Viaggio Italia-Polonia 19/20 dicembre 2009

Messaggio
Autore
samuele192
Collaboratore
Collaboratore

Viaggio Italia-Polonia 19/20 dicembre 2009

#1 Messaggio da samuele192 » giovedì 31 dicembre 2009, 0:20

Lo scorso 19 dicembre abbiamo intrappreso il viaggio per la Polonia in macchina dalla provincia di Vicenza a Cieszyn.
Per i circa 1020 km del viaggio abbiamo dovuto impiegare la bellezza di 17 ore e mezza,quando per il medesimo percorso se ne impiegano di norma circa 10 ore e mezza.
Il tutto e' stato condizionato dalla nevicata che ha colpito l'Italia settentrionale dalla serata del 18 dicembre.
L'autostrada fino a Padova(tratto di competenza della BS-PD)era in condizioni discrete,da Padova Est le condizioni non erano altrettando buone.
La barriera di Venezia era perfino aperta,senza il pagamento del pedaggio(il tratto stadale vicino al casello era ricoperto da almeno 10 cm di neve)
Da Venezia Est in poi si viaggiava a 40 km/h,quando non si era fermi.
Inoltre tutto il tratto di Austria da Villach a Vienna e' stato indecente.
In Austria non nevicava,ma comunque tutto l'asfalto era ricoperto da neve vecchia dei giorni precedenti ghiacciata.Abbiamo visto una decina di automobili incidentate nel tratto di montagna austriaco.
In Slovacchia la situazione era migliore,la strada era pulita,nonostante nevicasse e si poteva viaggiare sui 90 km/h.Gli slovacchi in corsia di sorpasso andavano anche a velocita' superiori.

Il giorno seguente,20 dicembre,abbiamo percorso tutta la Polonia da sud a nordest e abbiamo trovato la strada in buone condizioni.L'asfalto era per il 99 per cento libero da neve.

Se dovessi valutare le condizioni delle strade percorse sicuramente la Polonia e' stata la migliore,poi Slovacchia,Italia,e ultime rep.Ceca e Austria(valutazione insufficiente).
In particolare mi ha sorpreso il tratto austriaco che e' stato a dir poco disastroso.Tutto il tratto austriaco era ricoperto da neve,anche in prossimita' di Vienna.

Avete esperienze da raccontare ?
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Andre
Moderatore
Moderatore

Re: Viaggio Italia-Polonia 19/20 dicembre 2009

#2 Messaggio da Andre » domenica 3 gennaio 2010, 22:07

Non mi aspettavo una cosa del genere dagli austriaci. :)
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

cesk
Mały Małysz
Mały Małysz

#3 Messaggio da cesk » martedì 5 gennaio 2010, 13:18

Le mie esperienze sulle strade austriache, direzione Polonia, sono sempre state pessime... molto meglio la situazione aull'altro lato, quello del Brennero...
In condizioni di neve la mia esperienza risale al 30 e 31 dicembre quando da Bialystok mi sono recato ad Hajnowka, confine est direzione Bielorussia. Le strade al di fuori della strefa cittadina erano per lunghi tratti completamente coperte di neve ghiacciata ma mantenedndo una velocità di 50 - 70 km\h con gomme termiche, non ho trovato particolari problemi... il 31 al mio ritorno a Bialystok la situazione era già notevolmente migliorata...

ciutat
Apprendista italo-polacco

#4 Messaggio da ciutat » martedì 5 gennaio 2010, 21:38

cesk que cosa facevi alla famosa Hajnowka .. hai visitato il famoso bar di Wolodzia, e una cosa particolare questa parte di Polonia , ma e vero que cuando nevica e una vera aventura guidare :D

cesk
Mały Małysz
Mały Małysz

#5 Messaggio da cesk » mercoledì 6 gennaio 2010, 12:11

Ero stato invitato dall'ex coordinatore del mio erasmus (terminato nel luglio scorso, ma con cui sono rimasto in rapporti di amicizia) a trascorrere assieme alla mia ragazza una nottata nella foresta, nei pressi di Topiuo (topilo)... esperienza fantastica... ho sentito parlare del bar di cui parli ma non ci sono passato...
Per quanto riguarda la guida con la neve.. con gomme termiche ma senza abs non ho trovato grossi problemi, pensavo molto peggio.. con un pò di attenzione non si corrono grossi rischi...

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#6 Messaggio da WlocH » mercoledì 6 gennaio 2010, 12:37

Ah 6 stato a Topilo?! Ho un'amica che abita là è un posto incantevole piccolino ma veramente bello!
Ad Hajnowka anche ci sono stato perfino a fare un torneo di calcio con gli amici polacchi quest'estate;)
I'm just living the dream! :-P

cesk
Mały Małysz
Mały Małysz

#7 Messaggio da cesk » mercoledì 6 gennaio 2010, 13:14

si il posto è assurdo... in mezzo al nulla... foresta e neve. Tutte strade bianche per arrivarci, ovviamente ghiacciate e coperte di nev, si potevano seguire le orme di cervi e cinghiali senza problemi addentrandosi tra gli alberi.
Davvero bello

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggio da Greenhouse » mercoledì 6 gennaio 2010, 13:42

Hajnówka si trova ai confini del Parco Nazionale di Białowieża, ovvero uno dei posti più belli della Polonia.
Non per incoraggiare il turismo di massa, ma se si va da quelle parti non si può non visitare il parco, lo dico per esperienza personale.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

ciutat

#9 Messaggio da ciutat » mercoledì 6 gennaio 2010, 14:20

tanto belle anche le chiese ortodoxe dipinte negli colori molto vivi ,veramente una altra Polonia e se un giorno se normaliza la situazione della vicina .. sara ancora piu interesante visitare la ultima foresta cosi en Europa.

cesk
Mały Małysz
Mały Małysz

#10 Messaggio da cesk » mercoledì 6 gennaio 2010, 14:31

Il parco l'avevo visitato lo scorso anno, confermo che merita veramente... a proposito della situazione della "vicina" sono stato 3 giorni a Grodno dall'1 al 4 gennaio... dista 80 km da Bialystok ma sembra di oltrepassare un residuo della cortina di ferro... situazione allucinante

Rispondi