Il calcio Polacco

Messaggio
Autore
GioBDG
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Re: Il calcio Polacco

#11 Messaggio da GioBDG » lunedì 11 luglio 2011, 13:14

Forza Lech Gdansk!:D..Però al Legia è legato uno dei più bei ricordi , il mio Vicenza in Coppa Coppe nel 1997:)!

menior
Apprendista italo-polacco
Apprendista italo-polacco

#12 Messaggio da menior » mercoledì 31 agosto 2011, 20:42

non LECH GDANSK ma LECHIA GDANSK :-) squadra della quale sono tifoso del resto :-) da non confondere con la squadra do Poznan LECH POZNAN

freddyjryoung
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#13 Messaggio da freddyjryoung » giovedì 9 febbraio 2012, 21:18

Mi potreste dare qualche notizia sul Lech Poznań? Mi ha sempre affascinato questa squadra, ma non sono mai riuscito a guardare una partita.. Conosco la rosa, ma perché dicono che il calcio polacco (l'ekstraklasa) è un campionato molto scadente, cattivo? Illuminatemi per favore :) forza lech!

vasconcelos
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#14 Messaggio da vasconcelos » martedì 3 settembre 2013, 14:38

salve a tutti,sono un appossionato di calcio polacco extraklasa e 1 liga sono i miei campionati preferiti in assuloto su tutti,perchè dico questo ? perchè a differenza di altri campionati in polonia la cultura con cui giocano è la migliore,le squadre giocano fino all'ultimo secondo sempre per vincere non si fermano mai ed è giusto che sia cosi,il calcio latino italiano e spagnolo mi fa venire il vomito specie a fine campionati dove ci sono troppi favori tra una e l'altra e le squadre che vincano o retrocedano molte volte sono decise dal calendario,se a fine torneo chi deve vincere per non retrocedere e incontra una squadra che gioca di nulla ha tre punti assicurati sia che gioca in casa o fuori,guardate il celta vigo come si è salvato in spagna .In polonia non funziona cosi pochissimi i casi che una squadra regala i punti si contano su una dita di una mano negli ultimi dieci campionati,proprio per questo vedendo tutte le partite di extraklasa avendo l'abbonamento a cyfra e vedendo anche due partite di 1 liga su orange questo calcio seppur tecnicamente inferiori ad altri europei è un calcio dove ad ogni partita ti diverti fino al 90 minuto.Ora passiamo ad analizzare questi due campionati,in extraklasa questa stagione c'è la nuova formula play-off e play-out con otto giornate in piu a fine torneo,le prime otto per il titolo e le ultime per la retrocessione poi vedremo se funziona o no.Per me il Legia vince anche quest'anno,non vedo avversari,nel Lech ci sono problemi di spogliatoio alcuni che una stagione fa hanno giocato bene questa stagione fanno i capricci (lovrencic il bulgaro su tutti),poi vedo bene lo Slask che davanti ha trovato due che segnano,Wisla con Smuda migliore di passata stagione ma squadra inferiore a queste,poi le altre sono vicine,sarà appassionata la lotta per non retrocedere dove per me molte si contenderanno,Bielsko-Cracovia-Widzew-Piast-Korona quelle che rischiano di piu per me,Lechia Gdansk e Zawisza sorprese del torneo invece.In 1 liga Belchatow partito a mile a Mak che qui fa la differenza,Dolcan partito bene ma ho seri dubbi che arrivi in fondo,Termalica partito molto male ma potrebbe essere un bun segno visto che sono due anni che parte forte eppoi in fonda crolla anche se questa stagione è stato veramente sfortunato avendo preso un goal al minuto 93 da un portiere su angolo altrimenti stava in extraklasa,ora sono partiti lenti hanno un allenatore ceco molto bravo ma credo che alla lunga escano fuori,certo che domenica se perdano contro il belchatow poi si fa dura,Miedz pure partito molto male ma anche questi verranno fuori visto la potenzialità della squadra,Arka buona squadra ma non per salire,Flota venduto i migliori conta zero,vedremo alla fine chi la spunterà in un campionato che come ogni anno si deciderà solo all'ultima giornata.

paul81
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#15 Messaggio da paul81 » mercoledì 9 ottobre 2013, 10:16

Cracovia - Arka - Lech

il resto è ridicolo :mazza:

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#16 Messaggio da samuele192 » martedì 15 ottobre 2013, 9:58

