Polonia, cade l'aereo del presidente Kaczynski

Messaggio
Autore
Vivi86
Apprendista italo-polacco
Apprendista italo-polacco

Re: Polonia, cade l'aereo del presidente Kaczynski

#11 Messaggio da Vivi86 » sabato 10 aprile 2010, 15:12

Visto che da quasi due anni ormai vivo a Varsavia,mi sento molto colpita da questa tragedia quasi quanto la gente polacca.

Magdalena_ITA
Nuovo - Nowy

#12 Messaggio da Magdalena_ITA » sabato 10 aprile 2010, 15:32

Lutto nazionale in Polonia ....e per me uno dei giorni piu' tristi. Sopratutto perche' sono qua in Italia da sola, senza gli amici/ conoscenti polacchi, abito in un piccolo paese nella provincia di Treviso.

Vi devo dire che sto male e sono molto triste. Non so cosa fare. In Polonia sarei gia andata a Wawel, Cracovia, il cuore dell'anima polacca. L'unica cosa che posso fare e' pregare.

Pokój ich duszom.["]

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#13 Messaggio da samuele192 » domenica 11 aprile 2010, 13:40

Condoglianze da parte mia a tutta la Polonia.
Oggi alle 12,00 la Polonia si è fermata per 2 minuti.
Sono stati 2 minuti molto commoventi:ero in strada con mia moglie e tutti i polacchi si sono fermati per due minuti:chi stava camminando si è fermato,chi in macchina si è fermato al semaforo o è sceso dall'auto rimanendo fermo in piedi.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

giangia76
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#14 Messaggio da giangia76 » lunedì 12 aprile 2010, 14:14

samuele192 ha scritto:Condoglianze da parte mia a tutta la Polonia.
Oggi alle 12,00 la Polonia si è fermata per 2 minuti.
Sono stati 2 minuti molto commoventi:ero in strada con mia moglie e tutti i polacchi si sono fermati per due minuti:chi stava camminando si è fermato,chi in macchina si è fermato al semaforo o è sceso dall'auto rimanendo fermo in piedi.
Io ero di ritorno da Bydgoszcz e mi trovavo nel tratto di A1 vicino a Piotrków Trybunalski. A mezzogiorno diverse auto si sono fermate in corsia d'emergenza per rispettare i 2 minuti di silenzio.

hannibalek
Mały Małysz
Mały Małysz

#15 Messaggio da hannibalek » lunedì 12 aprile 2010, 19:08

Purtroppo non esistono le parole piu' addatte per esprimere tutto cio' che era accaduto nell'arco di pochi minuti prima delle 9 quel maledetto sabato mattina ....
ed anche se il governo era criticato,anche se il presidente spesso sembrava molto conservatore e fermo sulle proprie idee politiche, da molti non condivise....siamo uniti ora nel profondo cordoglio....
mi dispiace anche sentire essendo in questo momento in italia,da alcuni italiani che magari capitasse una cosa simile in italia....sinceramente non credo che sia una cosa su cui bisogna fare le batute....forse non appoggio attuale governo italiano nemmeno io,ma per carita',non auguro a nessun paese del mondo una tragedia del genere....
ancora di piu' mi dispiace sentire in italia,che solo in italia si cerca un complotto russo contro i polacchi,un nesso tra l'eccidio di katyń 70-anni fa e quello che era successo due giorni fa...non e' una reality show!non e' il Grande fratello....
Ultima modifica di hannibalek il martedì 13 aprile 2010, 16:57, modificato 1 volta in totale.

Luka78
Mały Małysz
Mały Małysz

#16 Messaggio da Luka78 » martedì 13 aprile 2010, 1:14

hannibalek ha scritto:Purtroppo non esistono le parole piu' addatte per esprimere tutto cio' che era accaduto nell'arco di pochi minuti prima delle 9 quel maledetto sabato mattina ....
ed anche se il governo era criticato,anche se il presidente spesso sembrava molto conservatista e fermo sulle proprie idee politiche, da molti non condivise....siamo uniti ora nel profondo cordoglio....
mi dispiace anche sentire essendo in questo momento in italia,da alcuni italiani che magari capitasse una cosa similie in italia....sinceramente non credo che sia una cosa su cui bisogna fare le batute....forse non appoggio attuale governo italiano nemmeno io,ma per carita',non auguro a nessun paese del mondo una tragedia del genere....
ancora di piu' mi dispiace sentire in italia,che solo in italia si cerca un complotto russo contro i polacchi,un nesso tra l'eccidio di katyń 70-anni fa e quello che era successo due giorni fa...non e' una reality show!non e' il Grande fratello....

