Bojer - Slitta a Vela

Rispondi
Messaggio
Autore
Greenhouse
Amministratore
Amministratore

Bojer - Slitta a Vela

#1 Messaggio da Greenhouse » martedì 29 luglio 2014, 20:57

Apro questo topic per dare un po' di spazio alla "Slitta a Vela" (Bojer in polacco).
Si tratta di uno sport alquanto sconosciuto e impraticabile in Italia ma che in Polonia desta molti consensi fra i velisti.
Io stesso ho avuto il piacere di scivolare un paio di volte (poche dato l'inverno mite di quest'anno) sui laghi ghiacciati quest'inverno su una slitta artigianale e posso dire che si tratta di uno sport spettacolare e divertentissimo.
Si va su slitte molto strette e aerodinamiche con due coltelli posteriori laterali e uno davanti che consente di virare.
Come vela si va con la sola randa, vivamente consigliato il casco in quanto si possono raggiungere velocità notevoli, oltre a coprirsi dal freddo micidiale.
Lo spessore del ghiaccio deve essere superiore ai 10 cm, meglio far fare prima una perlustrazione a una persona esperta e conoscitrice del lago.
Segnalo questo link con un po' di foto da Google Image tanto per far capire di che si tratta.
Fra gli inconvenienti, c'è la minore percezione della direzione del vento (casco, vestiti pesanti, niente onde, niente imbarcazioni ferme, niente foglie, ecc...), inoltre in sua mancanza o in caso di virate troppo strette, ci si trova piantati sul ghiaccio, per cui costretti scendere e spingere, oppure si fanno dei bei testa-coda alquanto pericolosi.
Darò più spazio a questo sport sul sito una volta risolti un po' di problemi tecnici sulla home (che risolverò con mooolta calma), nel frattempo, chi ha avuto esperienze in merito, può condividerle qua.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

Re: Bojer - Slitta a Vela

#2 Messaggio da WlocH » martedì 29 luglio 2014, 21:05

Non sapevo come si chiamasse però vidi queste slitte su un lago ghiacciato ad Augustów nel 2006 se non ricordo male...
I'm just living the dream! :-P

Rispondi