Cambio euro-zloty

Messaggio
Autore
antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

Re: Cambio euro-zloty

#221 Messaggio da antoniovinci » sabato 31 agosto 2013, 20:37

lucas ha scritto:la Polonia ha un costo della vita ancora basso
Beh, dipende: se compri prodotti polacchi, in effetti io statale polacco arrivo a fine mese, e tu turista italico ti lecchi i baffi.

Se pero' t'azzardi ad acquistare prodotti d'importazione, allora devi fare frequenti mutui...

Non parliamo della benzina, che in Polonia costa esattamente come in Austria (verificato personalmente quest'estate).

A proposito del cibo italiano, e qui magari sarebbe bello l'opinione di altri "pendolari" come il sottoscritto, stando in Italia mi sono fatto du' conti e mi son chiesto: ha senso stipare la macchina di pasta Barilla, quando in Polonia la trovo sebbene leggermente piu' cara (0,5 euri contro 3 zloty)?

La risposta e' stata "no", ed infatti per la prima volta non ho portato a casa quintali di grano duro, ma solo un paio di pacchi di "ruote" (qua introvabili).

:italia:

Astra
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#222 Messaggio da Astra » domenica 22 settembre 2013, 17:45

Ciao a tutti. Avrei delle domande: dal 10 al 17 Novembre io e il mio ragazzo saremo a Cracovia e alloggeremo proprio vicino alla stare miasto. Volevo sapere quale kantor ci converrebbe per scambiare i soldi.

Grazie in anticipo!

(pensate che ci sia eccessivamente freddo a metà novembre?)

Astra

lucas
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#223 Messaggio da lucas » lunedì 23 settembre 2013, 11:29

Astra ha scritto:Ciao a tutti. Avrei delle domande: dal 10 al 17 Novembre io e il mio ragazzo saremo a Cracovia e alloggeremo proprio vicino alla stare miasto. Volevo sapere quale kantor ci converrebbe per scambiare i soldi.

Grazie in anticipo!

(pensate che ci sia eccessivamente freddo a metà novembre?)

Astra

Ciao Astra,
i migliori kantor li trovi in via Slawkowska (via che parte dalla zona nord-ovest della piazza principale), li ne trovi 4 o 5 ( controlla quale tra questi quel giorno ti da di più) che applicano il miglior cambio possibile tipo 4,23 se vendi euro e 4,24 se acquisti, ovvero di meglio è quasi impossibile.
A metà novembre potresti trovare neve, ma anche molto più mite, dirlo adesso è difficile, ma una giacca a vento io la porterei :wink:

Luca

Upojenie
Apprendista italo-polacco
Apprendista italo-polacco

#224 Messaggio da Upojenie » lunedì 23 settembre 2013, 11:42

Ciao, sono appena tornato da Cracovia e vorrei riportare la mia esperienza di prelievo da sportelli Pekao/Unicredit con la mia carta bancomat Fineco/Unicredit, perché ho notato alcune incongruenze.
Il prelievo effettuato dallo sportello all'interno dell'aeroporto di Balice non ha comportato alcun costo aggiuntivo (come ricordavo dai miei precendenti viaggi), e ho potuto prelevare 50Zl con 11,39€ (quindi circa 4,20€/Zl).
Tutti gli altri prelievi effettuati in centro città, provando tra diversi sportelli Pekao, hanno sempre comportato una commissione di cambio del 7% (riportata con un messaggio prima della conferma dell'operazione), portando il cambio finale a circa 3,78€/Zl).
Da quello che ho potuto notare pare quindi che la scelta di applicare questa famigerata commissione sia a discrezione dello sportello e non come regola generale della banca. Chiederò chiarimenti in quanto sulle mie condizioni contrattuali è riportato chiaramente che il prelievo dagli sportelli del gruppo in tutta Europa debba avvenire senza commissioni.

Ciao

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#225 Messaggio da samuele192 » lunedì 23 settembre 2013, 14:34

Confermo quanto scritto da Upojenie, del messaggio prima della conferma dell'operazione sulla commissione del 7%.
L'avevo scritto anche io in un post di Agosto.
Io non prelievo piu' alla Pekao.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

fendrix81
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#226 Messaggio da fendrix81 » venerdì 4 ottobre 2013, 15:00

