Cronaca vacanza in Polonia 25/7-31/8

Messaggio
Autore
odnamra
Mały Małysz
Mały Małysz

#31 Messaggio da odnamra » martedì 14 agosto 2007, 13:49

Ciao a tutti ragazzi, sono appena tornato da Białowieża: un'esperienza indimenticabile nonostante il cattivo tempo incontrato. Abbiamo dormito nell'antica residenza degli zar, si chiama Dom Myśliwski, si trova all'interno del parco e il prezzo non e' proibitivo: 100 złoty a notte in tutto per una camera con 2 letti, e ne vale la pena visto che ti trovi immerso nella foresta!
L'impressione che si ha della foresta e' unica: l'immagine che dovevano avere le foreste migliaia di anni fa prima che l'uomo le deturpasse.
Entrare nella zona strettamente protetta del parco ha un costo un poco proibitivo, si aggira sui 160 złoty, e un motivo c'e': si puo' entrare solo con una guida del parco, la quale si becca 150 złoty, il resto serve per pagare il biglietto d'ingresso.
E' possibile prendere la bici a noleggio, costo di 5 złoty a ora, e girare per il parco del palazzo, per il paese oppure al'interno della foresta usufruendo di una delle molteplici stradine ciclabili all'interno della foresta: l'unica che mi sento di sconsigliarvi in bicicletta e' il tragitto chiamato Żebra Żubra, fatelo solo a piedi che e' molto caratteristico (immaginatevi un film d'avventura nella giungla) ma lasciate stare la bici(non e' un percorso per le bici perche' ci sono delle passarelle fatte con i tronchi costruite per passare sopra le zone paludose, occhio anche qui alle zanzare) !
Da visitare il museo all'interno del parco del palazzo (davvero notevole la ricostruzione della foresta e di tutte le specie che e' possibile incontrare, la guida ti porta nelle stanze buie del museo, che poi si illuminano mostrandoti un frammento della foresta con flora e fauna). Costo 12 złoty a testa ma ne vale davvero la pena!
Adesso pero' arriviamo al piatto forte della gita: l'ultimo giorno complice il tempo favorevole decidiamo di andare a visitare la riserva degli animali, l'unico modo sicuro di incontrare le specie di mammiferi che popolano la foresta. In bicicletta ci si arriva con la pista ciclabile gialla (żółty), 4 chilometri immersi nella foresta vergine (occhio alle zanzare, basta fermarvi un attimo ad ammirare un albero od un animale e vi mangiano!) Nella riserva e' possibile osservare tarpan (gli antichi cavalli ucraini e polacchi), lupi, linci, cervi, cinghiali, caprioli, alci ma soprattutto lui, il re della foresta di Białowieża: il bisonte! L'unico esemplare di bisonte europeo che e' possibile trovare libero, un animale che fa davvero impressione, immaginatevi una mucca primitiva, con pelo marrone scuro molto folto nella parte anteriore, una gobba e un muso davvero caratteristico. Nella riserva se ne possono ammirare alcuni esemplari, fra di loro un maschio adulto molto bello e un cucciolo adorabile. Nella foresta sono presenti circa 400 bisonti liberi, parlando con alcune persone del posto ci hanno detto che e' frequente che i bisonti raggiungano le abitazioni della gente! Nella riserva sono presenti anche alcuni esemplari del żubron, un ibrido fra bisonte e mucca: una stazza imponente, perfino piu' grandi dei bisonti, piu' di una tonnellata di peso, mantello nero, proprio da mozzare il fiato!
Rispetto al parco di Kadzidłowo di cui ho parlato qualche giorno fa, questa riserva rispetta quelli che sono i bisogni degli animali, spazio e vegetazione adeguata
Ho fatto molte foto, appena tornero' a casa ve le inviero'.
Vi lascio, tra poco riparto destinazione Toruń, splendida citta' del voivodato di Cuiavia e Pomerania, citta' natale dell'astronomo Copernico!

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#32 Messaggio da Greenhouse » martedì 14 agosto 2007, 18:52

Ciao a tutti!!!

I vostri cari webmaster sono tornati vincenti da Bieszczady e da Lwów, appena arrivato ho avuto giusto il tempo di attivare l'account di Simo80 (perdonami per il ritardo) e cancellare quelli dei soliti tristi e soli spammer.
Presto vi racconteremo cosa abbiamo visto, per le foto aspettate la settimana prossima.
Per le foto aspettate il mio ritorno in Italia, sono davvero troppe.