Con la sconfitta in Ucraina per 1-0, è certo che la nazionale polacca non parteciperà ai mondiali che si disputeranno in Brasile l'anno prossimo.
E' un gran peccato perchè sulla carta la squadra polacca non sembrava inferiore a nazionali come Ucraina e Montenegro, e poteva giocarsela con l'Inghilterra.
Il punto debole della squadra, a mio modo di vedere, è la difesa.
Sono riusciti a prendere anche un goal da S.Marino,che non segnava da anni.
Al primo tiro in porta prendono sempre goal, e poi diventa tutto più difficile.
Il passo falso in casa con l'Ucraina è stato determinante.
E' urgente che investano un pò di zloty e prendano un buon allenatore,come ha fatto la Russia, mettano a posto la difesa,
e poi la squadra potra migliorare.Dovrebbero prendere il Trap.
E' un peccato che un campione come Lewandowski non possa partecipare al prossimo mondiale.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#17 Messaggio da antoniovinci » martedì 15 ottobre 2013, 16:25

Permettimi di dissentire.
Lewandowski e' un inutile cacciavite che in Italia non toccherebbe palla, fidati.
La dimostrazione e' che in Nazionale sparisce, non avendo i trequartisti del Borussia a servirlo.
Tu puoi anche comprare un Capello come c.t., ma se hai una squadra di scarsi, non vai da nessuna parte (vedasi Euro2012, dove manco l'orgoglio nazionale le ha fatto tirar fuori gli attributi).
Il calcio polacco e' uno dei piu' disastrati in Europa, per un motivo molto semplice: la mancanza di vivai all'altezza.

:polska:

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#18 Messaggio da samuele192 » martedì 15 ottobre 2013, 18:26

Io invece credo che un allenatore italiano che sistemi la difesa polacca potrebbe essere di grande aiuto.
L'Irlanda del Trap, per esempio, non dispone di grandi giocatori,ma si è qualificata ad EURO 2012, e anche al mondiale 2010 si sarebbe qualificata se non si fosse stata la mano di Henry.
Non capisco poi perchè giochi sempre Boruc,che non sta parando niente.Da quando sta giocando lui in porta è iniziata la striscia negativa di risultati.
Anche il goal che i polacchi hanno preso dall'Ucraina è dovuto ad un errore grossolano di un difensore.
Tali errori forse con un allenatore migliore potrebbero essere non ripetuti in futuro.
La difesa era andata in confusione anche contro il Montenegro.Anche il goal preso dal Montenegro era stato duvuto ad un errore di Glik,
per non parlare della sconfitta in casa con l'Ucraina.
Lewandowski poi nella nazionale polacca è troppo responsabilizzato,gioca sempre come unica punta, e non ha dietro i campione che a Dortmund.
Le azioni d'attacco sono di solito in 2 o al massimo 3 giocatori e Blaszczykowski,come nella pubblicità di Biedronka vuole vincere la partita da solo,
ma gli esiti non sono gli stessi della pubblicità.
Spero che stasera facciano un bel scherzetto agli inglesi. Ci saranno 18.000 tifosi polacchi a Wembley.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#19 Messaggio da antoniovinci » mercoledì 16 ottobre 2013, 7:26

samuele192 ha scritto:Non capisco poi perchè giochi sempre Boruc
Bravo, in effetti far giocare Szczęsny ieri sera mi è sembrato decisamente tardivo.

Purtroppo il portiere dell'Arsenal paga la sua flemma, mentre fra i pali ci vuole uno che sgridi i propri difensori come fa l'obeso Boruc.

Mi dispiace soprattutto per i ventimila polacchi di Wembley: auspicavo che 'sta massa di emigrati avesse un po' di soddisfazione dalla Nazionale della patria lontana, e invece... "Nic się nie stało" (more solito).

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#20 Messaggio da samuele192 » mercoledì 16 ottobre 2013, 18:19

Szczęsny ieri ha fatto un grande partita, peccato che si siano ricordati di lui troppo tardi.
Tra due settimane ci sarà il nuovo commissario tecnico, io spero che Boniek scelga bene.
Deve scegliere uno straniero:io prenderei Malesani che è libero.
I risultati degli ultimi ct polacchi sono stati un fallimento: solo 3 vittorie in gare ufficiali, delle quali due con S.Marino !

Rispondi