trasferimento a Wroclaw - 1 settimana!

Messaggio
Autore
Annie
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

trasferimento a Wroclaw - 1 settimana!

#1 Messaggio da Annie » sabato 18 aprile 2009, 10:53

Ciao a tutti,

come prima cosa vi faccio i complimenti perche' questo forum e' davvero ben fatto e interessante, i toni sono pacati ed educati, davvero un'oasi di cortesia in confronto alle robe che si leggono spesso su internet. :complimenti:

Vivo a Barcellona e mi hanno appena confermato il mio trasferimento a Wroclaw con davvero pochissimi giorni d'anticipo. Nonostante tutto sono tranquillissima, ho infatti la gran fortuna di avere un manager eccezionale che mi ha aiutato con documenti e appartamento.

Non sono mai stata in Polonia e non parlo polacco, non conosco nessuno li', mi sapete consigliare dei posti in cui conoscere gente? Tutti i polacchi che ho incontrato finora erano persone deliziose, amichevoli e disponibili, quindi immagino che non dovrebbero esserci grossi problemi di socializzazione, e leggendo il forum mi sembra di trovare solo conferme.

In ogni caso lavorero' in un'azienda dove l'ambiente e' giovane, quindi saro' subito a contatto con moltissime persone, spero solo che essere una specie di "capo" ( pensarmi come capo mi fa davvero ridere :mrgreen: non c'entro proprio niente con questa figura) non pregiudichi i rapporti. Non che sia una manager o che, semplicemente coordinero' il mio gruppo di lavoro...

grazie 1000 per l'aiuto, :wink:

colorando
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Re: trasferimento a Wroclaw - 1 settimana!

#2 Messaggio da colorando » martedì 28 aprile 2009, 16:29

Benvenuta in Polonia... certo che lasciare Barcellona per Wroclaw deve essere un trauma non indifferente.
Mare, sole, movida, ora dovrai pensare solo come stare al caldo per 8 mesi l'anno.
Comunque stai tranquilla. Di gente ne conoscerai molta. E fidati di quello che dico.
Ho anche il presentimento che ci consceremo presto e... chissa.
Se vuoi scrivermi in pvt, magari anticipiamo il destino :D

P.S. post di servizio: ma anche a voi ogni pagina del forum ci mette circa 3 o 4 minuti a caricarsi ? Mi succede solo ed esclusivamente con questo forum!

Annie
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#3 Messaggio da Annie » martedì 28 aprile 2009, 20:50

Ciao Colorando, grazie per la risposta!
Sono arrivata a Wroclaw 2 giorni fa e finora e' stato un delirio! Ho vissuto piu' di una scena da film, ho fatto gaffe vergnose, mi sono persa 2 volte, sono stata derisa perche' vegetariana, mi sono imbambolata a fissare i miei primi zlotych e nonostante tutto mi sto autoconvincendo che non sia il caso di parlare di shock culturale.
Ho firmato il contratto di lavoro, mi sono trasferita nel mio appartamento, sto iniziando a conoscere gente e per ora mi sento molto osservata, ma sapevo che non sarebbe stato semplice come trasferirsi a Barcellona. Oggi ho aperto un conto in banca da sola e sono orgogliosissima! Devo dire che gli impiegati pur non parlando inglese si sono sforzati moltissimo, davvero gentili!

a me il forum si apre normalmente... boh :?:

colorando
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#4 Messaggio da colorando » martedì 28 aprile 2009, 22:14

Ciao Annie... purtroppo pare che non sia abilitato a spedire i messaggi personali su questo forum (non so come mai)... puoi per cortesia scrivermi a colorandoilmondo@gmail.com ? Avrei una cosa da chiederti, grazie ::ok::

Eugen
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#5 Messaggio da Eugen » mercoledì 29 aprile 2009, 11:33

Ciao, ben arrivata a Wroclaw, una città che conosco abbastanza bene anche se non ci ho mai abitato.
Zwiedzane kraje / Paesi visitati: A, AL, AND, BIH, CH, CZ, D, DK, E, EST, F, GB, GR, H, HR, I, IRL, LT, LV, M, MA, MNE, MNG, NO, P, PL, PRC, RSM, RUS, S, SCV, SK, SLO, TR, UA, USA.

