Wrocław - Breslavia

Messaggio
Autore
Eugen
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

Wrocław - Breslavia

#1 Messaggio da Eugen » domenica 16 dicembre 2007, 20:23

Sono appena tornato da Breslavia ed ho potuto vedere come si vive in Polonia il periodo delle feste. Ecco cosa ho notato:

- Le strade sono illuminate a festa, nella piazza principale è stato sistemato un grosso albero di Natale in materiale sintetico. Mi aspettavo di trovare dei mercatini di Natale ma ho notato solo un paio di bancarelle che vendevano biogiotteria, guanti e sciarpe, pensavo invece che i Jarmarki fossero più simili a quelli tedeschi, con vino cotto, würstel e dolci alla cannella.
- I centri commerciali erano pieni, molta gente usciva a fare shopping, nonostante oggi sia domenica. E' incredibile quanti grossi centri commerciali ci sono a Breslavia, nonostante la città non sia enorme.
- Faceva parecchio freddo, peccato che non ho trovato la neve.
- Mi sono mangiato un bel po' di torte ricche di panna e burro, per fortuna il freddo aiuta a consumare le calorie :)
Zwiedzane kraje / Paesi visitati: A, AL, AND, BIH, CH, CZ, D, DK, E, EST, F, GB, GR, H, HR, I, IRL, LT, LV, M, MA, MNE, MNG, NO, P, PL, PRC, RSM, RUS, S, SCV, SK, SLO, TR, UA, USA.

hellas
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Re: Cosa fanno gli italiani durante il Natale?

#2 Messaggio da hellas » domenica 16 dicembre 2007, 23:16

Eugen ha scritto:Sono appena tornato da Breslavia ed ho potuto vedere come si vive in Polonia il periodo delle feste. Ecco cosa ho notato:

- Le strade sono illuminate a festa, nella piazza principale è stato sistemato un grosso albero di Natale in materiale sintetico. Mi aspettavo di trovare dei mercatini di Natale ma ho notato solo un paio di bancarelle che vendevano biogiotteria, guanti e sciarpe, pensavo invece che i Jarmarki fossero più simili a quelli tedeschi, con vino cotto, würstel e dolci alla cannella.
- I centri commerciali erano pieni, molta gente usciva a fare shopping, nonostante oggi sia domenica. E' incredibile quanti grossi centri commerciali ci sono a Breslavia, nonostante la città non sia enorme.
- Faceva parecchio freddo, peccato che non ho trovato la neve.
- Mi sono mangiato un bel po' di torte ricche di panna e burro, per fortuna il freddo aiuta a consumare le calorie :)
sei passato al Magnolia Park?
ieri e oggi ho lavorato lì tutto il giorno ... e ieri mi sembrava di aver visto qualche italiano che passava davanti al mio negozio ... magari eri tu :roll:
cmq la città non è così piccola ... il centro è molto raccolto, ma ci sono zone appena fuori dal centro con altissima densità abitativa, e comunque con gli studenti arriva a quasi un milione di abitanti ...

Eugen
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#3 Messaggio da Eugen » lunedì 17 dicembre 2007, 10:22

Ciao,

io mi sono limitato a visitare il centro e la cattedrale. Che cos'è il Magnolia Park? Sono stato alle Wroclawskie Arkady, lavori lì?
Zwiedzane kraje / Paesi visitati: A, AL, AND, BIH, CH, CZ, D, DK, E, EST, F, GB, GR, H, HR, I, IRL, LT, LV, M, MA, MNE, MNG, NO, P, PL, PRC, RSM, RUS, S, SCV, SK, SLO, TR, UA, USA.

hellas
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#4 Messaggio da hellas » lunedì 17 dicembre 2007, 12:15

il Magnolia Park è un nuovo centro commerciale, il più grande di Wroclaw ... visto che parlavi di centri commerciali al plurale immaginavo ne avessi visitato più d'uno ... tralaltro l'Arkady è quello di Wroclaw che va peggio ...

cmq non mi sembra così strano che i centri commerciali siano pieni ... trovami un'alternativa più allettante di come passare qualche ora del we a chi abita a Wroclaw quando fuori soffia un ventro gelido e la temperatura è stabile sotto lo zero... :roll: :P

CuoreSportivo
Collaboratore
Collaboratore

Re: Wrocław - Breslavia

#5 Messaggio da CuoreSportivo » martedì 18 dicembre 2007, 8:12

Tipico paesaggio natalizio polacco...
Quanti ricordi che raffiorano
Immagine

Immagine Immagine

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggio da Greenhouse » venerdì 21 dicembre 2007, 21:49

Sono tornato oggi da Wrocław, devo dire che si tratta di una citta' bellissima, e' sempre un piacere tornarci, oltretutto, col clima natalizio, l'effetto e' anche piu' piacevole, pur essendo senza neve.
Oltretutto, ho avuto il piacere di conoscere hellas e questo ha reso ancora piu' piacevole il mio soggiorno.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

Mareczku
Collaboratore
Collaboratore

#7 Messaggio da Mareczku » venerdì 21 dicembre 2007, 23:02

Bella Wroclaw...ci sono stato con la mia Metà, in occasione del Capodanno scorso.

Chi si è divertito a scovare i "folletti/nanetti" disseminati per la città? :D

hellas
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#8 Messaggio da hellas » sabato 22 dicembre 2007, 9:15

Mareczku ha scritto:Bella Wroclaw...ci sono stato con la mia Metà, in occasione del Capodanno scorso.

Chi si è divertito a scovare i "folletti/nanetti" disseminati per la città? :D
io li conosco tutti :P

mi divertirò a fare una mappa e ad organizzare una caccia al tesoro :lol:

PS ciao Greenhouse, oggi Wroclaw è tutta bianca :wink:

hellas
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#9 Messaggio da hellas » sabato 22 dicembre 2007, 13:00

mik77 ha scritto:che cosa sono i "folletti/nanetti"?

http://badoo.com/onirc.eleganza/entry/140076/#vi140098

olivar
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#10 Messaggio da olivar » domenica 6 gennaio 2008, 20:05

la mia città natale :)

Ma dove hanno aperto questo Magnolia? :O

Quando sono stato quest' estate a Wroclaw non mi ricordo di averlo visto :|

Rispondi