Cambio euro-zloty

Messaggio
Autore
Upojenie
Apprendista italo-polacco
Apprendista italo-polacco

Re: Cambio euro-zloty

#211 Messaggio da Upojenie » martedì 11 settembre 2012, 12:11

kvalo ha scritto:Deduco, quindi, che la mia carta di credito prepagata Unicredit non mi permetterà di prelevare gratuitamente ma ad un tasso quantomeno favorevole. Se erro, vi prego di correggermi :wink:
Per essererne sicuro dovresti leggere le condizioni per l'anticipo contante con la prepagata, che penso valgano in tutta Europa, ma credo proprio che la convenienza in questo caso non ci sia, in quanto passi dal circuito Visa.

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#212 Messaggio da samuele192 » lunedì 5 agosto 2013, 9:43

Ieri volevo prelevare con la mia carta bancomat di Uni*** alla Pekao Sa è sono stato sorpreso dal tasso di cambio che volevano farmi.
Era piu' di un anno che non prelevavo in Polonia.
Prima di terminare l'operazione a video veniva riportato il tasso di cambio e la commisione per l'operazione.
Cambio di 3,96 e commissione del 6%, mi pare di ricordare.Il cambio attuale è 4,21 nei kantor on line.
Morale della favola non è piu' conveniente prelevare alla Pekao Sa (è diventato molto svantaggioso), sono piu' vantaggiosi perfino i kantor tradizionali.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Didy92
Nuovo - Nowy

#213 Messaggio da Didy92 » domenica 18 agosto 2013, 15:27

Salve a tutti. Sono nuova nel forum e siccome il 22 partirò per Cracovia mi sono interessata al cambio euro/zloty e ho trovato questa discussione. Mi piacerebbe ricevere alcune informazioni in proposito, premettendo che ho una carta prepagata Carife (è una banca di Ferrara, la città dove vivo, non so se è conosciuta nel resto d'Italia sinceramente) e che mi affiderò in parte ai contanti e in parte a quest'ultima.
1. La situazione è ancora come descritta qualche pagina più indietro? Cioè, è ancora più conveniente cambiare in un Kantor del centro piuttosto che alla Pekao se non si è cliente Unicredit?
2. In questi famosi Kantor si cambia il contante o si può prelevare cambiando?
3. Non sono molto esperta di cambi e cose varie, per cui nel momento in cui si tratterà di decidere dov'è il cambio più conveniente, le cifre che leggo devono essere superiori o inferiori a 4?
Per ora è tutto. Grazie mille in anticipo.

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#214 Messaggio da samuele192 » mercoledì 21 agosto 2013, 12:10

1- Io che ho Unicredit non lo uso piu' per prelevare zloty
2- Nei kantor puoi cambiare i tuoi euri in zloty.
3- Con il cambio attuale di oggi nei Kantor per 100 euro potrebbero darti anche 422 zloty (Varsavia),nelle città piu' piccole 410 zloty.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

ettore
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#215 Messaggio da ettore » martedì 27 agosto 2013, 16:57

Per cortesia, qualcuno mi sa indicare il rapporto (medio s'intende) Euro/Zl in termini di potere di acquisto? Ad esempio: se in Italia 100 Euro per l'acquisto di un determianto prodotto/servizio può essere ritenuto equo, quanti Zl potrebbero essere ritenuti altrettanto in rapporto ai locale (Polonia) potere di acquisto/costo della vita?
Grazie. Ettore

lucas
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#216 Messaggio da lucas » giovedì 29 agosto 2013, 15:34

Ettore questo sito http://www.numbeo.com/cost-of-living/ci ... 8Cracow%29 potrebbe esserti molto utile, qui ci sono i costi di Cracovia perché è la città dove vivo, ma puoi inserire per esempio una città Italiana e una Polacca e chiedere un raffronto, ti darà un resoconto completo con la differenza del costo della vita in %. Qui http://www.numbeo.com/cost-of-living/comparison.jsp inserisci la città dove vivi e quella con la quale vuoi il raffronto.

antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#217 Messaggio da antoniovinci » giovedì 29 agosto 2013, 20:15

Lucas,
il sito che hai segnalato sarebbe splendido, se non fosse che Ettore abbia chiesto un'altra cosa (a meno che io abbia frainteso).

