Nuovo a Poznań.../Nowy chłopak w Poznaniu...

Rispondi
Messaggio
Autore
Robertusz
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Nuovo a Poznań.../Nowy chłopak w Poznaniu...

#1 Messaggio da Robertusz » domenica 10 ottobre 2010, 14:07

Ciao a tutti!
Mi chiamo Roberto, ho 29 anni e ho deciso di trasferirmi a Novembre a Poznań. Da tempo ormai nutro grande interesse per la lingua e la cultura polacca e sono desideroso di fare un'esperienza che possa lasciarmi qualcosa. Vivo in un paesino molto piccolo in una provincia altrettanto piccola del nord-ovest e per me, nonostante abbia fatto gli studi a Milano, questo costituisce un po' l'uscita di casa vera e propria... Ho scelto Poznań perché ho iniziato un'amicizia virtuale con un ragazzo che vi studia e mi ha raccontato che è una città viva, ricca di stimoli e cultura. Il primo passo, credo, sarà cercare casa, magari un appartamento da dividere con uno studente... che ne dite? Ho letto anche che ci sono famiglie che affittano stanze a privati... potrebbe essere un'occasione per stare più a contatto con le persone del luogo, parlare ecc. Per quanto riguarda il lavoro... dunque, con una laurea in lettere classiche potrei iniziare a fare conversazioni private con gli studenti o gli interessati... ho letto qui sul forum che è utile appendere fogli, annunci con quello che si offre. Purtroppo la lingua la mastico soltanto per ora e non so tenere conversazioni, andrei là anche per impararla :)
Spero di non essere stato troppo noioso: ho esposto quello che penso adesso, con i dubbi e i timori di chi è ancora un po' ingenuo e non ha molta esperienza del mondo, confido che potrò trovare qualche opinione e magari qualche buon consiglio, magari proprio da persone che sono passate da un'esperienza simile!
Grazie a chiunque vorrà darmi qualche dritta! :D

Dzień dobry!
Nazywam się Roberto i mam 29 lat. Jestem z małego kraju północno-zachodni Włoch. Będę w Poznaniu od Listopada i szukam przyjaciól, chcę uczyć się polski język i szukać mieszkania, mogę uczyć włoski :) Przepraszam, mój polski nie jest dobry!

Roberto

yen
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Re: Nuovo a Poznań.../Nowy chłopak w Poznaniu...

#2 Messaggio da yen » martedì 12 ottobre 2010, 10:10

Ciao Roberto,
io consigli non te ne posso dare perché qui nel forum tutti hanno maggiore esperienza di me. Ti posso solo dire che abito a Poznań da pochissimo e la città, non solo mi piace molto, ma corrisponde alla descrizione del tuo amico.
I nostri studi sono simili e dunque dobbiamo darci dentro con la lingua polacca con la speranza di trovare un lavoro. Il costo delle case non è alto, io ad esempio sono in affitto in un piccolo appartamento in una zona carina vicino alla cittadella e con la stessa cifra potrei pagarmi a malapena solo una stanza in Italia.
Spero di cuore che la tua esperienza sia positiva quanto quella che sto vivendo io.

Robertusz
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#3 Messaggio da Robertusz » mercoledì 13 ottobre 2010, 16:42

Ciao yen
ti ringrazio per la tua testimonianza, allora saremo già in due a Poznań :)
Hai cercato gli annunci sulle bacheche per trovare casa? Dove sono esposti?

yen
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#4 Messaggio da yen » giovedì 14 ottobre 2010, 12:22

non saremo solo noi due, spero di no. :D

Per gli annunci io ho usato un sito web secondo me ben fatto: http://mieszkania.nportal.pl/

Puoi cercare impostando la zona, il prezzo, i metri quadri e ci sono sia annunci di privati (che ho scelto) che agenzie.
Ovviamente dopo devi chiamare (ci sono anche gli indirizzi skype) e fissare un appuntamento per vedere quel che ti interessa. Io ho trovato in una settimana.

Jan
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#5 Messaggio da Jan » sabato 8 gennaio 2011, 13:42

Ciao!

Come sta andando la vostra avventura a Poznan? Io stavo cercando dei corsi di lingua polacca e Poznan è una delle cittù più interessanti...

Leggerò con piacere le vostre opinioni! :)

Robertusz
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#6 Messaggio da Robertusz » lunedì 10 gennaio 2011, 7:45

Ciao!
la mia avventura procede bene, sto ingranando con la lingua ma non è semplice, e i migliori aiuti li ho trovati conversando con amici e conoscenti su tutti gli argomenti. mi sono anche iscritto ad un corso privato con un insegnante qualificato, ma in questo modo purtroppo è necessario studiarlo su base inglese e l'inglese non è la mia lingua madre. ora un mio amico si sta informando presso una collega che insegna slavistica, vedremo.
per quanto riguarda il lavoro non ho ancora trovato nulla, solo qualche sporadica ripetizione e molte persone che chiedono i prezzi. avevo tradotto in polacco il cv e lo avevo portato in una decina e più di scuole di lingue, spero che mi contatti qualcuno prima o poi, meglio prima :-)

Mario76
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#7 Messaggio da Mario76 » martedì 11 gennaio 2011, 18:09

be Roberto in bocca al lupo ....
Czesc !

yen
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#8 Messaggio da yen » mercoledì 12 gennaio 2011, 21:40

ciao, mi spiace ma sui corsi di lingua a Poznan non posso essere utile perché al momento mi muovo tra Varsavia e l'Italia. Non escludo però un rientro a Poznan, se non fosse altro per correre in quel fantastico parco che è Zitadelle, che fa impallidire il parco delle Cascine. Ma quanto mi piace la Polonia.

Rispondi