Malbork-Danzica-Hel-Słowiński

Messaggio
Autore
myslovitz
Mały Małysz
Mały Małysz

Re: Malbork-Danzica-Hel-Słowiński Park Narodowy

#11 Messaggio da myslovitz » giovedì 21 agosto 2008, 13:06

Ho guardato attentamente le foto e queste sono le mie impressioni:

Il fatto che il tempo fosse così così, e che quindi in alcune foto del mare compaiano quei nuvoloni intensi, secondo me rende il tutto più caratteristico, forse anche un po' più inquietante e misterioso, ma più particolare.

Devo dire che sono rimasto molto sorpreso, non mi aspettavo che fosse così il parco. Cioè con queste dune immerse nel verde. Fa proprio impressione. Nelle prime foto vedevo queste dune di sabbia, e pensavo che fossero come una continuazione della spiaggia, ma quando ho visto le dune dal faro di Czołpino, sono rimasto davvero stupefatto!
C'è tutto verde e poi nel mezzo queste aree di sabbia. Stranissimo effetto, non riesco a spiegarlo.
E poi che strano vedere queste dune enormi e quei puntini piccoli lontani, che sono la gente che visita il parco (almeno credo... :lol: )

Sicuramente fa specie sapere che quei residui sulla costa, sono di 10.000 anni fa...mammamia... Molto particolari anche quei sassi (ciottoli) in direzione del vento. Sembrano essere stati messi così da una mano umana!

gabbianella
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#12 Messaggio da gabbianella » venerdì 22 agosto 2008, 23:10

Ciao, io credo che l'interesse ci sia, magari sono persone timide che non amano intervenire ma comunque leggono... Ho letto subito la guida di Malbork, grazie! e sono impaziente di vedere le foto :-)
Gabbianella

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggio da Greenhouse » sabato 23 agosto 2008, 12:09

Ancora le foto non le ho aggiunte, comunque se guardi la guida c'è un piccolo video. Stessa cosa per il Parco Słowiński, Danzica, Hel e Sopot. Potete guardare i video sul canale youtube di italia-polonia oppure in cima a ciascuna delle guide.
Ricordatevi di votare i video su youtube, in modo da dare maggiore visibilità.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

hannibalek
Mały Małysz
Mały Małysz

#14 Messaggio da hannibalek » sabato 23 agosto 2008, 19:17

vorrei aggiungere pure io qualcosa su Malbork oppure Marienburgo come chiamata pure nei testi scritti.Ci sono stata recentemente anch'io e devo dire che c'e' anche la guida in italiano,forse lo fa solo una persona nel castello,ma siccome ci sono stata con un gruppo degli italiani :wink: ....l'unico problema era una vera invasione dei turisti proprio quel giorno in cui sono stata io,in conseguenza si camminava gruppo dietro l'altro e le voci si sovvraponevano in modo che si sentiva uno stereo delle lingue:inglese,polacco e italiano...

per quanto riguarda il dialetto casciubo,beh...oramai sono pochi che lo parlano anche sul teritorio dei casciubi,pero' chi ci ha vissuto lo almeno capisce.ultimamente il loro dialetto e' stato inserito nel programma scolastico come una delle materie obbligatorie nella regione casciuba.

Vivi86
Apprendista italo-polacco

#15 Messaggio da Vivi86 » domenica 24 agosto 2008, 20:07

anch'io sono appena tornata dalle vacanze con un itinerario molto simile.
Visto che di Malbork si è gia parlato dico solo che ci sono stata con la guida in polacco(e il mio povero ragazzo traduceva) ma purtroppo il lunedi(giorno in cui sono stata li) tutte le mostre erano chiuse quindi purtroppo ho potuto visitare solo poche cose.Comunque è imponente e dalla torre c'è una vista stupenda!

