Pokłosie

Messaggio
Autore
samuele192
Collaboratore
Collaboratore

Re: Pokłosie

#11 Messaggio da samuele192 » venerdì 28 aprile 2017, 11:14

Il fine del film e' chiaro: distribuire le colpe dei tedeschi su altri in modo che le colpe dei tedeschi siano meno pesanti.
E' stato fatto un film su un falso storico (sono solo supposizioni). Non servono in questo caso le prove ?

Fatto invece certo e' che i polacchi sono il gruppo piu' numeroso tra i “Giusti delle Nazioni” (6.000 polacchi su 20.000 Giusti)
Qualcuno conosce qualche film su questo argomento ?
(non parlo di Schindler's list visto che il protagonista del film era tedesco)

Come questa famiglia sterminata dai tedeschi per aver salvato degli ebrei.
https://francescomacri.wordpress.com/20 ... gli-ebrei/
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#12 Messaggio da alekosds » venerdì 28 aprile 2017, 13:34

Non sono daccordo sulle tue conclusioni.
Non e' vero che le colpe dei tedeschi appaiono minori se ben distribuite.
Come le colpe di Mussolini non sono edulcorate dall'arroganza di alcuni partigiani storicamente certificata.

Intanto ricordiamoci che e' un film e non e' necessario che sia fedele ad un fatto storico.
La storia, a mio avviso, regge e descrive qualcosa di plausibile perche', come ho gia' scritto, in tempo di guerra non e' facile capire chi sono i buoni e chi i cattivi.
Secondo me il fine del film sono le metafore che ho descritto nel commento precedente (i figli che riparano le colpe dei padri e il "fratello contro fratello" che conclude il film. Purtroppo i nazionalismi esistono e spesso sfociano in guerre fraticide.
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#13 Messaggio da alekosds » sabato 21 ottobre 2017, 9:02

Riapro questo topic per segnalarvi un film di 2 anni fa che, a mio avviso, riprende le problematiche sollevate da Pokłosie.
Il film e' Demon di Marcin Wrona.
Secondo me e' erroneamente presentato come film dell'orrore (quando leggevo la categoria, infatti, lo saltavo).
Ieri sera, grazie alla testardagine di mia moglie, invece mi sono deciso a guardarlo.
Prima di spooilerare qualcosa del film, e quindi condividere le mie impressioni, mi piacerebbe sapere se lo avete visto e se credete anche voi che le tematiche dei due film siano connesse.
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

Rispondi