Cambio euro-zloty

Messaggio
Autore
Upojenie
Apprendista italo-polacco
Apprendista italo-polacco

Re: Cambio euro-zloty

#181 Messaggio da Upojenie » lunedì 23 settembre 2013, 11:42

Ciao, sono appena tornato da Cracovia e vorrei riportare la mia esperienza di prelievo da sportelli Pekao/Unicredit con la mia carta bancomat Fineco/Unicredit, perché ho notato alcune incongruenze.
Il prelievo effettuato dallo sportello all'interno dell'aeroporto di Balice non ha comportato alcun costo aggiuntivo (come ricordavo dai miei precendenti viaggi), e ho potuto prelevare 50Zl con 11,39€ (quindi circa 4,20€/Zl).
Tutti gli altri prelievi effettuati in centro città, provando tra diversi sportelli Pekao, hanno sempre comportato una commissione di cambio del 7% (riportata con un messaggio prima della conferma dell'operazione), portando il cambio finale a circa 3,78€/Zl).
Da quello che ho potuto notare pare quindi che la scelta di applicare questa famigerata commissione sia a discrezione dello sportello e non come regola generale della banca. Chiederò chiarimenti in quanto sulle mie condizioni contrattuali è riportato chiaramente che il prelievo dagli sportelli del gruppo in tutta Europa debba avvenire senza commissioni.

Ciao

fendrix81
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#182 Messaggio da fendrix81 » venerdì 4 ottobre 2013, 15:00

Salve a tutti
vorrei sapere se in polonia ci sono degli sportelli automatici "e quali"
dove potrei prelevare EURO dalla mia postepay..
Grazie

deelaylah
Collaboratore
Collaboratore

#183 Messaggio da deelaylah » venerdì 4 ottobre 2013, 15:06

Ma certo che ci sono, secondo te come facciamo noi polacchi a prelevare i soldi? ;) Ci sono degli sportelli bancomat ovunque, di varie banche, comunque prelevi in valuta locale (zloty), non in euro. La possibilità di prelevare in euro esiste nel caso degli sportelli EURONET, presenti più o meno dappertutto.
Dee
-----
PRAKTYCZNY PORADNIK DLA POLAKÓW WE WŁOSZECH:

http://www.deeoswajawlochy.blogspot.com

http://www.facebook.com/deeoswajawlochy

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#184 Messaggio da WlocH » mercoledì 8 ottobre 2014, 19:59

Upojenie ha scritto:Ciao, sono appena tornato da Cracovia e vorrei riportare la mia esperienza di prelievo da sportelli Pekao/Unicredit con la mia carta bancomat Fineco/Unicredit, perché ho notato alcune incongruenze.
Il prelievo effettuato dallo sportello all'interno dell'aeroporto di Balice non ha comportato alcun costo aggiuntivo (come ricordavo dai miei precendenti viaggi), e ho potuto prelevare 50Zl con 11,39€ (quindi circa 4,20€/Zl).
Tutti gli altri prelievi effettuati in centro città, provando tra diversi sportelli Pekao, hanno sempre comportato una commissione di cambio del 7% (riportata con un messaggio prima della conferma dell'operazione), portando il cambio finale a circa 3,78€/Zl).
Da quello che ho potuto notare pare quindi che la scelta di applicare questa famigerata commissione sia a discrezione dello sportello e non come regola generale della banca. Chiederò chiarimenti in quanto sulle mie condizioni contrattuali è riportato chiaramente che il prelievo dagli sportelli del gruppo in tutta Europa debba avvenire senza commissioni.

Ciao
Basta accettare alla fine premendo il tasto "accetta" sulla sinistra (chiaramente se si è scelta la lingua italiana all'inizio), non quello a destra e non viene applicata la commissione del 7%...Andate tranquilli ;).
I'm just living the dream! :-P

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#185 Messaggio da WlocH » sabato 11 ottobre 2014, 18:52

