, direi che il bidet sia quell'oggetto che differenzia l'uomo dalla bestia, ed infatti fu la prima cosa che feci installare in bagno, ancor prima di doccia e 'sedes'...

Cio' premesso, e sorvolando sulla mancanza delle 3M (mandolino-mare-mamma') e degli amici del paesello, l'unica "cosa" che mi manca davvero e' la pizza da forno a legna.

Per il resto, grazie alla tecnologia, qua c'e' tutto, e noi emigrati non possiamo davvero lamentarci della Nazione che abbiamo scelto come seconda patria.

:polska:

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#46 Messaggio da alekosds » lunedì 16 aprile 2012, 11:46

antoniovinci ha scritto: Per il resto, grazie alla tecnologia, qua c'e' tutto, e noi emigrati non possiamo davvero lamentarci della Nazione che abbiamo scelto come seconda patria.

Su questo ti do proprio ragione, grazie alla tecnologia non possiamo lamentarci, chi decideva di immigrare il secolo scorso aveva vita molto piu' dura.

P.S. il giorno che con mia moglie ci decideremo a "remont...are" il bagno la costringero' ad accettare quello strumento solo italiano ma con un nome francese. :)
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

crissi5000

#47 Messaggio da crissi5000 » lunedì 16 aprile 2012, 23:23

Si la Granita con la Brioches, e anche la Brioches con il gelato e tanta Panna ;)

giuvilas
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#48 Messaggio da giuvilas » lunedì 5 novembre 2012, 23:40

..a me manca lo stipendio italiano. senza la conoscenza del polacco le posizioni che restano con inglese (e volendo ho anche spagnolo, italiano ovviamente, francese, un po' di tedesco e sicililiano :D) non sono molte.

lavoro da luglio ormai..con meta' dello stipendio che avevo in italia..devo restare perche' allo stesso tempo sto facendo un msc in kozminski..ma anche se mi piace tanto questo paese..e ho la ragazza qui (viviamo insieme a varsavia da 8 mesi circa)..dovro' migrare (con lei) verso un paese piu' "accogliente" dal punto di vista economico.

ultima cosa. anche se stupido mi manca il profumo e l'aroma della passata di pomoro semplice e basilico della mamma (anche se ho lasciato la sicilia per milano 5 anni anni fa')

ultimissima cosa. non riesco a trovare la panna da cucina e la besciamella! qualcuno sa darmi una dritta? ..magari le trovo anche in un supermercato normale..ma sotto quale nome?? dzieki

antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#49 Messaggio da antoniovinci » martedì 6 novembre 2012, 8:07

giuvilas ha scritto:non riesco a trovare la panna da cucina
Si chiama "Śmietana" con diverse percentuali di grasso: mia mugghiera usa quella al 18%.

Se fossi al tuo posto, terrei duro qui, non si vive di solo 'vil denaro'...

Qua ci sono valori dimenticati, tradizioni, cultura: cosa devi fare con tutti 'sti picci, cumpa'..?

E poi un'altra cosa irrinunciabile: la teściowa. A chi lascerai 'i creaturi quando devi andare a cena fuori?

Pensa alla salute, e goditi la Grande Mitteleuropa!

giuvilas
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#50 Messaggio da giuvilas » martedì 6 novembre 2012, 17:15

eheh verissimo.

mi ha fatto tanto piacere ritrovare qui dei valori che in italia sono stati perduti..

la cavalleria e' un esempio..se entri per primo e fai entrare la tua lei dopo di te..ti guardano male!

per i "piccioli" diciamo che venendo qui non miravo a diventare ricco..ma stiamo parlando di semplice sopravvivenza...

pago tanto in retta universitaria (1300 zl al mese)..che sono tanti per la polonia ma sono niente per un ex bocconiano
la casa si prende anche lei una bella fetta..e contando solo ed esclusivamente sul mio stipendio ...e' dura! stringo i denti per ora

ma chissa' in futuro..non sono ancora sposato e non ho prole..per cui dipende da cosa il mercato mi offrira'..

vedremo col tempo :)

Rispondi