Riguardo a Gdansk ed Hel,sono stata li per la prima volta due anni fa e le ho adorate.A Danzica ci sono tornata questi giorni di sera però, e me la sono goduta molto di più perchè non era piena di turisti a quell'ora.Anche secondo me un pò assomiglia ad Amsterdam,forse per quelle casette colorate ma di sicuro Gdansk è diecimila volte meglio!!Però Sopot resta la mia preferita di Troj Miasto!!
Hel purtroppo è stracolma di turisti come diceva anche Greenhouse,c'è un traffico pazzesco per arrivare li gia da Karwia,dove avevo l'alberghetto.Il bosco per arrivare al mare è pieno di storia,fortini,torri e ovviamente sono salita anche sul faro,figuratevi se me lo perdevo,il mio"polacco" va matto per queste cose,ma lui dice che lo fa per me,per farmi superare la mia paura dell'altezza(bella scusa)!E a proposito di questo apro una piccola parentesi: la torre di Władysławowo è un'esperienza traumatizzante per chi soffre di vertigini come me,c'è uno spazio strettissimo dove girare per ammirare la splendida vista con una ringhiera di protezione che arriva alla pancia più o meno(si è spaventato anche il fissato per le torri pensa un pò)!!
Tornando ad Hel ho visitato anche il Fokarium,è bello che le foche siano protette ma anche li comunque troppa gente le importuna.
Słowinki Park Narodowy
Ho visitato la parte vicino łęba ed è una cosa incredibile,tutta quella sabbia così alta soffice,tirava un vento pazzesco.Per raggiungere il posto bisogna fare circa 6 km a piedi,in bici o con un trenino,ma se ne approfittano in un modo incredibile,si paga anche per respirare,mi scoccia proprio il fatto che ormai più nulla è incontaminato,ci guadagnano su tutto!!
Si paga 4,40 pln per l'entrata al parco,4 pln l'ora per il parcheggio(ci vogliono almeno 3 ore per percorso e visita)15 pln per il trenino(solo andata),10 pln l'ora per le bici e quando arrivi sul posto devi anche pagare il parcheggio per le bici,dai è assurdo!!
Va be comunque,mi sa che conosco meglio la Polonia che l'Italia ormai!Ho visitato anche altri piccoli posti stupendi,ho la testa ancora confusa e in vacanza!!
Alla prossima

hannibalek
Mały Małysz
Mały Małysz

#16 Messaggio da hannibalek » domenica 24 agosto 2008, 20:20

quoto Vivi per la torre di Władysławowo!anche se soffro di vertigini ci sono salita,e devo dire che e' stata un'esperienza bellissima,soprattutto a tramonto con una vista panoramica su tutta la litorale Hel con il golfo da una parte e il Mar Baltico dall'altra! :D

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#17 Messaggio da Greenhouse » lunedì 25 agosto 2008, 9:12

Penso si potrebbe scrivere un articolo a parte dedicato ai fari in Polonia, ne abbiamo visitati quattro (Sopot, Hel, Stilo e Czołpino) e da tutti si gode di una vista stupenda.
Fra questi, la vista più bella secondo me si ha da Czołpino perchè da lì si vedono particolarmente bene le dune mobili.
Non siamo saliti sulla torre di Władysławowo, purtroppo ci siamo stati solo di passaggio (eravamo in emergenza macchina fotografica).
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

Vivi86

#18 Messaggio da Vivi86 » lunedì 25 agosto 2008, 14:53

allora Greenhouse mi sa che quando salirai anche su quella torre,dirai che da li c'è la vista più bella,perchè toglie il fiato...ma io di sicuro non ci salgo più :? :cry:

Luka78
Mały Małysz
Mały Małysz

Re: Malbork-Danzica-Hel-Słowiński

#19 Messaggio da Luka78 » sabato 22 agosto 2009, 10:04

Ciao a tutti.
Io sono stato a Kuźnica una settimana, in pratica a meta' tra Władysłołowo i Heł al centro della penisolina sopra Danzica. Un bel posto, molto tranquillo. Essendoci stato con la mia bimba e la mia compagna, consiglio nel caso cercate posti tranquilli. La vita in pratica finisce alle 11.30 di sera. E' un paesino di pescatori, quindi pescini freschissimi, fritti o grigliati accompagnati da una buona birra polacca ( una birra della regione Pomorskie e' la Amber che e' molto buona). Nel caso poi vogliate andare a divertirvi basta prendere il treno: trenino a vapore, fantastico !! :D . Che ogni poco va in direzione Władysłołowo o Hel. Spostarsi in macchina lo sconsiglio vivamente. La gente viene apposta a Kuźnica per le spiagge tranquille e nel pomeriggio tardi ci sono interminabili code per raggiungere Władysłołowo. Per chi ha pure il cane tra Kużnica e Chalupy c'e' la spiaggia solo per i cani ;). Insomma posto fantastico da una parte il porto o l'attacchi per le navi dei pescatori, dall'altra la spiaggia. Posto magnifico! Władysłołowo invece non mi ha soddisfatto, forse perche' troppa gente, troppi turisti, troppo sporco. Sara' perche' ero con la bimba e non avevo la possibilita' di spostarmi facilmente per la strada. Peccato non aver potuto vedere Hel e Jastarnia :cry:

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

Re: Malbork-Danzica-Hel-Słowiński

#20 Messaggio da samuele192 » lunedì 29 agosto 2011, 12:25

Sono stato in vacanza una settimana a Jastarnia ed ho avuto la possibilita' di visitare Hel,Jurata,Gdynia,Sopot,Gdansk.
Sono stato sul campanile della basilica di Gdansk,e devo dire che la veduta e' molto bella.
Nel periodo estivo ci sono traghetti che collegano Jastarnia a Gdynia,Hel e' collegato con Sopot e Gdynia.
C'e' poi una bella pista ciclabile da Wladislawowo ad Hel.
La macchina e' meglio lasciarla parcheggiata e muoversi con altri mezzi di trasporto.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Rispondi