La prima volta che ho notato questa commissione di cambio fu circa 2 anni fa e la cosa che mi fece subito pensare fu che la schermata nell'ATM della Bank Pekao cambiò improvvisamente durante un weekend: il venerdì prelevai normalmente, ma la settimana successiva apparve la schermata con questa commissione che all'epoca era del 6%...Chiaramente non prelevai + e mi recai subito ad uno sportello di Bank Pekao per chiedere spiegazioni descrivendo la nuova schermata supportato anche da foto sul mio cellulare. Un'impiegata convenne con me che il tutto era molto strano però non potè aiutarmi e mi consigliò di chiedere nella mia banca in Italia...
Al rientro in Italia mi suggerirono di prelevare per avere una prova su cui chiedere spiegazioni assicurandomi che mi avrebbero poi stornato la commissione. Così feci, ma dall'Italia non riuscirono a risolvere niente, alla fine smisi di prelevare col mio bancomat in Polonia e mi limitai ad usare i Kantor...
Poi l'anno scorso sotto casa, a Wawa, provai a prelevare da un ATM di un'altra banca con la mia carta bancomat di UniCredit e notai che appariva una schermata simile con la stessa commissione di cambio, però si poteva tranquillamente evitare e infatti riuscii a prelevare normalmente e mi furono addebitati solo i 2 Euri di commissione per aver prelevato da un ATM non del gruppo UniCredit.
Da quel momento mi sono convinto che se c'era la possibilità di sfuggire alla commissione di cambio da quell'ATM a maggior ragione da uno della Bank Pekao e infatti notai subito i 2 pulsanti "accetta" :B.
L'ultimo prelievo l'ho fatto mercoledì scorso: 1050 Złoty e 249,54 Euri addebitati in conto, quindi rinnovo l'invito: prelevate tranquillamente!

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#186 Messaggio da Baldy » sabato 11 ottobre 2014, 19:15

Premetto che uso i kantor anche io quando vado ma che quando ho avuto necessità ho usato il bancomat. Che io mi ricordi le due scelte finali riguardano il voler accettare il cambio proposto al momento e quindi al costo che ti viene mostrato a video oppure accettare il cambio che ci sarà al momento della registrazione della transazione e che quindi non viene mostrato Tale possibilità la prima volta mi ha fregato ed ho scelto il cambio proposto da loro ma poi ho verificato che è SEMPRE quello meno conveniente. Credo che il trucco sia qullo di generarti dubbi e paure che il cambio possa variare e quindi si è portati a scegliere il costo gia visualizzato piuttosto che quello che verrà.
„Za wolność waszą i nasza”

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#187 Messaggio da WlocH » sabato 11 ottobre 2014, 19:41

No Testapelata, perchè il cambio viene applicato al momento della transazione e non in un secondo momento quando l'operazione viene contabilizzata in conto. La differenza sta semplicemente nell'applicazione della commisione, ora, del 7% oppure no. Inoltre aggiungo per completezza che "l'accetta" a sinistra (quello che si deve scegliere) è sotto l'importo in Złoty che si decide di prelevare, mentre sopra a quello di destra c'è l'importo, comprensivo la commissione, in Euro che "sperano" di addebitarti ;).

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#188 Messaggio da Baldy » domenica 12 ottobre 2014, 8:43

si credo che stiamo dicendo la stessa cosa. Io non credo che la commissione uno possa accettarla o non accettarla, se così fosse nessuno l'accetterebbe mai ! credo invece che tu puoi accettare un cambio invece che un altro. Nel momento della transazione la banca ti offre un cambio alle loro condizioni (commissione o meno ) e poi ti avverte che puoi anche scegliere di procedere e avrai il cambio al momento della contabilizzazione nella tua banca in italia. Io non lavoro in banca ma credo che ci sono momenti diversi e giocano sulla tua incertezza.
„Za wolność waszą i nasza”

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#189 Messaggio da WlocH » domenica 12 ottobre 2014, 14:52

http://imageshack.us/a/img673/7938/WJnuXX.jpg
Questa è la schermata che appare e io la interpreto così:
- Per conoscere già a terminale l'importo in Euri che verrà addebitato in conto a fronte degli Złoty prelevati si deve premere "accetta" a destra, però viene addebitata anche la commissione e quindi non ha senso.
- In caso contrario premendo "accetta" a sinistra non si può vedere a terminale l'importo in Euri che verrà addebitato in conto, però sicuramente non verrà addebitata la commissione. Cmq se si conosce + o meno l'ammontare del tasso di cambio di quel determinato giorno, in cui si sta prelevando, il calcolo da fare non è difficile ;). Infine per avere la certezza dell'importo che verrà addebitato basta accedere al proprio c/c online ed eseguire una semplice sottrazione tra il saldo contabile e quello disponibile ;).

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#190 Messaggio da WlocH » domenica 12 ottobre 2014, 18:01

Nie ma za co Samuele! ;).

Rispondi