Locandine dei Film in Polonia

Rispondi
Messaggio
Autore
Sandro
Mały Małysz
Mały Małysz

Locandine dei Film in Polonia

#1 Messaggio da Sandro » mercoledì 24 settembre 2008, 20:58

In Polonia la distribuzione cinematografica spesso si rivolge a degli Artisti per creare la locandina pubblicitaria di un film.Non si tratta dei classici poster da film a cui siamo abituati.Siamo più vicini a veri e proprio dipinti,capolavori, che interpretano il film piuttosto che la solita locandina vista e rivista dove cambiano solamente titolo e le facce degli interpreti.
Neanche di notte ti lasciano solo.Mentre gli altri sognano se stessi tu sogni di loro.

pure girl
Apprendista italo-polacco

Re: Locandine dei Film in Polonia

#2 Messaggio da pure girl » giovedì 25 settembre 2008, 10:27

La trovo una cosa molto bella, e un'idea più che originale! :D
Ma come funziona, per concorso, e il più votato vince, o viene assegnato dall'inizio a una persona precisa? :)
Kubica mistrz swiata

Cracovia è stupenda...

Sandro
Mały Małysz
Mały Małysz

#3 Messaggio da Sandro » giovedì 25 settembre 2008, 19:36

Credo entrambi.Ci si rivolge ad un artista conoscendo il suoi lavori precedenti e si commissiona l'opera oppure si bandisce un concorso per poter poi scegliere il più adatto.
La cartellonistica polacca è storica, si studia persino nei corsi di comunicazione visiva.
Neanche di notte ti lasciano solo.Mentre gli altri sognano se stessi tu sogni di loro.

myslovitz
Mały Małysz
Mały Małysz

#4 Messaggio da myslovitz » giovedì 25 settembre 2008, 21:15

Non sapevo di questa cosa delle locandine dei film polacchi. :D
A proposito, visto che la cartellonistica polacca addirittura è materia di studio, c'è qualcuno famoso tra questi artisti?

pure girl

#5 Messaggio da pure girl » giovedì 25 settembre 2008, 21:32

Sandro ha scritto:Credo entrambi.Ci si rivolge ad un artista conoscendo il suoi lavori precedenti e si commissiona l'opera oppure si bandisce un concorso per poter poi scegliere il più adatto.
La cartellonistica polacca è storica, si studia persino nei corsi di comunicazione visiva.
:o wow
Questo è bellissimo! Ne seguirei di sicuro uno se fosse possibile!! :D
Kubica mistrz swiata

Cracovia è stupenda...

totonno85
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#6 Messaggio da totonno85 » venerdì 1 gennaio 2010, 23:27

Sto disperatamente cercando delle locandine di alcuni film polacchi. Interessante questo diverso modo di concepire il poster; penso comunque che in Polonia non manchino dei rivenditori più comuni. Non ci sono portali internet polacchi, alla ebay, che effettuano spedizioni anche all'estero? Grazie.

Lelis
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#7 Messaggio da Lelis » mercoledì 22 dicembre 2010, 21:09

Ciao a tutti,

leggevo questo topic.
Io vivo a Genova. Nella primavera/estate 2009 a Genova c'è stata una mostra al palazzo ducale intitolata "Oltre il Muro - Tutto il teatro in un manifesto - Polonia 1989-2009".

E' stata stupenda! Io ho acquistato anche il libro con una miriade di manifesti al suo interno. Si potevano comprare anche varie repliche formato 1 a 1 di poster, cartoline etc. etc.

Potreste informarvi, credo, con l'Istituto Polacco di Roma che patrocinava l'evento, per vedere se una mostra simile verrà proposta in qualche altra città italiana.

Praticamente il fenomeno dei manifesti è nato durante il regime il quale, "soffocando" molte realtà culturali, lasciò tale libertà agli artisti come una sorta di valvola di sfogo.
Tale atteggiamento del regime ha sfornato INVOLONTARIAMENTE i più grandi artisti al mondo del manifesto.

CIAO CIAO,
p.s. si possono allegare immagini al forum?? Per chi interessato, posso scannerizzare qualche pagina del libro o la locandina della mostra.

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggio da Greenhouse » giovedì 23 dicembre 2010, 8:44

Lelis ha scritto:p.s. si possono allegare immagini al forum?? Per chi interessato, posso scannerizzare qualche pagina del libro o la locandina della mostra.
Ciao,

non si può fare perchè il libro è sicuramente protetto da copyright.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

Lelis
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#9 Messaggio da Lelis » giovedì 23 dicembre 2010, 13:06

Grazie,
allora posto questo link:
http://www.palazzoducale.genova.it/navi ... agina=4568
In fondo ci sono degli esempi li locandine :mrgreen:

CIAO CIAO!

Claudia22pol
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#10 Messaggio da Claudia22pol » giovedì 25 luglio 2013, 11:33

Lelis ha scritto:Ciao a tutti,

leggevo questo topic.
Io vivo a Genova. Nella primavera/estate 2009 a Genova c'è stata una mostra al palazzo ducale intitolata "Oltre il Muro - Tutto il teatro in un manifesto - Polonia 1989-2009".

E' stata stupenda! Io ho acquistato anche il libro con una miriade di manifesti al suo interno. Si potevano comprare anche varie repliche formato 1 a 1 di poster, cartoline etc. etc.

Potreste informarvi, credo, con l'Istituto Polacco di Roma che patrocinava l'evento, per vedere se una mostra simile verrà proposta in qualche altra città italiana.

Praticamente il fenomeno dei manifesti è nato durante il regime il quale, "soffocando" molte realtà culturali, lasciò tale libertà agli artisti come una sorta di valvola di sfogo.
Tale atteggiamento del regime ha sfornato INVOLONTARIAMENTE i più grandi artisti al mondo del manifesto.
Ciao Lelis, credi sarebbe possibile farmi avere il titolo del tuo libro?è molto dettagliato? Sai, sono una studentessa di lingue ma sono anche polacca, e sto cercando un argomento per la tesi legata a questa mia origine... e la relatrice sarà la mia prof di russo, perciò vorrei trovare un argomento valido!
Ho appena letto questo post e appena ho visto che hai parlato di un regime che "soffocava" le realtà culturali ebbene ho pensato al regime sovietico.. Ultimamente ho studiato i manifesti russi di quell'epoca perciò perché no, spero possa essermi utile! Non sapevo dell'esistenza di questi manifesti polacchi e della loro portata di significato... Qualcuno può raccontarmi qualcosa in più o indirizzarmi su qualche ricerca?

Rispondi