Salve a tutti
vorrei sapere se in polonia ci sono degli sportelli automatici "e quali"
dove potrei prelevare EURO dalla mia postepay..
Grazie

deelaylah
Collaboratore
Collaboratore

#227 Messaggio da deelaylah » venerdì 4 ottobre 2013, 15:06

Ma certo che ci sono, secondo te come facciamo noi polacchi a prelevare i soldi? ;) Ci sono degli sportelli bancomat ovunque, di varie banche, comunque prelevi in valuta locale (zloty), non in euro. La possibilità di prelevare in euro esiste nel caso degli sportelli EURONET, presenti più o meno dappertutto.
Dee
-----
PRAKTYCZNY PORADNIK DLA POLAKÓW WE WŁOSZECH:

http://www.deeoswajawlochy.blogspot.com

http://www.facebook.com/deeoswajawlochy

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#228 Messaggio da WlocH » mercoledì 8 ottobre 2014, 19:59

Upojenie ha scritto:Ciao, sono appena tornato da Cracovia e vorrei riportare la mia esperienza di prelievo da sportelli Pekao/Unicredit con la mia carta bancomat Fineco/Unicredit, perché ho notato alcune incongruenze.
Il prelievo effettuato dallo sportello all'interno dell'aeroporto di Balice non ha comportato alcun costo aggiuntivo (come ricordavo dai miei precendenti viaggi), e ho potuto prelevare 50Zl con 11,39€ (quindi circa 4,20€/Zl).
Tutti gli altri prelievi effettuati in centro città, provando tra diversi sportelli Pekao, hanno sempre comportato una commissione di cambio del 7% (riportata con un messaggio prima della conferma dell'operazione), portando il cambio finale a circa 3,78€/Zl).
Da quello che ho potuto notare pare quindi che la scelta di applicare questa famigerata commissione sia a discrezione dello sportello e non come regola generale della banca. Chiederò chiarimenti in quanto sulle mie condizioni contrattuali è riportato chiaramente che il prelievo dagli sportelli del gruppo in tutta Europa debba avvenire senza commissioni.

Ciao
Basta accettare alla fine premendo il tasto "accetta" sulla sinistra (chiaramente se si è scelta la lingua italiana all'inizio), non quello a destra e non viene applicata la commissione del 7%...Andate tranquilli ;).
I'm just living the dream! :-P

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#229 Messaggio da samuele192 » sabato 11 ottobre 2014, 17:40

WlocH ha scritto:Basta accettare alla fine premendo il tasto "accetta" sulla sinistra (chiaramente se si è scelta la lingua italiana all'inizio), non quello a destra e non viene applicata la commissione del 7%...Andate tranquilli
Ho messo ieri il mio bancomat Unicredit nel bancomat Pekao e alla fine nella schermata compare proprio come dice WlocH con ''accetta'' sia a sinistra che a destra.Poi non ho prelevato perchè cambio gli euro con i kantor tramite internet.
WlocH ma come hai fatto a capire questa questa ''stranezza'' ?
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#230 Messaggio da WlocH » sabato 11 ottobre 2014, 18:52

La prima volta che ho notato questa commissione di cambio fu circa 2 anni fa e la cosa che mi fece subito pensare fu che la schermata nell'ATM della Bank Pekao cambiò improvvisamente durante un weekend: il venerdì prelevai normalmente, ma la settimana successiva apparve la schermata con questa commissione che all'epoca era del 6%...Chiaramente non prelevai + e mi recai subito ad uno sportello di Bank Pekao per chiedere spiegazioni descrivendo la nuova schermata supportato anche da foto sul mio cellulare. Un'impiegata convenne con me che il tutto era molto strano però non potè aiutarmi e mi consigliò di chiedere nella mia banca in Italia...
Al rientro in Italia mi suggerirono di prelevare per avere una prova su cui chiedere spiegazioni assicurandomi che mi avrebbero poi stornato la commissione. Così feci, ma dall'Italia non riuscirono a risolvere niente, alla fine smisi di prelevare col mio bancomat in Polonia e mi limitai ad usare i Kantor...
Poi l'anno scorso sotto casa, a Wawa, provai a prelevare da un ATM di un'altra banca con la mia carta bancomat di UniCredit e notai che appariva una schermata simile con la stessa commissione di cambio, però si poteva tranquillamente evitare e infatti riuscii a prelevare normalmente e mi furono addebitati solo i 2 Euri di commissione per aver prelevato da un ATM non del gruppo UniCredit.
Da quel momento mi sono convinto che se c'era la possibilità di sfuggire alla commissione di cambio da quell'ATM a maggior ragione da uno della Bank Pekao e infatti notai subito i 2 pulsanti "accetta" :B.
L'ultimo prelievo l'ho fatto mercoledì scorso: 1050 Złoty e 249,54 Euri addebitati in conto, quindi rinnovo l'invito: prelevate tranquillamente!
I'm just living the dream! :-P

Rispondi