In Italia fosse successa la stessa cosa a Berlusconi ci sarebbe stato sicuramente qualche triste personaggio a gioire od inneggiare qualche slogan, stile quello fatto dopo la strage di Nassiria. E' vero che anche Kaczynski non e' stato ugualmente molto amato politicamente, forse perche' molto conservatore; ma questa grave tragedia credo che in generale ha abbattuto tutte le differenze politiche e sociali e ha evidenziato la compattezza e l'unita' del vostro paese in un momento cosi' difficile. Sono rimasto molto colpito da tutto quello che ho letto e visto in questi giorni. Non ho potuto vedere di persona quei 2 minuti in cui la Polonia si e' "fermata" domenica. Beh, una iniziativa molto bella e molto sentita da ogni polacco. Tanto di cappello al vostro senso patriottico e nazionalistico. Vi ammiro molto. Saluti

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#17 Messaggio da samuele192 » martedì 13 aprile 2010, 8:29

Per quanto riguarda l'ipotesi del complotto russo ne hanno parlato anche qui sulla televisione polacca e alcuni polacchi di mia conoscenza pensano che sia reale.
Io personalmente non ci credo.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Luka78
Mały Małysz
Mały Małysz

#18 Messaggio da Luka78 » martedì 13 aprile 2010, 9:16

Stamani leggevo l'articolo riguardante le possibili colpe dell'equipaggio. Qualche giornalista ha ipotizzato che il pilata o il co-pilota non parlasse molto bene in russo. Insomma hanno avuto qualche problema di comunicazione con la torre di controllo. Credo che questa sia come ritenuta dal giornalista dell'articolo una ipotesi molto sciocca. Credo che una serie di circostanze sfavorevoli come nebbia, l'aereo obsoleto e la pista di atterraggio forse non semplice per effettuare l'atterraggio, siano probabilita' piu' concrete. Per il resto non mi torna neanche il fatto riguardante il poco carburante. Comunque la perdita del presidente polacco e' molto grave anche perche' credo che influira' molto anche sull'entrata prossima nell'euro della Polonia. Kaczynski era un grande sostenitore della politica contro l'entrata dell'Euro nel paese. Facendo la tesi sulla NBP, leggevo che durante il suo mandato voleva rinviare nuovamente l'ingresso dell'Euro fissato nel 2012. Secondo me aveva piena ragione su questo anche perche' l'entrata della moneta unica causerebbe la stessa inflazione e innalzamento dei prezzi avvenuto in Italia. (Scusate per il fuoritema).
Samuele riguardo il complotto sai dirmi su quale programma o format e' stato trasmesso. Grazie in anticipo.
Un saluto

Alex5891
Nuovo - Nowy

#19 Messaggio da Alex5891 » martedì 13 aprile 2010, 9:49

Amo la Polonia,
quindo non posso che essere vicino ai Polacchi ,tutti, in questo momento.
Quanto vorrei essere a Varsavia in qst triste momento...
Saluti

giangia76
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#20 Messaggio da giangia76 » martedì 13 aprile 2010, 9:53

Luka78 ha scritto:Stamani leggevo l'articolo riguardante le possibili colpe dell'equipaggio. Qualche giornalista ha ipotizzato che il pilata o il co-pilota non parlasse molto bene in russo. Insomma hanno avuto qualche problema di comunicazione con la torre di controllo. Credo che questa sia come ritenuta dal giornalista dell'articolo una ipotesi molto sciocca.
Anche perchè la lingua delle comunicazioni aeree è l'inglese e piloti, co-piloti e torre di controllo devono comunicare in quella lingua lì.

Rispondi