Natale 2009 e Capodanno 2010 ... in Polonia

Rispondi
Messaggio
Autore
Strange
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Natale 2009 e Capodanno 2010 ... in Polonia

#1 Messaggio da Strange » sabato 16 gennaio 2010, 21:11

Non pensavo mai che avrei scritto anche io le impressioni su questo paese visto che non ci pensavo minimamente di andarci .... ed invece ... ci sono andato .... dal 19/12/2009 (giorno di partenza verso Olkusz) al 9/01/2010 (giorno di partenza verso Bari).
Percorso di viaggio in auto: per l'Italia ometto comunque Passo del Tarvisio - in Austria la A2 (Graz - Vienna) - arrivato a Vienna ho proseguito per Bratislava e da Bratislava per Brno e poi Cieszyn.
Arrivato in territorio polacco! Non sono sceso dall'auto a baciare la terra come Cristoforo Colombo, ma poco ci mancava ... visto che la Polonia per me era una terra così lontana anche nella mia testa.
Arrivo ad Olkusz poi proseguo per una piccola frazione di Wolbrom in mezzo alla campagna!
Per tutta la durata del mio soggiorno mi sono trovato veramente bene: ho apprezzato la gente, il mangiare (anche se ogni tanto andavo in crisi di astinenza da "maccheroni ", ma essendo ospite volevo adeguarmi a chi mi ospitava), il freddo ... pensavo che a -18 sentissi chissà quale freddo insopportabile, invece .... , la moneta locale .... chissà come sarà quando adotteranno l'euro e Cracovia una città veramente bella ... vorrei scrivere di più ma poi diventerebbe un polpettone che nessuno legge ..... in quattro parole ... sono stato da dio.
Viaggio di ritorno: passaggio per Cieszyn, Brno e questa volta ho evitato Bratislava prendendo da Brno la E461 alla volta di Vienna e di là la A2 fino al Tarvisio.
Una sola domanda ma la strada che va da Bratislava a Zelina e poi Cieszyn come è?
Personalmente preferisco Vienna, passare da Bratislava e poi da Brno anzichè direttamente da Vienna a Brno, mi sembra meno trafficata e non si attraversano i paesi.
Un saluto a tutti!

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

Re: Natale 2009 e Capodanno 2010 ... in Polonia

#2 Messaggio da samuele192 » lunedì 18 gennaio 2010, 11:56

Io passo invece sempre da Bratislava prima e Zilina poi e mi trovo bene.
L'ultima volta sono passato dopo Natale e ho visto che nei pressi di Zilina hanno quasi concluso il viadotto lungo 10 km che manca al quel tratto di autostrada prima di Zilina venendo da Bratislava.Forse ci vorra' ancora un annetto.
Inoltre da Bratislava verso la Polonia hanno fatto la terza corsia dell'autostrada per una cinquantina di chilometri rendendo il traffico meno caotico.
L'autostrada arriva fin quasi a Zilina,poi da li c'e' strada normale(si passa da Cadca)fino al confine ceco,e poi dal confine ceco a Cieszyn c'e' ancora circa una mezzora/quaranta minuti di strada normale.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Perbe
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#3 Messaggio da Perbe » lunedì 18 gennaio 2010, 12:44

samuele192 ha scritto:Io passo invece sempre da Bratislava prima e Zilina poi e mi trovo bene.
Quoto Samuele.
Anch'io passo sempre da Bratislava Žilina (e viceversa al ritorno). Tempo fa era sconveniente per via delle dogane che dovevi passare, ma adesso è un'ottimo percorso secondo me, ed è senza dubbio il piu breve.

Da Bratislava, direzione Polonia, si attraverseranno le città di Trnava, Trencin, Povaska Bystrica. A Povazska Bystrica sei incanalato ad uscire dall’autostrada per qualche km, attraversando la città di Povazska Bystrica. Ad oggi, Gennaio 2010, è così. I lavori all’autostrada D1 sono a buon punto, probabile che per luglio 2010 siano finiti.
A Žilina seguire sempre per Čadca, Rep. Ceca.
Al bivio di Žilina prendere direzione per Rep. Ceca, Čadca, Český Těšín. Qui finisce l’autostrada e per un po’ ti trovi su strada a scorrimento veloce a doppia carreggiata, o anche a doppio senso e signola corsia. E’ il tratto più noioso, ma non dura tanto.
Poi entri in Rep. Ceca e proseguire sulla strada 11 sempre in direzione di Český Těšín – Cieszyn.
Qui si percorreranno una trentina di km su strada a doppio senso con media piuttosto bassa, sui 50Km/h, segui sempre direzione Český Těšín – Cieszyn sulla statale 11.
Se dovessi proseguire per Kraków, arrivato vicino a Bielsko Biała, segui le indicazioni per Kraków A4 ed esci dall’autostrada per immetterti in una strada a doppia carreggiata.
Proseguire in direzione Tychy, Katowice. Questa strada a doppia corsia passerà attraverso cittadine più o meno grandi, con semafori e controlli velocità (radar) lungo la strada. Arrivati vicino a Tychy si uscirà in direzione Kraków A4.

Alternativa valida è Vienna Bratislava Brno Cieszyn. Come dici tu Vienna Brno è scomoda e lenta.

Ciao,
Perbe

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#4 Messaggio da samuele192 » lunedì 18 gennaio 2010, 14:30

Dopo Cadca c'e' l'alternativa,senza andare a Cieszyn,si puo' prendere per Skalité,poi Zwardon e si arriva a Bielsko Biala passando da Zywiec.
Facendo cosi si evita di passare dalla rep.Ceca(comunque per questo tratto di strada il bollino autostradale ceco non serve),passando direttamente dalla Slovacchia in Polonia.
Anche in questo tratto,io l'ho fatto solamente nel maggio 2008,c'erano grossi lavori per la costruzione di un nuovo tratto di autostrada.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Strange
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#5 Messaggio da Strange » lunedì 18 gennaio 2010, 17:54

Grazie per le preziosissime informazioni stradali.
Ne terrò conto la prossima volta! :D :D

Mario76
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#6 Messaggio da Mario76 » martedì 2 febbraio 2010, 8:23

Ciao Strange, sei stato a Wolbrom ? ma pensa mia cognata abita in un paesino li vicino "sucha" mia soucera invece sta a Sosnowiec, quando però vado a Sucha mi sento molto a più a mio agio... colline dolci e paesaggi rurali... !
io è dal 1999 che faccio su e giù (da Brescia) molte volte ormai in aereo !
in bocca al lupo !
Ciao. :wink:

Rispondi