Cambio euro-zloty

Messaggio
Autore
Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

Re: Cambio euro-zloty

#231 Messaggio da Baldy » sabato 11 ottobre 2014, 19:15

Premetto che uso i kantor anche io quando vado ma che quando ho avuto necessità ho usato il bancomat. Che io mi ricordi le due scelte finali riguardano il voler accettare il cambio proposto al momento e quindi al costo che ti viene mostrato a video oppure accettare il cambio che ci sarà al momento della registrazione della transazione e che quindi non viene mostrato Tale possibilità la prima volta mi ha fregato ed ho scelto il cambio proposto da loro ma poi ho verificato che è SEMPRE quello meno conveniente. Credo che il trucco sia qullo di generarti dubbi e paure che il cambio possa variare e quindi si è portati a scegliere il costo gia visualizzato piuttosto che quello che verrà.
„Za wolność waszą i nasza”

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#232 Messaggio da WlocH » sabato 11 ottobre 2014, 19:41

No Testapelata, perchè il cambio viene applicato al momento della transazione e non in un secondo momento quando l'operazione viene contabilizzata in conto. La differenza sta semplicemente nell'applicazione della commisione, ora, del 7% oppure no. Inoltre aggiungo per completezza che "l'accetta" a sinistra (quello che si deve scegliere) è sotto l'importo in Złoty che si decide di prelevare, mentre sopra a quello di destra c'è l'importo, comprensivo la commissione, in Euro che "sperano" di addebitarti ;).
I'm just living the dream! :-P

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#233 Messaggio da Baldy » domenica 12 ottobre 2014, 8:43

si credo che stiamo dicendo la stessa cosa. Io non credo che la commissione uno possa accettarla o non accettarla, se così fosse nessuno l'accetterebbe mai ! credo invece che tu puoi accettare un cambio invece che un altro. Nel momento della transazione la banca ti offre un cambio alle loro condizioni (commissione o meno ) e poi ti avverte che puoi anche scegliere di procedere e avrai il cambio al momento della contabilizzazione nella tua banca in italia. Io non lavoro in banca ma credo che ci sono momenti diversi e giocano sulla tua incertezza.

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#234 Messaggio da WlocH » domenica 12 ottobre 2014, 14:52

http://imageshack.us/a/img673/7938/WJnuXX.jpg
Questa è la schermata che appare e io la interpreto così:
- Per conoscere già a terminale l'importo in Euri che verrà addebitato in conto a fronte degli Złoty prelevati si deve premere "accetta" a destra, però viene addebitata anche la commissione e quindi non ha senso.
- In caso contrario premendo "accetta" a sinistra non si può vedere a terminale l'importo in Euri che verrà addebitato in conto, però sicuramente non verrà addebitata la commissione. Cmq se si conosce + o meno l'ammontare del tasso di cambio di quel determinato giorno, in cui si sta prelevando, il calcolo da fare non è difficile ;). Infine per avere la certezza dell'importo che verrà addebitato basta accedere al proprio c/c online ed eseguire una semplice sottrazione tra il saldo contabile e quello disponibile ;).

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#235 Messaggio da samuele192 » domenica 12 ottobre 2014, 17:52

Ho appena prelevato 250 zloty,(usando accetta di SINISTRA) e dalla differenza saldo contabile-disponibile risulta 59,39 euro per cui il cambio è 4,2094,molto meglio di un qualsiasi kantor on line o kantor tradizionali che se va bene cambiano a 4,1847
Grazie WhocH per l'informazione:tornerò ad usare Pekao.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#236 Messaggio da WlocH » domenica 12 ottobre 2014, 18:01

Nie ma za co Samuele! ;).

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#237 Messaggio da Baldy » lunedì 13 ottobre 2014, 9:37

mi viene da pensare che qualche bancario sia italiano oppure ha studiato qui.. :-) :-) :-)

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#238 Messaggio da WlocH » lunedì 13 ottobre 2014, 14:59

Ora la commissione è aumentata al 7,5%! Da non credere...

Upojenie
Apprendista italo-polacco
Apprendista italo-polacco

#239 Messaggio da Upojenie » mercoledì 15 ottobre 2014, 15:43

Non ci posso credere! :shock:
Grazie WlocH per aver risolto questo mistero che mi attanagliava da un anno! Ho cercato in tutti i modi di venirne a capo, contattando la mia banca, cercando in internet, ma senza risultati. Certo che era praticamente impossibile da capire, l'interfaccia non offre nessuna indicazione sulle differenze tra i due pulsanti, che per come sono disposti paiono assolutamente equivalenti.

Grazie ancora! :D

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#240 Messaggio da WlocH » mercoledì 15 ottobre 2014, 15:46

Nie ma za co anche a te ;)!
Aggiungo un'ultima cosa: in conto non viene addebiatata esattamente la differenza tra saldo contabile e disponibile calcolata dopo aver prelevato gli Złoty. Nel mio caso invece di 249,54 mi sono stati addebitati 250 Euri e invece di 249,42 poi 249,8...Comunque pochissima roba ;).

Rispondi