Cosa manca agli italiani in Polonia?

Messaggio
Autore
robitor
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Re: Cosa manca agli italiani in Polonia?

#61 Messaggio da robitor » sabato 12 gennaio 2013, 1:02

Assolutamente no! Non vado nei ristoranti in genere, ma in casa la pasta non deve mancare. Per il resto cucina polacca. Dopo 20 anni che vado, mangio quasi tutto. Non mi parlate di smietana e borsch perchè proprio non li reggo. Ottimi golonko e bigos, però non mangio pierogi con dentro i mirtilli. A tutto c'è un limite.

KatarzynaZac
Mały Małysz
Mały Małysz

#62 Messaggio da KatarzynaZac » domenica 13 gennaio 2013, 12:23

robitor ha scritto:Assolutamente no! Non vado nei ristoranti in genere, ma in casa la pasta non deve mancare. Per il resto cucina polacca. Dopo 20 anni che vado, mangio quasi tutto. Non mi parlate di smietana e barszcz perchè proprio non li reggo. Ottimi golonka e bigos, però non mangio pierogi con dentro i mirtilli. A tutto c'è un limite.
Mo' sembra che i pierogi coi mirtilli siano alla stregua delle blatte fritte tailandesi! O_o Ma se sono buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
Il barszcz (nun me lo chiama' bOrsch alla russa!) te lo devono fare BENE e salatino altrimenti se viene dolciastro e non piace manco a me, te lo concedo. Il chlodnik quindi è il massimo del peggio per te, smietana e buraki insieme ed è ROSA.

Bisogna fare un piccolo sforzo e assaggiare tutto: per forza poi l'italiano si fa la fama di quello che quando è all'estero va in pizzeria o al McDonald's. :(

debi_milanese
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#63 Messaggio da debi_milanese » martedì 29 gennaio 2013, 18:08

ma io non so perche in polonia e la usanza di mangiare tutto con il ketchup

Glauco1979
Mały Małysz
Mały Małysz

#64 Messaggio da Glauco1979 » giovedì 31 gennaio 2013, 14:42

insopportabili questi luoghi comuni...

debi_milanese
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#65 Messaggio da debi_milanese » giovedì 31 gennaio 2013, 15:43

peccato che gli italiani non sonno piu patriota all estero....

*luoghi comuni, no e la verita.li polacchi non sano a mangiare la pizza unguale come gli tedeschi e inghlesi.

KatarzynaZac
Mały Małysz
Mały Małysz

#66 Messaggio da KatarzynaZac » giovedì 31 gennaio 2013, 22:51

debi_milanese ha scritto:
*luoghi comuni, no e la verita.li polacchi non sano a mangiare la pizza unguale come gli tedeschi e inghlesi.
Purtroppo, in un'uscita con le colleghe, le ho viste intingere la pizza in questa salsa rossa... Non so se fosse ketchup, ma vedendo il mio sguardo inorridito mi hanno chiesto, "Ma è così che si mangia in Italia, no?"
Ehm... no... anzi, non riesco a capire come mai mettiate una salsa a base di pomodoro su una pizza che il pomodoro ce l'ha già.

Comunque, il mio fidanzato scozzese NON metterebbe MAI ketchup et similia sulla pizza (anche se in Scozia la pizza la friggono). Nè i nostri amici inglesi ;-)

Andre
Moderatore
Moderatore

#67 Messaggio da Andre » venerdì 1 febbraio 2013, 15:37

Glauco1979 ha scritto:insopportabili questi luoghi comuni...
Secondo me non è un luogo comune. Molto spesso mi son sentito chiedere se volessi il ketchup su diversi piatti ai quali nemmeno ci pensavo (pierogi per fare un esempio). Spesso nella pizza che ti portano a casa ti danno anche la bustina di kutchup. Comunque devo dire che a Varsavia ho trovato alcuni posti dove la pizza la fanno veramente buona, qualche volta anche migliore di alcuni posti italiani.

Per verificare che la presenza massiccia di ketchup non sia un luogo comune basta entrare in un qualunque supermercato. Ci sono scaffali interi per non parlare a volte di corsie intere pieni di diversi tipi di salse a base di pomodori. Stessa cosa per gli svariati tipi di thè...e sappiamo tutti quanto ne usano i polacchi!
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

KatarzynaZac
Mały Małysz
Mały Małysz

#68 Messaggio da KatarzynaZac » domenica 3 febbraio 2013, 10:01

Andre ha scritto: Comunque devo dire che a Varsavia ho trovato alcuni posti dove la pizza la fanno veramente buona, qualche volta anche migliore di alcuni posti italiani.
per non andare OT mi manderesti in privato qualche nome? :D

E confermo: ho fatto la spesa al Tesco per un mese prima di capire dove era la passata di pomodoro... cioè nascosta in fondo a uno scaffale con le conserve. Il ketchup invece era in bella vista, e ce n'è tanto e di tante marche e tipi.

antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#69 Messaggio da antoniovinci » domenica 3 febbraio 2013, 10:14

[OT]
Senza generalizzare, ci sono polacchi e polacchi: quelli giovani, dal punto di vista gastronomico, sono selvaggi.
Basta vedere cosa osano ingozzarsi nei chioschi di fast-food, cio' che loro chiamano 'hamburgery' sono in realta' degli ordigni ricoperti da un'orgia di ketchup od altre oscenita' a conservazione chimica.
I loro genitori e nonni, invece, sono veri buongustai, che dal nulla riescono a creare piatti spettacolari che non hanno bisogno di essere depravati con "cose" rosse.
[/OT]

Glauco1979
Mały Małysz
Mały Małysz

#70 Messaggio da Glauco1979 » lunedì 4 febbraio 2013, 23:37

Allora...

Se sento dire " i polacchi mettono il ketchup ovunque " dico che e' un luogo comune a parer mio.

Dio mi fulmini se voglio difendere la cucina polacca a prescindere.. ma sinceramente io non la penso cosi su questo argomento,

Se mi si risponde col trito e ritrito esempio della pizza beh che dire.. dico che e' cosi' e spesso lo si vede in tutto il centro e nord europa, ma e' il tipico esempio italiota (pizza con ketchup, pasta con ketchup ... itd itd ) .

Per quando riguarda la grande varieta' che si puo' trovare nei negozi di ketchup ... E' vero , verissimo. Ma questo avviene molto perche kełbasa,paruwka, e simili sono molto presenti nella cucina e questi vengono accompagnati spesso da ketchup o altre salse.. ma da qui a dire che lo si mette ovunque ce ne passa ..no ?
E come dire che essendo pieni gli scaffali di alcool si dice che tutti sono ubriaconi o che ogni occasione e' buona per bere fino a sfondarsi. E' vero che si beve ma non e' vero che sono tutti ubriaconi..

Non voglio fare il difficile ma posso scrivere una lista semi infinita di pietanze polacche che il ketchup non lo contemplano.

Possibile che non ci sia un polacco che non puo' confermare che qui non si mette il ketchup su tutto ? ;-)

Rispondi