vorrei conoscere la Polonia attraverso le vostre esperie

Rispondi
Messaggio
Autore
tonino54
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

vorrei conoscere la Polonia attraverso le vostre esperie

#1 Messaggio da tonino54 » sabato 21 marzo 2009, 12:26

Ciao,dico subito che è la prima volta in assoluto su un forum,quindi chiedo scusa in anticipo.Il mio interesamento a questo servizio è approfondire la mia conoscenza della Polonia,dal punto di vista delle leggi che la regolano,e delle differenze con l'Italia.Capirete il mio interesse quando ho trovato un sito che si chiama "Italia Polonia".Come tanti di voi ,ho avuto la fortuna di avere una compagna Polacca,quindi stiamo progettando anzi sognando di trasferirci nel suo paese.Naturalmente io non ne sò nulla e lei è ormai lontana da circa 10 anni,siccome presumo molti avuto hanno lo stesso problema,chiedo aiuto alle vostre esperinzeenze. :D

Andre
Moderatore
Moderatore

Re: vorrei conoscere la Polonia attraverso le vostre esperie

#2 Messaggio da Andre » sabato 21 marzo 2009, 13:05

Dal punto di vista delle leggi ti dico quella che più mi colpito: "E' assolutamente vietato bere alcolici in luoghi pubblici, dal parco, alla strada passando per l'autobus".
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

tonino54
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#3 Messaggio da tonino54 » sabato 21 marzo 2009, 13:21

strano.....pensando a come bevono!Grazie per avermi risposto!Tu vivi in polonia?

Andre
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggio da Andre » sabato 21 marzo 2009, 18:08

tonino54 ha scritto:strano.....pensando a come bevono!
Bhè non c'è tanta differeza fra noi, i tedeschi gli inglesi e i polacchi. Secondo me è un luogo comune! Poi ovvio in tutti i posti ci sono le eccezioni.
tonino54 ha scritto:Grazie per avermi risposto!
Prego. Se mi viene in mente altro te lo dico.
tonino54 ha scritto:Tu vivi in polonia?
Ancora no, ma in futuro credo proprio di si. Comunque da 4 anni bazzico molto spesso in Polonia sia per periodi brevi che lunghi. In questo 2009 fra Gennaio e Aprile ci andrò 4 volte. :mrgreen:
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

Monica
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#5 Messaggio da Monica » lunedì 23 marzo 2009, 1:27

Ciao tonino54 e benvenuto sul forum!
Guarda io come tanti altri iscritti sono nella stessa situazione, cioe' ho sposato un italiano o vice versa. La differenza tra me e te e' che noi abbiamo gia' fatto il grande passo e ci siamo trasferiti in Polonia in circa un' anno e mezzo fa. Credi mi che e' difficile a consigliare alle persone sull' argomento cosi' importante nella vita, trasferirsi dall' altra parte dell' europa non e' per niente facile. Io vivo a Katowice e ci siamo trasferiti qui per motivi di lavoro e se vuoi sapere il mio parere, se non ci fosse per quello non ci tornerei mai qui! Il periodo piu' difficile e' all' inizio, ma veramente! Io ho vissuto in Italia per sette anni e dopo che torni qua non ci credi a quello che hai fatto. Adesso ormai ci vivo e non e' che sia impossibile, ma se devo confrontare...mi mancha italia.
Pensaci bene. Venire in vacanza non e' la stessa cosa e tua ragazza e' assente da dieci anni ormai. Dovvresti organizzarti bene, tutto sta anche dove vuoi andare e cosa vuoi fare. Ultima cosa: non illuderti nelle offerte di aiuto (certe volte anche quelle famigliari-non e' Italia) e non solo perche la gente e' fanfarona, ma certe volte non ti puo aiutare preche sta ancora peggio di te. Pensaci bene perche tornare poi e quasi impossibile.

Rispondi