Zakopane "alternativa"

Rispondi
Messaggio
Autore
Greenhouse
Amministratore
Amministratore

Zakopane "alternativa"

#1 Messaggio da Greenhouse » martedì 12 giugno 2007, 17:27

Gran bel posto, davvero, se non fosse che, per San Silvestro, ci sono milioni di persone, polacchi e non, per festeggiare il nuovo anno.
Oltretutto, difficile per un non-sciatore come me andarci in inverno...a meno che non si riceve un invito da un gruppo di geologi amanti della speleologia della Uniwersytet Jagiellonski di Cracovia, col quale abbiamo passato insieme l'ultimo dell'anno a Dolina Kościeliska.
Ricordo ancora il Parco dei Tatra, un'immensa valle fluviale, pianeggiante, con una lunga pista dove passavano cavalli trainanti delle slitte che lasciavano delle scintille notevoli, con monti altissimi da una parte e dall'altra, ahimè, con le cime coperte dalle nubi.
Io da geologo ho potuto notare i depositi di mare profondo e superficiale del Mesozoico grazie all'esperta guida di un collega del posto, soprattutto notevole la Tettonica di quei posti (per i non geologi, risparmiatevi le battute :lol: ), pieghe e faglie così intense non le avevo ancora viste, oltre a depositi morenici che, dalle mie parti, sono impossibili da vedere.
Mi sono cimentato anche all'interno di una grotta, piccolina ma interessante, all'uscita della quale si vedeva un panorama mozzafiato.
Poi, vabbè, la festa con cibo di ogni tipo, per non parlare del beveraggio, credo che quello sia scontato.
Ritengo la mia esperienza un modo "alternativo" di godersi Zakopane, per cui consiglio a chiunque una bella passeggiata alla Dolina.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

CuoreSportivo
Collaboratore
Collaboratore

#2 Messaggio da CuoreSportivo » martedì 19 giugno 2007, 16:54

...Ci sono stato da piccolissimo (avevo 5-6 anni), ho un vago ricordo...

Ricordo un ambiente da sogno...

Rispondi