Pokłosie

Messaggio
Autore
Greenhouse
Amministratore
Amministratore

Pokłosie

#1 Messaggio da Greenhouse » sabato 19 gennaio 2013, 13:36

Apro un topic su un altro film polacco uscito a Novembre che tanto non vedrà e non commenterà nessuno.
Il film di Władisław Palikowski vede come protagonisti due fratelli, interpretati dai bravissimi Ireneusz Czop (Franek Kalina) e Maciej Stuhr (Józef Kalina), che si reincontrano dopo tanti anni dopo l'arrivo di Franek dall'America.
Józef vive in un piccolo paese della campagna polacca e nota subito delle grandi ostilità verso il fratello da parte di tutta la comunità.
Ciò è dovuto alla scoperta da parte del fratello di lapidi di ebrei uccisi durante la seconda guerra mondiale che lo hanno portato a creare un cimitero alla loro memoria.
Il film è ispirato al Pogrom di Jedwabne, dove gli ebrei del paese furono sterminati dai loro stessi concittadini.
La sua uscita ha suscitato notevoli polemiche in quanto dichiarato "antipolacco" dalla parte più conservatrice del paese, in particolare Stuhr ha subito molte polemiche per il suo ruolo.
Non so niente di sottotitoli in altre lingue.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

Re: Pokłosie

#2 Messaggio da samuele192 » sabato 6 dicembre 2014, 10:18

Ho visto ieri sera il film sulla TVP1.
Il film mi è piaciuto,nonostante sia anti-polacco e probabilmente basato su un falso storico.
Capisco le polemiche che sono più che condivisibili: su WiKi c'è scritto che si suppone che gli ebrei sia stati sterminati dai polacchi.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#3 Messaggio da WlocH » sabato 6 dicembre 2014, 19:26

Me lo sono perso che ero ad imprezować ;). Comunque si trova facilmente online e anche i sottotitoli in inglese.
I'm just living the dream! :-P

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#4 Messaggio da samuele192 » sabato 6 dicembre 2014, 20:48

Lo rifanno vedere stanotte (tra Sabato e Domenica) alle 00,15 sempre su TVP1.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

aniusia
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#5 Messaggio da aniusia » venerdì 27 novembre 2015, 15:24

L'ipocrisia allo stato puro. Spero solo che questo film non è stato sovvenzionato da fondi pubblici.

appelsinpiken
Nuovo - Nowy

#6 Messaggio da appelsinpiken » venerdì 17 febbraio 2017, 14:53

so che è un topic vecchio ma sono stata attirata dalla curiosità dato che è un film che ho visto e sul quale ho scritto un saggio. vorrei sapere perchè lo definiate "anti-polacco" e "ipocrisia allo stato puro".

Il plot del film è "falso" nel senso che la storia che viene sviluppata non è realmente accaduta, però il regista prende spunto dal libro di Jan Gross, " sąsiedzi" che è tutt'altro che falso ehm ehm lettura che consiglierei di fare se avete visto il film di cui si sta parlando.

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#7 Messaggio da alekosds » lunedì 20 febbraio 2017, 14:27

Il film non l'ho ancora visto ma mi riprometto di vederlo al piu' presto.

A proposito dell' "antipolacco" ho cercato (non sapendo cosa volesse dire) il significato di Pogrom...
https://it.wikipedia.org/wiki/Pogrom
non so quanto sia affidabile Wikipedia, ma se fosse vero quanto scritto pare che il caso citato (nel film) non sia l'unico caso:

"Durante le prime tre settimane della seconda guerra mondiale furono 250.000 gli ebrei vittime di pogrom scatenati dai cittadini polacchi approfittando del caos generale durante l'invasione tedesca.[3]"

Ho trovato anche questo riferimento:
https://it.wikipedia.org/wiki/Pogrom_di_Kielce

Quindi antipolacco o no, negare (se fossero fatti storici accertati) eventi del genere sarebbe come negare la Shoah.
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#8 Messaggio da samuele192 » lunedì 20 febbraio 2017, 18:13

@La ragazza delle arance:

Ti segnalo questo articolo su Jan Gross
https://www.wprost.pl/kraj/520869/Gross ... iemcow.htm
''I polacchi hanno ucciso piu' ebrei dei tedeschi''

C'e' anche qualcuno che la pensa in modo diverso rispetto a Gross:
https://pl.wikipedia.org/wiki/100_k%C5% ... _Jedwabnem

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#9 Messaggio da alekosds » giovedì 23 febbraio 2017, 10:28

Ho visto ieri sera il film... molto bello!
Bravi gli attori e belle anche le metafore familiari: i figli che riparano i torti dei padri e la questione razziale che era solo un mettere fratello contro fratello.

Non lo trovo affatto anti-polacco.
Dire che sia Anti-Polacco sarebbe come dire che i film su Falcone e/o Borsellino siano anti-Siciliani...

Con questi criteri anche il film Róża (2011) sarebbe da considerare anti-polacco, in quanto mette in cattiva luce l'esercito polacco.
Oppure la serie del commissario DeLuca (sia i libri che i film) sarebbe da considerarsi anti-Italiana perche' non santifica e non vittimizza i partigiani ma ne mostra alcuni lati oscuri?

Credo che in tempo di guerra sia difficile definire, con estrema certezza, chi sono i buoni e chi i cattivi; e credo anche che il vittimismo esasperato a cui siamo abituati con parecchi film europei, sia pessimo quanto l'eroismo esagerato descritto da certe americanate.
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

kleo
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#10 Messaggio da kleo » venerdì 28 aprile 2017, 10:29

Jak dla mnie słaby film. Wyolbrzymiający problem. Myślę że w innych krajach np Włoszech czy Francji zrobić 10x tyle takich filmów.

Rispondi