AGGIORNAMENTO A FERRAGOSTO

Ecco, ho finalmente avuto modo di leggere il tuo post, Odnamra, molto bello e interessante, davvero Białowieża deve essere una delle mie prossime tappe (ormai mi manca questa e la costa, dopo di che potro' dire di aver girato TUTTA la Polonia).
A Toruń sono gia' stato, citta' molto carina, il centro e' molto bello, purtroppo non ho visitato Dom Kopernica perche' ci sono andato a Capodanno ed era chiusa.
Riguardo le foto, se le le vuoi mettere nella nostra photogallery, magari ci sentiamo privatamente cosi' vediamo come fare.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

Kalimera
Amministratore
Amministratore

#33 Messaggio da Kalimera » mercoledì 15 agosto 2007, 23:30

Ciao :)

finalmente ho trovato un po' di tempo per collegarmi... purtroppo i giorni durante le vacanze passano troppo veloce.
Per CuoreSportivo: Sono curiosa cosa pensa la gente vedendo lo striscione con l'indirizzo del sito :D: grande! (spero che al ristorante sotto casa tua si mangi bene e tutti escano da li di buon umore :D :D)

Per Odnamra: che bella il racconto su Białowieża, complimenti :)

Per Sasa: come va il tuo polacco? stai facendo molta pratica immagino... saluti per tutta la famiglia :wink:

sasa
Mały Małysz
Mały Małysz

#34 Messaggio da sasa » giovedì 16 agosto 2007, 9:39

ciao kalimera quì alla grande tutti mi dicono che parlo bene :wink: stamattina ricca colazione a base di uova è kielbasa in padella :lol: che bontà.Saluti da tutta la famiglia :wink:
Ho smarrito il mio Angelo............

CuoreSportivo
Collaboratore
Collaboratore

#35 Messaggio da CuoreSportivo » giovedì 16 agosto 2007, 13:19

Immagine e Immagine ai webmaster, sasà, odnamara, e, ovviamente a tutta la community...

...Sono contento che vi stiate divertendo e che stiate visitando i luoghi da sogno che il paradiso bianco rosso ci regala.

Dopo quasi 4 mesi di duro lavoro (...e che lavoro... :wink: ) un pò di riposo è di rigore (anche se sò che nel vostro "riposo" porterete nel sito un camion di novità...).
Kalimera ha scritto:spero che al ristorante sotto casa tua si mangi bene e tutti escano da li di buon umore
Si, si mangia benone... E' uno delle sale più raffinate della zona... Si, le persone escono di buon umore... QUELLI DI CATTIVO UMORE SIAMO NOI CHE CI ABITIAMO E CHE CI DOBBIAMO SCIROPPARE LA MUSICA AD ALTO VOLUME FINO ALLE 3 DEL MATTINO...Immagine

Scherzo... Ovviamente, conoscendo la proprietaria ed essendo tutti dello stesso residence (e usufruiamo anche della piscina del locale)... Ci siamo messi d'accordo :wink: .

Ieri per esempio c'era una bella festa... Se avessi avuto la telecamera avrei ripreso tutto...
Cielo stellatissimo, fuochi d'artificio, le dolci note di "Hotel California" degli Eagles, i riflettori al massimo, e sullo sfondo si intravedeva il mitico striscione di italia-polonia.eu

Appena posso posto le foto...

ImmagineImmagine
Immagine

Immagine Immagine

sasa
Mały Małysz
Mały Małysz

#36 Messaggio da sasa » venerdì 17 agosto 2007, 11:31

ciao ragazzi domani mega festa per il mio cognatino che copie 18 anni ,vi lascio immaginare le donne sono pronte per preparare tanti dolci :wink: saremo una 30 di persone :lol: noi uomini siamo addetti a organizzare in giardino perchè domani ci sarà anche un gruppo di amici che suoneranno :D che dire io ho appena finito di mangiare salmone al pomodoro in scatola non l'avevo mai provato ,visto chè oggi è venerdì è non si mangia carne è devo dire chè è davvero bardzo dobre :wink: buona giornata a tutti pa pa
Ho smarrito il mio Angelo............

