una settimana e comincia la mia vita a Varsavia

Rispondi
Messaggio
Autore
bekool
Apprendista italo-polacco

una settimana e comincia la mia vita a Varsavia

#1 Messaggio da bekool » sabato 3 ottobre 2009, 10:08

intorno a Gennaio di quest'anno ho cominciato a mandare curricula in giro per la Polonia, all'inizio qualche colloquio ma nulla di interessante o di concreto, poi a settembre la decisione di lasciare Pisa per un pò e di cercare in loco, ed eccomi qua..ho trovato un buon lavoro a varsavia, fortunatamente non è richiesto il polacco ma posso parlare in inglese, ed ora sono qui alla disperata ricerca di un mono-bilocale, anche se i prezzi non sono di certo bassi sempre meglio che a Pisa :D
Le offerte penso che ci siano, l'importante è portare un pò di storia lavorativa dietro, paradossalmente credo che un quarantenne come me con esperienza abbia più possibilità di un neo laureato, mentre in Italia si tende a preferire un giovane perchè più manipolabile e facilmente sfruttabile, anche perchè la crisi da noi porta le aziende a vivere alla giornata, tralasciando il futuro.
Ovviamente mi manca un pò la Toscana (la mia seconda casa dopo la Sicilia), il mare e i giri in moto per tutto l'anno, ma bisogna apprezzare quel che offre la Polonia e sperare che i voli low cost siano sempre di più ed economici.

vellismanna
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Re: una settimana e comincia la mia vita a Varsavia

#2 Messaggio da vellismanna » sabato 3 ottobre 2009, 11:37

ciao bekool,
io mi sto per laureare e vorrei provare a continuare gli studi master o lavorare in polonia. ho provato a mandare alcun curriculum via mail pero poche risposte. sai consigliarmi se ci sono agenzie o aiuti per chi cerca lavoro. studio legge.
grazie mille.

bekool

#3 Messaggio da bekool » sabato 3 ottobre 2009, 13:41

purtroppo il mio ambito lavorativo è quello dell'IT e posso solo consigliarti di usare gli aggregatori di offerte come monster.com,gazetapraca.pl.pracuj.pl, mentre per le agenzie interinali le puoi trovare ovunque come in Italia.
vellismanna ha scritto:ciao bekool,
io mi sto per laureare e vorrei provare a continuare gli studi master o lavorare in polonia. ho provato a mandare alcun curriculum via mail pero poche risposte. sai consigliarmi se ci sono agenzie o aiuti per chi cerca lavoro. studio legge.
grazie mille.

johnvpr
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#4 Messaggio da johnvpr » mercoledì 7 ottobre 2009, 13:17

bekool,

anche io in italia lavoro nell'IT, come sono gli stipendi al netto rispetto all'italia ?.

bekool

#5 Messaggio da bekool » venerdì 9 ottobre 2009, 16:17

ovviamente sono più bassi, molto dipende dall'azienda, se multinazionale probabilmente non perderai molto rispetto all'Italia, comunque ti consiglio di usare questo strumento:

http://gazetapraca.pl/gazetapraca/0,74897.html

ti permette di calcolare qual'è lo stipendio per una data categoria lavorativa.

ciao
johnvpr ha scritto:bekool,

anche io in italia lavoro nell'IT, come sono gli stipendi al netto rispetto all'italia ?.

Rispondi