EURO 2016

Messaggio
Autore
samuele192
Collaboratore
Collaboratore

Re: EURO 2016

#11 Messaggio da samuele192 » venerdì 1 luglio 2016, 9:54

Peccato per la partita di ieri sera : era alla portata il passaggio alla storica semifinale.
Milik dovrebbe essere meno egoista: durante il supplementare doveva passarla a Lewandowski che era posizionato molto meglio, invece di spararla alle stelle.
Mi dispiace molto che abbia sbagliato Błaszczykowski che non se lo meritava di causare l'eliminazione
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#12 Messaggio da antoniovinci » sabato 2 luglio 2016, 8:39

Al di la' dei singoli episodi, dopo 2 giorni di riflessione, mi permetto di dare la mia analisi sulla "Pol-exit".

1] panchina troppo corta, riserve non all'altezza dei titolari, questi ultimi davano tutto nei primi tempi, poi calavano inevitabilmente e subivano

2] troppo entusiasmo dopo le vittorie contro squadre derelitte come Ucraina e Nordirlanda: l'unica vera prestazione notevole dei biancorossi e' stato il pareggio contro i Campioni del Mondo tedeschi

3] finche' Milik gioca in un campionato non competitivo come quello olandese, non crescera' mai

4] Nawałka deve restare perche' la base c'e', ma avrebbe dovuto avere piu' coraggio (e penso al trascurato Zieliński dell'Empoli)

Ricapitolando: mi spiace tanto per la gente polacca, che meritava un po' di gioia, ma occorre essere fiduciosi in prospettiva dei Mondiali di Russia 2018.

:polska:

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#13 Messaggio da Baldy » domenica 3 luglio 2016, 23:36

in linea di massima condivido le considerazioni fatte. Aggiungo che non si può pensare di vincere una partita basandosi solo su una difesa solida, ci vuole quel qualcosa in più, quel coraggio e spregiudicatezza che ti portano davanti alla porta e ti permettono di fare gol. Come abbiamo visto NON subirne non basta per vincere. Il Portogallo era certamente alla portata della Polonia e sinceramente mi sta pure un pò sulle scatole ma loro hanno giocato mentre la Polonia si è limitata a difendersi lasciando campo agli avversari che pur non essendo dei campioni piano piano si sono presi il campo. Erano assolutamente battibili. Non conosco bene i giocatori in panca ma comunque DEVONO entrare quando la partita va così per le lunghe, anche il più brocco spesso con la carica e l'agonismo può diventare determinante, tutto sta a trovare le giuste motivazioni e un allenatore deve saper fare anche questo. Mi dispiace anche a me che non sia passata.
„Za wolność waszą i nasza”

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#14 Messaggio da GioJos » lunedì 11 luglio 2016, 18:01

Ragazzi, ogni critica ci sta e le vostre sono senz'altro ben centrate.
Non dimenticate però che la Polonia è uscita solo dopo la lotteria dei rigori, quindi senza sconfitte sul campo.
Peraltro contro la squadra che è poi andata a vincere l'Europeo.

...aggiungeteci anche qualche lode, suvvia 8)

antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#15 Messaggio da antoniovinci » lunedì 11 luglio 2016, 21:03

Sulla nazionale polacca ho gia' espresso le mie speranze: fatemi dire 2 parole sull'Italia.

Peccato: aver vinto contro i primi della classifica Fifa (Belgio) e contro i campioni d'Europa in carica (Spagna) nonche' pareggiato coi campioni del Mondo (Germania), non e' servito.

Fuori ai rigori coi tedeschi, ma non si poteva pretendere di piu' dalla piu' scarsa (tecnicamente, a parte Candreva) Nazionale dell'ultimo mezzo secolo.

Se penso che, appena 10 anni fa, siamo diventati Campioni del Mondo con Pirlo, Totti, e Del Piero, e che oggi abbiamo schierato comprimari come Sturaro, Darmian e Parolo, mi viene da piangere.

Il gruppo, in compenso, c'era anche se non e' bastato: dispiace, perche' Conte non ha neppure provato a vincere contro i battibili tedeschi.

