Madonna Nera di Częstochowa e Częstochowa

Rispondi
Messaggio
Autore
samuele192
Collaboratore
Collaboratore

Madonna Nera di Częstochowa e Częstochowa

#1 Messaggio da samuele192 » venerdì 30 maggio 2008, 20:44

Ho il piacere di raccontare l'esperienza della visita al santuario di Jasna Gora a Czestochowa.
Sono arrivato a Czestochowa alla sera del 30 aprile.L'indomani alle 6 ho partecipato all'esposizione dell'icona della Madonna Nera,che lentamente si manifesta.E' un emozione che consiglio a tutti di vivere.
Sono stato colpito dal fervore religioso dei polacchi,e dalla loro massiccia presenza.
In passato sono stato anche al santuario di Swieta Lipka nella regione Warmia-Masuria,bel esempio di chiesa barocca(chiesa prussiana) e al santuario Ostra Brama a Wilno(Lituania)che anche se fuori dalla Polonia e' un luogo molto caro ai polacchi.
Ultima modifica di samuele192 il venerdì 9 aprile 2010, 21:33, modificato 1 volta in totale.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Andre
Moderatore
Moderatore

Re: Madonna Nera di Czestochowa

#2 Messaggio da Andre » sabato 31 maggio 2008, 10:33

Ciao Samuele,
anche io l'anno scorso andai a Częstochowa al santuario della Madonna Nera e allo stesso modo sono stato colpito dal fervore religioso dei polacchi.
Non hai notato anche le "statue" di ogni fermata della Via Crucis che circondano il santuario? Sono davvero belle.

PS: come sempre io consiglio anche di andare a Wadowice, nella casa del Papa: emozioni uniche e fortissime!!
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

Re: Madonna Nera di Czestochowa

#3 Messaggio da samuele192 » domenica 1 giugno 2008, 8:31

Non sono stato ancora a Wadowice,ma conto di andarci.
Magari la prossima volta nel mio viaggio in auto faro' tappa proprio a Wadowice.
Non ho notato le statue della via crucis,forse perche' subito dopo la messa sono ripartito in direzione Suwalki.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

remooo
Apprendista italo-polacco
Apprendista italo-polacco

Re: Madonna Nera di Częstochowa

#4 Messaggio da remooo » venerdì 12 settembre 2008, 20:04

HEHEH.. io ci son stato a Czestochowa nel bel mezzo dell' arrivo di un nutrito gruppo di pellegrini italiani che provenivano da Cracovia.. ma..( e che ve lo dico a ffà?) NON SAPEVO MANCO PER ERRORE DOV ERO FINITO!..
l ho scoperto al mio rientro in Italia dopo un breve consulto con "SAN GOOGLE!"... :P

SCEMO IO! :)
Immagine
Immagine
NOT ONLY I M PERFECT.. I' M S A L E N T I N O TOO!!! :)
Immagine

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

Re: Madonna Nera di Częstochowa e Częstochowa

#5 Messaggio da samuele192 » venerdì 9 aprile 2010, 21:43

Sono stato prima di Pasqua un'altra volta al santuario di Jasna Góra e questa è la terza volta per me.
Era la mattina di Venerdi Santo e sono rimasto impressionato dalla grande quantità di giovani che c'erano e che andavano a confessarsi.

Riguardo invece alla città di Częstochowa sono invece rimasto impressionato dalla bruttezza della città,dei quartieri vicino al santuario,del grigiore che si respira in città.
Molto stranamente ho notato che non era aperto alcun negozio(erano le 9,30) e poi nella via principale che porta al santuario era obbligatorio il pagamento del parcheggio,ma non c'era possibilità nella via di comprare il tagliando del parcheggio.Nelle vicinanze non c'era ombra di chioschi.
Alla fine abbiamo parcheggiato in una via dietro al santuario(molto vicino allo stesso),dove il parcheggio era gratuito.

Rispondi