Bieszczady

Messaggio
Autore
Greenhouse
Amministratore
Amministratore

Bieszczady

#1 Messaggio da Greenhouse » mercoledì 15 agosto 2007, 9:51

Le montagne polacche sono sensazionali, le ho gia' girate tutte, ma nessuna fra i Tatra o i Beskidy ha lo stesso carattere di Bieszczady.
Il fattore principale e' dovuto al suo carattere estremamente selvaggio, con la sia natura ancora incontaminata e con la notevole ricchezza da un punto naturalistico e faunistico.
Il percorso che noi webmaster abbiamo realizzato e' stato il seguente: il primo giorno, con zaini in spalla, siamo partiti dal paesino di Cisna verso Fałowa, facendo una gran bella ascesa fino alla prima Bacówka dove abbiamo pernottato.
Il primo colpo d'occhio e' stato sensazionale: siamo entrati subito nella foresta e la natura era talmente fitta da sembrare in Cambogia.
Ammetto comunque un po' di preoccupazione in quanto, a Bieszczady, ci sono lupi e orsi selvaggi, anche se tendono a stare ben alla larga dai percorsi del trekking.
Il giorno dopo siamo andati sulla Połonina Wetlinska e li' davvero e' stato uno spettacolo, pur essendo stata una giornata massacrante, dato che, con gli zaini pesanti, le salite erano ancora piu' atroci.
Finalmente da li', essendo molto in alto, abbiamo avuto modo di vedere (e fotografare) l'intera catena montuosa, con panorami mozzafiato fomentati anche da un tempo variabile che ci ha concesso di vedere i panorami sotto diversi aspetti.
La Bacówka dove abbiamo pernottato (Chatka Puchatka) e' la piu' selvaggia di tutte, piccola, niente acqua corrente (c'era una sorgente a 400 m, acqua pulitissima e buonissima), niente bagni all'interno, mentre il panorama....beh, vedrete le foto, dire bello e' poco.
Gia' la mattina, svegli, di buon'ora, abbiamo trovato una sorpresa: la valle era completamente coperta dalle nuvole, pero' noi eravamo ben sopra, praticamente il paesaggio consisteva in un bel sole che illuminava le cime delle montagne, tutte ricoperte da una distesa che sembrava panna bianchissima.
Il giorno dopo, ancora zaini in spalla, abbiamo superato la seconda meta' dei Połoniny, ovvero Połonina Caryńska, con un'altra notevole ascesa fra la foresta, fra ponti di legno, fiumi, piante, e salite sub-verticali, fino all'arriva a Ustrzyki Górne, piccolo paesino vicinissimo ai confini con l'Ucraina e la Slovacchia, dove abbiamo pernotatto per 2 notti, nel quale abbiamo potuto godere di concerti di gruppi folcloristici con tipiche canzoni delle montagne di Bieszczady, gustando la buonissima Leżajsk, birra venduta, credo, solo nel podkarpackie.
Finalmente l'ultima salita l'abbiamo effettuata senza zaini, anche perche' c'era da fare quella fino alla vetta piu' alta dei Bieszczady (quasi 1.300 m), ovvero quella del Tarnica.
Dopo la bella salita abbiamo avuto modo di vedere la caratteristica croce alla memoria riportata sulla cima, oltre che goderci il panorama della catena dalla cima piu' alta.
Insomma, non e' il posto ideale per l'italiota medio (o minimo), ma chi vuole mantenere il contatto con la natura, facendo sport e con la volonta' di vedere paesaggi mozzafiato, farebbe bene a visitare Bieszczady.
Con calma, io e Pani Webmaster, realizzeremo la nostra guida da mettere in Home Page, siamo ancora in Polonia, del resto, le ferie non sono ancora finite.
Ultima modifica di Greenhouse il sabato 27 ottobre 2007, 10:48, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

Settantatre
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#2 Messaggio da Settantatre » mercoledì 15 agosto 2007, 11:22

Cari Webmaster, sono contenta che avevate belle vacanze in Bieszczady. A proposito birra Leżajsk c'e' canzona di quella birra "Najlepsze piwo to leżajski full, gul, gul, gul -Takiego piwa nie pił nawet król " :wink:

http://ikoai.wrzuta.pl/audio/rXg51svKAD ... ajski_full

Sul serio

Saluti dal capoluogo di Podkarpacie per tutti forumisti
Myślenie nie boli!
Quello che facciamo tutte le sere, Mignolo: tentare di conquistare il mondo!