Lui non vuole sapere quanto costa 1 litro di benzina in Italia rispetto alla Polonia, ma quale sia la differenza dei poteri d'acquisto, ovviamente secondo lo stipendio medio.

In altre parole, leggere che il carburante polacco costa 5.80 złoty contro i 7.65 zloty di quello italiano, non significa affatto che in Polonia sia piu' conveniente fare il pieno, anzi, e' vero l'esatto contrario.

Infatti quei 5.80 zloty "pesano" sul cittadino polacco medio molto piu' che i 7.65 sul bilancio di un italiano, proprio perche' le paghe sono piu' basse di 2-3 volte (a parita' d'impiego).

:polska:

lucas
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#218 Messaggio da lucas » venerdì 30 agosto 2013, 15:21

Antoniovinci, il sito risponde alle vostre domande alla voce Local Purchasing Power, il primo link che ho messo è effettivamente fuorviante, ma nel secondo quello della comparazione trovi tutti i dati che servono, per esempio io ho fatto Rimini-Cracovia (che sono le mie due città) ed il raffronto dice:

"You would need around 7,313.06zł (1,708.58€) in Krakow (Cracow) to maintain
the same standard of life that you can have with 3,500.00€ in Rimini
(assuming you rent in both cities).
This calculation uses our Consumer Prices Including Rent Index."

poi, il Local Purchasing Power in Krakow (Cracow) is 16.25% lower than in Rimini, cosa è il lPP?
"Local Purchasing Power shows relative purchasing power in buying goods and services in a given city for the average wage in that city. If domestic purchasing power is 40, this means that the inhabitants of that city with the average salary can afford to buy 60% less typical goods and services than New York City residents with an average salary."

Ovvero un Riminese di medio stipendio ha una capacità di acquisto del 16,25% in più di un Cracoviano di medio stipendio, insomma mi sembra che se approfondisci un po il sito e la conoscenza degli indici trovi quello che ti serve, con tutti i limiti di dati parziali che un sito del genere può avere, io comunque nel complesso l'ho trovato abbastanza aderente alla mia esperienza diretta.
Almeno io l'ho capito così se poi non dovesse essere ben lieto di sentire la vostra opinione.

Luca

antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#219 Messaggio da antoniovinci » sabato 31 agosto 2013, 12:14

Hai perfettamente ragione, chiedo scusa.

Interessante e' anche il confronto inter-polacco, ad es. Varsavia contro Łódź: nella capitale la vita e' leggermente piu' cara, ma siccome le paghe sono piu' alte, ecco che il potere d'acquisto e' nettamente migliore a Varsavia.

Non ho capito peraltro perche' quest'ultimo valore oscilli fra il 30 ed il 43%, a seconda che si scelga "Łódź vs Warsaw" piuttosto che "Warsaw vs Łódź": se c'e' qualche economista in ascolto...

lucas
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#220 Messaggio da lucas » sabato 31 agosto 2013, 13:17

antoniovinci ha scritto:Hai perfettamente ragione, chiedo scusa.

Interessante e' anche il confronto inter-polacco, ad es. Varsavia contro Łódź: nella capitale la vita e' leggermente piu' cara, ma siccome le paghe sono piu' alte, ecco che il potere d'acquisto e' nettamente migliore a Varsavia.

Non ho capito peraltro perche' quest'ultimo valore oscilli fra il 30 ed il 43%, a seconda che si scelga "Łódź vs Warsaw" piuttosto che "Warsaw vs Łódź": se c'e' qualche economista in ascolto...

Provo a risponderti anche se non sono un economista, dipende dal lato dal quale guardi la cosa, ovvero, il LPP di Warsaw è 65,13 e quello di Lodz 45,49, ora puoi dire che quello di W è del 43,17% più alto di quello di L, oppure che quello di L è del 30,15% più basso di quello di W, ho fatto due conti ed effettivamente risulta.
Comunque il sito è interessante, a me piace molto anche questa cartina http://www.numbeo.com/cost-of-living/gm ... &year=2013 , ti puoi fare al volo un'idea di dove spendere meno in giro per il mondo e se ne deduce anche che la Polonia ha un costo della vita ancora basso e regge il confronto anche a livello mondiale.

Rispondi