Tratta ferroviaria Katowice-Krakow

Rispondi
Messaggio
Autore
Imby
Mały Małysz
Mały Małysz

Tratta ferroviaria Katowice-Krakow

#1 Messaggio da Imby » venerdì 8 gennaio 2010, 17:09

Buongiorno a tutti.

Volevo riportarvi la mia breve esperienza fatta 8 giorni fa per andare in treno da Wroclaw a Krakow (e ritorno).

Ho preso per la seconda volta un treno appartenente a una nuova linea, la Interregio. L'avevo già presa una volta, era uno dei primi giorni di attività a settembre, e il treno non era il classico a cuccette, ma sembrava come uno regionale italiano, carino, nuovo, e inoltre più economico e addirittura più veloce dei TLK,i vecchi Pospieszne (sul sito un TLK da Wroclaw a Cracovia impiega 4h41, un Interregio impiega 4h17..).
Il 31/12 devo andare da Wroclaw a Cracovia, e decido di prendere ancora questo tipo di treno, anche per il ritorno. Non l'avessi mai fatto! Praticamente era completamente diverso da quello che avevo visto io, questo non era altro che un treno osobowy normale, di quelli instabili, solo che veniva spacciato per interregio. 4 vagoncini (di cui uno di prima classe!) per abbastanza persone. Tutti comunque si sono seduti, anche se il treno era pieno.
Al ritorno da Cracovia, il giorno dopo, stesso treno cadente, col solo problema che ad aspettarlo c'erano una marea di giovani post-festa di capodanno. Speravo davvero ci fosse quel treno che avevo visto a settembre, e invece dalla banchina è arrivato un convoglio arrugginito di 4 vagoni.. Io e la mia ragazza ci siamo riusciti a intrufolare dentro tra i primi e a sederci, ma penso che non tutti siano riusciti a salire.. Il treno era infatti stracolmo, con persone in piedi o sedute nei corridoi..

Ora, a parte la questione "Interregio", vengo alla questione del topic..
Mi chiedo come sia mai possibile che per fare 190 km da Wroclaw a Katowice ci vogliano 2 ore e 45, mentre per fare 90 km da Katowice a Cracovia ci si metta 1 ora e 40 :shock: :shock: :evil: !!!! Se aggiungiamo poi 20 minuti di ritardo accumulati esclusivamente nella tratta Katowice-Cracovia.. :mazza: .
E la stessa cosa per il ritorno.. 15 minuti di ritardo fino a Katowice per un totale di 1 ora e 55, e poi circa 2 ore e 40 da lì a Wroclaw.. Incredibile come sia lento il treno in quel pezzo..

E questo non solo con il treno Interregio, perchè ero già andato a Cracovia un'altra volta con il treno "veloce", ma la storia era sempre la stessa, ed in ogni caso anche dai tempi di percorrenza stimati sul sito della PKP confermano che i treni polacchi per fare la tratta Katowice-Cracovia impiegano un sacco di tempo: Vi riporto i tempi dal sito:
-Interregio: 1h40
-Osobowy: 1h48
-TLK: 1h53!! (ed è il treno che una volta si chiamava "veloce"!) :evil:
-Intercity: 1h 38

Da non credere..
Ultima modifica di Imby il sabato 9 gennaio 2010, 11:01, modificato 1 volta in totale.
Immagine

cesk
Mały Małysz
Mały Małysz

Re: Tratta ferroviaria Katowice-Krakow

#2 Messaggio da cesk » venerdì 8 gennaio 2010, 19:11

io con i "nuovi interregio", su tratte diverse, ho sempre viaggiato più scomodo e impiegando più tempo, sul genere di treni che hai descritto tu...
però pagando anche molto meno dei convogli tradizionali...

Imby
Mały Małysz
Mały Małysz

#3 Messaggio da Imby » venerdì 8 gennaio 2010, 19:25

Beh, perchè mi sa che hai preso quelli brutti, spacciati da interregio.. io effettivamente la prima volta ci avevo messo meno tempo di uno normale.. anche sul sito i tempi sono calcolati a favore degli interregio..
Immagine

cesk
Mały Małysz
Mały Małysz

#4 Messaggio da cesk » venerdì 8 gennaio 2010, 19:43

non sempre, la tratta warsaw - bialystok è calcolata con circa 10 minuti in più per l'interegio (2.39 contro le 2.28-31 dei convogli normali), lo stesso per la rzeszow - krakow.

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggio da Greenhouse » sabato 9 gennaio 2010, 8:42

Il problema non è dovuto al treno ma alla qualità della linea.
Pensa che il treno "osobowy" ci mette anche 10 minuti in meno del nuovo TLK (tanie linie kolejowe), così come del "pospieśny" (1 ora e 39 minuti contro 1 ora e 49 minuti).
Tra l'altro questa linea è uno standard fra le lamentele dei pendolari, come testimonia la rubrica absurdy PKP di Wyborcza.
Pare sia già in progetto la ristrutturazione della linea Opole-Katowice-Kraków (attualmente in pessimo stato), che dovrebbe portare a collegare queste ultime in soli 40 minuti, al cospetto dei 100 attuali.
Il progetto rientra nella modernizzazione della rete di trasporti in prospettiva EURO 2012.
Insomma, sulla carta pare si stiano dando da fare, staremo a vedere :).
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

taktak
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#6 Messaggio da taktak » giovedì 14 gennaio 2010, 18:27

cmq il nuovo TLK è spessot il vecchio POSP. Effettivamente ancche il collegamoento Wroclaw Warsawa è parecchio lento.

Rispondi