Italiani in Polonia - ritorno a casa

Rispondi
Messaggio
Autore
Greenhouse
Amministratore
Amministratore

Italiani in Polonia - ritorno a casa

#1 Messaggio da Greenhouse » domenica 23 agosto 2009, 21:46

Sono reduce da 2 settimane di ferie nella mia Sicilia.
Quello che voglio trasmettervi sono le mie impressioni dopo più di un anno in Polonia e il successivo ritorno nella mia terra d'origine, seppur per un breve periodo.
Ammetto che è strano tornare in Sicilia non solo da ospite ma da vero e proprio turista.
Infatti la mia permanenza in Polonia, mi ha consentito di apprezzare particolari della mia terra d'origine che anni fa trascuravo.
Quanti di voi vivono in un paese che però non conoscono negli aspetti artistici e culturali?
Insomma, ho dovuto trasferirmi in Polonia per visitare Modica, Scicli, Cavagrande e Taormina (quest'ultima già visitata anni fa).
Ho apprezzato tanti piccoli particolari della mia città d'origine, come le viuzze, il pesce fresco, l'odore del mare, il porto la sera, musei e particolari artistici di palazzi che ho visto da sempre ma che non ho mai veramente guardato.
Sapori, odori, rumori, tradizioni, tutto abbondantemente conosciuto, ma tutto vissuto in un modo clamorosamente diverso.
Le mie sensazioni dopo il ritorno? Sono legato alla mia Sicilia, ma so che adesso la mia casa è la Polonia.
Voi italiani all'estero, come vi sentite al ritorno dalla vostra terra d'origine?
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

Vivi86
Apprendista italo-polacco

Re: Italiani in Polonia - ritorno a casa

#2 Messaggio da Vivi86 » domenica 23 agosto 2009, 22:55

ke nostalgia... :yar:
Io spero di tornare a casa a Natale quindi vedremo,ma penso che proverò le tue stesse sensazioni.

Jack
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#3 Messaggio da Jack » lunedì 24 agosto 2009, 6:59

Ehi!!ma tù stai parlando dell'Italia,ma sopratutto della Sicilia.Mare,vulcani,cultura,gastronomia..etc.Una sola parola..FANTASTICA..

Luka78
Mały Małysz
Mały Małysz

#4 Messaggio da Luka78 » lunedì 24 agosto 2009, 8:22

Ciao a tutti. Hai detto tutto Greenhouse. ANche io quando torno a casa apprezzo molto il lato artistico della mia citta' (Firenze), le varie botteghe del centro storico, i bar dove puoi berti un caffe' o qualcos'altro, dando un'occhiata al giornale o chiacchierando con gli amici. Mi mancano tanto i sapori della mia terra: il vino rosso toscano, la bistecca, il pane toscano (senza sale) e anche se non sono siciliano (che a differenza di noi comuni italiani, voi lo mangiate direttamente dal mare ;) ) mi manca pure a me tanto la frutta di mare, che si' si puo' trovare anche in Polonia ma non e' la stessa qualita', bonta' e freschezza. L'ultime volte che sono tornato con la macchina mi sono pure goduto il panorama appenninico e dolomitico che scusate credo che faccia invidia a molti stranieri.
Sicuramente come mi ricordo in centro trovai un polacco che avra' bestemmiato pure in turco perche' quella domenica tutti i negozi erano chiusi :) . Quindi a lungo andare se rimanessi parecchio tempo in Italia mi accorgerei subito di tutte quelle cose che ci sono solo in Polonia. Quindi la morale e' quando sono in Italia mi manca la Polonia e quando sono in Polonia mi manca l'Italia :D :mrgreen:

ciutat

#5 Messaggio da ciutat » lunedì 24 agosto 2009, 15:01

Ma e vero parliamo di sicilia cuando me dicevanno que la sud e la cosa particolare non credevo ma sono andato a Reggio e dopo Catania/Syracusa e adesso lo capisco meglio ... manca Palermo e la rotta a San Vito ma prima o poi riusciro sono convinto que vale la pena
saluti

Eugen
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#6 Messaggio da Eugen » martedì 25 agosto 2009, 18:09

Se vi interessano le sensazioni di un emigrato che torna in Patria, nel mio caso in Sicilia, eccole.

Penso: la natura di una bellezza che ti incanta, i monumenti di epoche diverse che ti parlano di un passato lontano, la cucina ricca di sapori e molto varia, tutte cose invidiabili. Immagino: forse non sarebbe così male vivere qua. Poi vedo l'inciviltà, il disprezzo del prossimo, il culto dell'illegalità, la legge del più forte, l'arroganza unita all'orgoglio di essere ignoranti, gli splendidi luoghi che affogano nella monnezza e penso: questo posto non ha futuro, è condannato alla miseria per scelta della sua stessa gente :cry:
Zwiedzane kraje / Paesi visitati: A, AL, AND, BIH, CH, CZ, D, DK, E, EST, F, GB, GR, H, HR, I, IRL, LT, LV, M, MA, MNE, MNG, NO, P, PL, PRC, RSM, RUS, S, SCV, SK, SLO, TR, UA, USA.

Rispondi