emigrare in polonia?

Messaggio
Autore
dorota
Apprendista italo-polacco
Apprendista italo-polacco

Re: emigrare in polonia?

#11 Messaggio da dorota » martedì 17 febbraio 2009, 13:57

Ciao John,

Io lavoro con abbigliamento, per un marchio polacco riconosciuto in Polonia. Da quello che ho capito Tu vuoi produrre per poi vendere. In verita lo trovo molto difficile.
Centra Commerciali vogliono avere in sua offerta le marche gia' conosciute. E poi e' vero anche che chiedono al metro quadro da 30 euro in su, piu altri costi (marketing, in comuni).
Ti consiglio di trovare un brend italiano riconosciuto e essere il loro rappresentante in Polonia.
Comunque buona fortuna in terra polacca.

Ciao
Dorota
dorota

Jak długo będziemy gotowi na zmiany - tak długo pozostaniemy młodzi.

johnvpr
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#12 Messaggio da johnvpr » martedì 17 febbraio 2009, 14:10

1happydream,

si... sono d'accordo con te... infatti ho il curriculum pronto scritto in inglese, e sono sempre lì lì per mandarlo... ma poi mi dico... meglio che aspetto se la situazione aziendale in italia precipita... perche' se lo mando ora se poi mi chiamano per un colloquio.. che figura ci faccio dicendo che non posso andare!!!!!!!

un'altra idea sarebbe quella di mandare il curriculum e fare comunque i colloqui e se assunto faccio il passaggio in PL, ma mi e' difficile mettere sulla bilancia le due situazioni...

in Italia(Neapol)
lavoro a tempo indeterminato intorno ai 1500 euro al mese, ma tra affitto 800, bollette 200 , assicurazione 150 , varie.. mi restano in tasca 300 euro, delinquenza, mancanza di rispetto generale insomma

in Polonia(Rzeszow)
se guadagnassi intorno ai 1000 euro al mese affitto 300, Riscaldamento 100, bollette 50, assicurazione 20.. mi rimarrebbero 500 euro

sarebbe interessante capire come vengono trattati i dipendenti SPECIALIZZATI come me (JAVA/J2EE), in italia abbastanza male con questa crisi

lucakrakow
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#13 Messaggio da lucakrakow » martedì 17 febbraio 2009, 14:23

non per smorzare i tuoi entusiasmi, ma 1000 euro in polonia (se sei impiegato) e' praticamnet una chimera!!! specialmente nella citta' in cui vuoi andare te. gli stipendi anche qua, variano da regione a regione.
C'è gente che pensa solo a mettere soldi in banca io penso a mettere ricordi nel cuore ( saggezza popolare russa )

faccifina
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#14 Messaggio da faccifina » martedì 17 febbraio 2009, 15:32

Lasciate stare l Abbigliamento, e molto complicato, un mio conoscente a una bottega di abbigliamento e credo che vuole chiudere, pensa a qualcosaltro.
saluti
Faccifina

1happydream
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#15 Messaggio da 1happydream » martedì 17 febbraio 2009, 20:15

Caro john da quello che leggo sei troppo indeciso (tu): aggiungi la fortissima instabilita' (della situazione). Risultato = ATTENDI l'evoluzione sia personale che economica.......
Nel frattempo approfondisci la conoscenza della Polonia (pregi, ma anche difetti) e del settore in cui impegnarti.
Purtroppo la realta' è critica quasi ovunque, non solo in Italia.Pero' ci sono opportunita':ad esempio in Svizzera ci sono bonus fiscali ENORMI aprendo imprese a carattere "innovativo".
Auguri.

Rispondi