Andre
Moderatore
Moderatore

#3 Messaggio da Andre » mercoledì 15 agosto 2007, 12:42

Mmm....mi sta passando per la mente di fare il capodanno in montagna :wink:
Poi mi racconterai i dettagli 8)
Immagine
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggio da Greenhouse » mercoledì 15 agosto 2007, 19:04

Per Settantatre: non ricordavo che fossi di Rzeszów, tra l'altro conosco una persona della tua citta', anche se vive in Inghilterra.
Comunque devo dire che, attraversandola, mi ha fatto una bella impressione, mi e' sembrata molto ordinata e pulita, magari poi realizzi per noi una guida sul centro da mettere in home page ;)

Per Andre: appena torno in Italia ti racconto, del resto devo ancora scrivere il mio resoconto su Lwów, anche se e' in Ucraina, occorre parlarne.
Immagine

Andre
Moderatore
Moderatore

#5 Messaggio da Andre » mercoledì 15 agosto 2007, 21:03

Greenhouse ha scritto:Per Andre: appena torno in Italia ti racconto, del resto devo ancora scrivere il mio resoconto su Lwów, anche se e' in Ucraina, occorre parlarne.
Eh si, come ho scritto nel mio articolo storico, Lwów prima della seconda guerra mondiale era polacca poi passò all'URSS e tutti gli abitanti polacchi vennero trasportati a Wrocław. Mi piacerebbe andare nella città ucraina, quindi aspetto il tuo resoconto :wink:
Immagine

CuoreSportivo
Collaboratore
Collaboratore

#6 Messaggio da CuoreSportivo » mercoledì 15 agosto 2007, 21:44

andre ha scritto:Mmm....mi sta passando per la mente di fare il capodanno in montagna :wink:
Poi mi racconterai i dettagli 8)
attendo insieme a te visto che a capodanno conto di essere in Polonia... :wink:
Immagine

Immagine Immagine

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggio da Greenhouse » domenica 19 agosto 2007, 15:22

Ho appena riordinato la Photogallery, effettuando una suddivisione in base ai Parchi Nazionali.
A queste ho aggiunto alcune foto del Bieszczadki Park Narodowy fatte da noi webmasters.
Proszę bardzo!
Immagine

CuoreSportivo
Collaboratore
Collaboratore

#8 Messaggio da CuoreSportivo » domenica 19 agosto 2007, 16:46

Ottimi Fotografi... Immagine

Peccato che le immagini siano piccole... Anche se... è solo un'immagine... e non potrà mai regalarti l'emozione che ti regala la reale presenza in quel posto...

Belle anche quelle del Tyskie Browary Ksiazece...
Immagino il locale com'è... Ce n'è uno uguale qua ad Acireale dove producono birra propria con tanto di "zona produzione" da visitare...

Solo che non c'entra niente ne con la Zywiec, ne con la Tyskie ne con nessuna Polski Piwo...

ImmagineImmagine
Immagine

Immagine Immagine

Andre
Moderatore
Moderatore

#9 Messaggio da Andre » domenica 19 agosto 2007, 17:08

Ho visto tutte le foto attentamente e sono rimasto a bocca spalancata! Davvero posti molto molto belli, mi immagino come siano in realtà.

E mi piace come descrivi tutta la zona :wink:
Immagine

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggio da Greenhouse » sabato 6 ottobre 2007, 11:06

Le immagini le rimpicciolisco apposta sia per motivi di spazio che per evitare agli scopiazzatori da strapazzo di fregarsi o linkare la foto, rallentando così il sito (stesso motivo per cui metto il logo sopra).
Comunque le foto rendono sempre fino a un certo punto, dal vivo vi assicuro che è tutt'altra cosa.
Settantatre, che vive nel PodKarpackie e che, quindi, conosce la bellezza dei posti, potrà confermare :wink: .
Comunque ho registrato qualche piccolo video che vorrei montare, creandone uno solo, magari da caricare su youtube e postare sul sito.
Nel frattempo, io e Pani Webmaster, stiamo preparando la guida da mettere in home page, portate pazienza, stiamo lavorando per voi.
Riguardo ancora le foto, guardatevi quelle dello Skansen di Chorzów, sono state realizzate nel parco più grande d'Europa.
Riguardo Lwów, il mio resoconto lo trovate qua.

AGGIORNAMENTO AL 24 AGOSTO

Artykuł został opublikowane
Immagine

Rispondi