Comunque il nuovo c.t.Ventura ha gente con cui ripartire verso Russia 2018: fermo restando la difesa della Juve, ci sono Marchisio, Verratti, Rugani, Bernardeschi, Immobile, Insigne, El Shaarawy, mentre Pelle' va escluso a vita per lo sfotto' a Neuer.

Cio' detto, complimenti all'eroico Portogallo operaio, che si e' compattato mirabilmente dopo l'infortunio del proprio capitano.

Riassumendo: Polonia ed Italia non sono arrivate alle semifinali, ma meritano un applauso per la gioia che hanno regalato ai rispettivi grandi popoli.

:italia: :polska:

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#16 Messaggio da samuele192 » martedì 12 luglio 2016, 18:39

La classifica Fifa e' molto discutibile: il Belgio ha dimostrato quanto merita il primo posto mondiale: ha perso con il Galles!
Riguardo alla stranezza del tabellone dove da una parte c'erano Spagna,Italia,Germania e Francia e dall'altra solo il Portagallo e' dovuto anche alla classifica Fifa,
in base alla quale sorteggiano i gruppi (sia al mondiale che agli europei)
In passato guardavano i risultati delle passate edizioni ed in base a quelli suddividevano le nazioni in fase di merito.
Se ricordo bene l'Italia l'avevano messa in 3a fascia per il sorteggio!
La Polonia si e' ben comportata, nei prossimi anni cresceranno alcuni giovani ed in Russia al mondiale puo' essere protagonista.
Ha fatto enormi progressi rispetto a 4 anni fa.
L'Italia e' stata un po' sfortunata: gli infortuni di De Rossi e Candreva i rigori sbagliati con la Germania: peccato per l'errore di Bonucci (avendo gia' tirato contro Neuer aveva il compito piu' difficile)
Errore quello di far entrare Zaza per tirare il rigore a freddo (vedesi il precedente di Zico in Francia-Brasile del mondiale '86)
Conte ha fatto un grande lavoro, unico rimprovero che avrebbe dovuto scegliere meglio i rigoristi: tra i primi 5 tre errori sono troppi (come ad Usa 94)
Giaccherini avrebbe dovuto tirare prima, e poi De Rossi e Candreva erano due ottimi rigoristi (anche se infortunati meglio loro di Zaza a freddo)
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#17 Messaggio da Baldy » mercoledì 13 luglio 2016, 11:08

Un plauso alla Nazionale Polacca si sta tutto. Tecnicamente i giocatori hanno fatto progressi indiscutibili e sicuramente nei prossimi anni li vedremo migliorare ancora. Il problema principale rimane la gestione tattica che per il loro nazionalismo esasperato viene sempre data ad allenatori "locali" che dimostrano inevitabilmente grossi limiti. Il passo in più si potrà fare quando tecnici europei occuperanno le panchine del massimo campionato polacco e che daranno quella spinta in più per migliorare tatticamente.
per quanto concerne l'Italia io credo di essere una voce fuori dal coro. la gestione Conte non mi è piaciuta, come non mi sono piaciuti i cambi (assenti) contro la Germania, assolutamente alla nostra portata. Far battere due rigori ad un giocatore che tra l'altro non è neanche un rigorista in più contro il portiere più forte del mondo è una scelta tattica incomprensibile, cosi come è incomprensibile far entrare un attaccante l'ultimo minuto quando poteva, anzi doveva, entrare benissimo almeno venti minuti prima è un'altra scelta incomprensibile oltre che sbagliata. La squadra non aveva fuoriclasse è vero ma c'erano sempre giocatori rispettabili e tenere in campo Pellè nonostante delle prestazioni imbarazzanti ha poco a che fare con essere o meno fuoriclasse. Sono contento che il "contismo" è finito, di sicuro non combinerà niente all'estero ma questa è una mia opinione.

antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#18 Messaggio da antoniovinci » mercoledì 13 luglio 2016, 16:02

No Baldy, rispetto ma non condivido la tua ingiusta posizione.