Annie
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#6 Messaggio da Annie » mercoledì 29 aprile 2009, 22:14

Ciao Eugen!

grazie per il benvenuto! cosa ti ha portato a visitare Wroclaw? Hai qualche consiglio sulla vita qui? O forse e' meglio che cerchi i tuoi vecchi messaggi?

grazie 1000!! :D

Eugen
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#7 Messaggio da Eugen » giovedì 30 aprile 2009, 17:45

Ciao, Annie,

ogni tanto faccio un salto a Wroclaw (Breslau) perché vivo a Berlino e con la macchina impiego "solo" quattro ore. Se devo dirti tutta la verità la città è carina ma non me ne sono innamorato. In città trovi diversi bei palazzi tedeschi di fine ottocento, inizio novecento, molti dei quali in stato fatiscente. Proprio questa cosa mi ha colpito particolarmente, soprattutto facendo il confronto con Berlino. La città è stata tedesca fino alla seconda guerra mondiale ed ha un'architettura molto simile. La piazza del municipio è davvero bella, nei dintorni ci sono diversi locali dove poter passare una piacevole serata. Poi c'è da vedere la cattedrale (Ostrów Tumski=isoletta del duomo), di cui io apprezzo particolarmente il tragitto partendo dal centro e attraversando il fiume Oder (Odra). Se ti capita di farlo al tramonto è ancora più affascinante. Di discreta importanza anche la Hala Ludowa anche se a me personalmente non dice più di tanto.

Per quanto riguarda le attrattive commerciali ogni tanto vado da Empik, in piazza del municipio (Rynek), una libreria discretamente fornita con ottimi prezzi. Un must per me è anche la cioccolateria della ul. Igielna, sempre nei pressi del municipio. Se vuoi fare shopping c'è la galeria dominikanska dove puoi sbizzarrirti. La cucina polacca autentica puoi degustarla da "U Beatki" (da Beatina), manco a dirlo, al solito posto (cioè nella piazza centrale).

Se ti vengono a trovare dall'Italia conosco un ottimo albergo, curato ed economico nella ul. Wincentego.

Buon divertimento!
Eu
Zwiedzane kraje / Paesi visitati: A, AL, AND, BIH, CH, CZ, D, DK, E, EST, F, GB, GR, H, HR, I, IRL, LT, LV, M, MA, MNE, MNG, NO, P, PL, PRC, RSM, RUS, S, SCV, SK, SLO, TR, UA, USA.

Annie
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#8 Messaggio da Annie » venerdì 1 maggio 2009, 20:21

Ciao Eugen!

grazie per le dritte! Piano piano sto scoprendo tante cose, ho gia' fatto milioni di foto. Oggi c'e' stato quel grandioso evento in piazza, c'erano migliaia di chitarristi ovunque!! Atmosfera incredibile!!

Andre
Moderatore
Moderatore

#9 Messaggio da Andre » martedì 5 maggio 2009, 9:38

Annie ha scritto: grazie per le dritte! Piano piano sto scoprendo tante cose, ho gia' fatto milioni di foto. Oggi c'e' stato quel grandioso evento in piazza, c'erano migliaia di chitarristi ovunque!! Atmosfera incredibile!!
C'ero anche io!!! Un bolgia pazzesca mamma mia :mrgreen:

L'evento grandioso era nel pomeriggio qualcosa tipo un festival rock e la sera il concerto dei Deep Purple.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

PierGaetano
Apprendista italo-polacco
Apprendista italo-polacco

#10 Messaggio da PierGaetano » mercoledì 6 maggio 2009, 22:55

Ciao Annie, io vivo qui a Wroclaw da 4 mesi, oramai sono esperto, ho pure registrato la mia auto qui....
Qui a Wroclaw ti troverai sicuramente bene, citta' giovane che offre molto.
Io ho un collega italiano anche lui qui fisso ed un'altro che tornera' in Italia a Novembre, poi ho conosciuto un'altro italiano che si e' trasferito pure lui qui...la colonia aumenta, benvenuta!!
Il 1' Maggio c'ero anche io su rynek, penso abbiano fatto il record di chitarre...
Se hai bisogno chiedimi pure.
Cześć
Pier Gaetano

Rispondi