odnamra
Mały Małysz
Mały Małysz

#37 Messaggio da odnamra » sabato 1 settembre 2007, 18:22

Ciao cari amici del forum, la mia vacanza in Polonia si è conclusa ieri, sono ripartito dall'aeroprto di Wroclaw (Breslavia). Le mie ultime tappe del viaggio sono state Torun, Danzica e Breslavia appunto.
A Torun c'ero già stato un paio di volte poichè è stata la città che ha ospitato la mia bella per tre anni causa università: descrivendola potrei dire che si tratta di una piccola Cracovia, non dimentichiamo che tutto il centro storico è stato iscritto nella lista dell'Unesco dei siti patrmonio dell'umanità. Tornarci per me è sempre un piacere, inizialmente questa tappa non era in programma, ma ho approfittato di un paio di giorni di pausa dopo Bialowieza. :) Ah, caro Greenhouse, io a Dom Kopernika ci sono stato, il museo è dedicato alla vita e agli studi di Copernico, è possibile utilizzare tutti gli strumenti astronomici che si usavano all'epoca per un vero tuffo nella storia dell'astronomia.
Danzica è stata la mia penultima tappa, anche qui c'ero già stato un paio di volte, ma stavolta l'ho potuta visitare davvero bene: per la verità ho visitato tutto il complesso di Trojmiasto, poichè ho pernottato a Danzica ma sono stato anche a Sopot e a Gdynia, facendomi finalmente anche il bagno sul baltico! Non potete immaginare che soddisfazione, lo sognavo da sempre, tutti lo descrivevano come un mare freddo e invece, approfittando di un paio di magnifici giorni, mi sono tuffato con una temperatura dell'acqua di 20 gradi. Danzica è una città molto vitale, la città ha un indiscutibile valore storico data la sua importanza nelle vicende europee. Aldilà dei dovuti consigli di visitare il centro storico, vi invito piuttosto a farvi un giro nella zona dei cantieri navali, che si trovano relativamente vicino al centro. Nei pressi della Stocznia Gdanska è presente una straordinaria mostra dedicata a Solidarność dal titolo Drogi do Wolnosci (Le strade verso la libertà): è fatta grosso modo come il museo sulla rivolta di Varsavia, tutto multimediale, il che è molto piacevole. Se capite il polacco andate su questo sito http://www.fcs.org.pl/index.php?page=dw
Breslavia invece ha concluso il mio viaggio. La città ha il suo fascino nonostante presenti un'architettura molto varia e dissonante: capita di frequente di incontrare antichi edifici accanto a palazzi di vetro, certo non siamo al livello di Varsavia però purtroppo anche Breslavia ha patito le sofferenze della seconda guerra mondiale.
Anche qui, aldilà dei soliti luoghi da visitare, io vi consiglio assolutamente di andare a visitare Panorama Raclawicka, ovvero quell'enorme dipinto panoramico che rappresenta la battaglia di Raclawice combattuta dalle truppe di Tadeusz Kosciuszko contro l'esercito russo. Il dipinto è stato inserito all'interno di un locale che lo mostra a 360 gradi con l'inserimento di effetti aggiuntivi come luce e terreno artificiale, che gli conferiscono un'aspetto assolutamente unico. E' possibile ammirare questo capolavoro ogni giorno dalle 9 alle 17 a intervalli di mezz'ora, e durante la visita il dipinto viene spiegato da una voce fuori campo che racconta la storia del quadro e del fatto storico raccontato dall'opera. E' possibile ascoltare la narrazione in varie lingue incluso l'italiano mediante l'uso di un apparecchio che viene dato all'interno del locale. Il costo è di 20 zloty, assolutamente imperdibile. Ecco la pagina di wikipedia dedicata http://it.wikipedia.org/wiki/Panorama_di_Raclawice
e questo è il sito ufficiale del luogo http://www.panoramaraclawicka.pl/en_index.htm

Kalimera
Amministratore
Amministratore

#38 Messaggio da Kalimera » sabato 1 settembre 2007, 18:56

Bentornato Armando :)

hai fatto una bella vacanza.
Hai ragione, essendo a Wrocław assolutamente bisogna vedere Panorama Racławicka, magari aggiungiamola nel nostro elenco dei musei. Non sono stata ancora al museo di Solidarność, magari durante la prossima visita in Polonia...

CuoreSportivo
Collaboratore
Collaboratore

#39 Messaggio da CuoreSportivo » sabato 1 settembre 2007, 19:13

ABBENTORNATO!

...Credo che ora ci risiamo tutti no?
Immagine

Immagine Immagine

Andre
Moderatore
Moderatore

#40 Messaggio da Andre » sabato 1 settembre 2007, 20:38

Bentornato Armando...si sentiva la tua mancanza davvero :wink:
Ora come ha detto Enrico, siamo tornati tutti (per nostra sfortuna, ma per fortuna del forum 8) ).
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

Rispondi