A parte il fatto che rigori decisivi li hanno sbagliati Maradona, Baggio e Zico (e quindi ci sta che uno Zaza qualunque la spari in tribuna), ma poi non e' affatto vero che Pelle' sia stato imbarazzante durante 'sto Europeo.

Anzi, e' stata una piacevole sorpresa, per come teneva palla, facendo salire la squadra, per non parlare dei 2 esaltanti gol in fotocopia contro nientemeno che Courtois e De Gea.

Cio' premesso, riguardo a Conte, sono d'accordo che fallira' nel Chelsea, perche' non gli permetteranno i suoi isterismi.

Invece sbagli quando gli contesti le mosse all'Europeo, perche' e' vero l'esatto contrario: pur avendo una squadra mediocre, l'ha portata ai rigori contro i Campioni del Mondo, dopo aver strabattuto Belgio e Spagna, e di questo va reso al 100% merito a lui.

Semmai ha sbagliato a non convocare Jorginho al posto di un paracarro come Thiago Motta, oppure un Bonaventura per Sturaro.

Infine, pensaci su: se contro la Germania avesse fatto partire titolari i veloci El Shaarawy ed Insigne (che io auspicavo, contro i lenti centrali teutonici) ed avesse perso, lo avrebbero attaccato dicendo che "squadra che vince, non si cambia".

Lui ha riconfermato gli 11 degli ottavi, e mi sta pure bene, ma puntando ai rigori, invece di provare a vincere contro i (presunti) marziani tedeschi...

:mazza:

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#19 Messaggio da Baldy » mercoledì 13 luglio 2016, 20:55

:D :D sul calcio ci si scontra sempre !!! :) :) Sinceramente non ho visto tutto questo gran giocatore, tecnicamente molto scarso, stop a due metri, passaggi sbagliati di continuo, movimenti poco coordinati con il suo omologo, spesso abulico dal gioco, di testa quasi sempre battuto dagli avversari..insomma niente di speciale, sui gol da un metro dalla porta poi.....che vogliamo dire ?. Sul rigore sbagliato non aggiungo altro che è stato detto già tutto. I rigori si sbagliano è normale, quello che non è normale è quello che ho scritto sopra, farli battere a chi lo ha già battuto e non è un rigorista, farli battere a chi entra un minuto prima, questo NON è normale e dubito che si possa sostenere il contrario, non sono dati soggettivi ma dati oggettivi. Conte ha si dato molto a questa squadra ma ha anche tolto molto a questa squadra, il suo ego l'ha caricata e il suo ego l'ha fatta perdere, non facendo cambi e non dando spazio ad altri più freschi e più "mobili" e per fortuna che thiago motta era squalificato altrimenti toccava sopportasse pure lui in campo contro la germania !!! e sarebbe stato sinceramente troppo ! Per fortuna se n è andato...

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#20 Messaggio da samuele192 » mercoledì 13 luglio 2016, 22:58

Molto d'accordo con quanto detto da Baldy sugli errori di Conte sui rigoristi.
Comunque Prandelli 4 anni fa in finale aveva fatto giocare la stessa formazione per riconoscenza e poi con la Spagna hanno sfigurato perche' troppo stanchi
Per non parlare del mondiale dove aveva lasciato a casa Toni (che aveva fatto 20 goal) basando tutto il gioco offensivo su Balotelli (che non corre e non gioca per la squadra)
Unico schema era il lancio lungo di Pirlo per Balotelli.
Conte ha avuto paura di rischiare con la Germania (Lippi invece fu fortunato con Germania: segno perfino Del Piero,che ci fece perdere l'Europeo con la Francia nel 2000)
Mancava la tecnica: ma quando avevamo Baggio facevano giocare Del Piero (1998), o come nel 2002 in Corea Baggio rimase a casa (da solo porto' l'Inter di Lippi in Champions League)
Errore anche di Nawalka che ha fatto tirare i rigori agli stessi rigoristi della partita con la Svizzera,ed era inevitabile che qualcuno sbagliasse.
Il portiere del Portogallo avra' sicuramente visto come avevano tirato contro la Svizzera.
La Polonia doveva rischiare e provare a vincere la partita e adesso potremmo festeggiare la Polonia al posto del Portogallo!

Rispondi