Polonia, cade l'aereo del presidente Kaczynski

Messaggio
Autore
bekool
Apprendista italo-polacco

Re: Polonia, cade l'aereo del presidente Kaczynski

#21 Messaggio da bekool » martedì 13 aprile 2010, 10:41

hannibalek ha scritto:Purtroppo non esistono le parole piu' addatte per esprimere tutto cio' che era accaduto nell'arco di pochi minuti prima delle 9 quel maledetto sabato mattina ....
ed anche se il governo era criticato,anche se il presidente spesso sembrava molto conservatista e fermo sulle proprie idee politiche, da molti non condivise....siamo uniti ora nel profondo cordoglio....
mi dispiace anche sentire essendo in questo momento in italia,da alcuni italiani che magari capitasse una cosa similie in italia....sinceramente non credo che sia una cosa su cui bisogna fare le batute....forse non appoggio attuale governo italiano nemmeno io,ma per carita',non auguro a nessun paese del mondo una tragedia del genere....
ancora di piu' mi dispiace sentire in italia,che solo in italia si cerca un complotto russo contro i polacchi,un nesso tra l'eccidio di katyń 70-anni fa e quello che era successo due giorni fa...non e' una reality show!non e' il Grande fratello....

di un possibile complotto se ne fa cenno in un bel articolo su cafebabel http://www.cafebabel.it/article/33180/g ... ynski.html, ipotesi che ho sentito anche qui in Polonia e che francamente trovo assurda.
Per quanto riguarda Staino e la sua vignetta non era sua intenzione augurarsi la morte di Berlusconi ma evidenziare quanto assurdo sia che serva un aeroplano a rinnovare una classe politica, questo e' il compito della satira e nessuno sano di mente, e ovviamente Staino, si augura che il governo italiano muoia precipitando con un aereo.

deelaylah
Collaboratore
Collaboratore

#22 Messaggio da deelaylah » martedì 13 aprile 2010, 10:53

La comunicazione è avvenuta in lingua russa, per comodità, visto che il comandante parlava fluentemente la lingua madre dello staff dell'aeroporto. L'ipotesi della scarsa conoscenza della lingua è stata smentita prontamente dai superiori del pilota deceduto che hanno ribadito che il comandante Protasiuk conosceva perfettamente la lingua russa e anche l'aeroporto di Smolensk; tra l'altro tre giorni prima aveva fatto lo stesso viaggio, portando a Katyn il primo ministro Tusk, e nessuno si era lamentato del suo russo.
Dee
-----
PRAKTYCZNY PORADNIK DLA POLAKÓW WE WŁOSZECH:

http://www.deeoswajawlochy.blogspot.com

http://www.facebook.com/deeoswajawlochy

giangia76
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#23 Messaggio da giangia76 » martedì 13 aprile 2010, 14:27

Quindi i giornalisti ne inventano di tutte i colori pur di fare sensazione

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#24 Messaggio da samuele192 » mercoledì 14 aprile 2010, 14:37

Luka78 ha scritto: Samuele riguardo il complotto sai dirmi su quale programma o format e' stato trasmesso. Grazie in anticipo.
Un saluto
Era il primo canale polacco TVP1 durante la diretta:le persone intervistate rilasciavano il loro pensiero e le loro emozioni.

Da quanto ho potuto capire sentendo miei conoscenti polacchi,qui in Polonia la coppia presidenziale era derisa dalle televisioni:il presidente era ridicolizzato perchè di bassa statura e la moglie invece era descritta come triste e brutta.
Dopo l'incidente di sabato scorso i mezzi di comunicazione vedendo la reazione della gente polacca hanno invece tirato fuori dal cassetto immagini della coppia presidenziale diverse,che prima non erano mai state trasmesse:coppia romantica,sorridente,amanti della cultura,patriottici.

Perchè prima dell'incidente le televisioni avevano una diversa opinione del presidente?ed adesso perchè l'hanno cambiata ?
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Karinka
Nuovo - Nowy

#25 Messaggio da Karinka » mercoledì 14 aprile 2010, 19:04

Perdonami Aupa ma la Polonia nan smettera mai di esistere...neanche per un piccolissimo istante. Abbiamo dimostrato cosi tante volte che siamo un popolo di straordinaria forza e cio che si e' visto negli ultimi giorni conferma che siamo uniti piu che mai! Su quel aereo e' morta un elit e le persone che hanno plasmato cio che la Polonia e' adesso. Questa e' una perdita travolgente per la nazione polacca ma e' anche una tragedia umana...Giovedi e venerdi i Polacchi accenderanno una candela alle proprie finestre in segno di memoria e solidarieta. Invito anche tutti Voi a unirsi in questo gesto.

Andre
Moderatore
Moderatore

#26 Messaggio da Andre » giovedì 15 aprile 2010, 12:51

Sono morte persone importantissime per la Polonia, per i polacchi e per tutto il mondo secondo me. Ai telegiornali si parla soprattutto del presidente, ma tra le vittime c'erano personaggi che non vanno dimenticati e che hanno dato molto alla Nazione!

Io ho saputo la notizia quasi subito: la mia ragazza che era scesa da me per un po' ha ricevuto una telefonata verso le 10. Non nascondo che immediatamente ho pensato ad un attentato o un sabotaggio, ma poi ho capito che è stato "solo" un bruttissimo incidente.

Io ho paura però che la verità non verrà mai fuori, cioè cercheranno di nasconderla. Spero non sia così...
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

Imby
Mały Małysz
Mały Małysz

#27 Messaggio da Imby » giovedì 15 aprile 2010, 16:35

Ho trovato un video interessante, girato da un russo negli attimi successivi all'impatto (o comunque non troppo dopo).

http://www.youtube.com/watch?v=XxdOnSsP ... r_embedded

Devo dire che non mi sembra ci sia una nebbia così intensa.

Io comunque penso sia stato un incidente, ma non è tutto così chiaro come dicono. Se ascoltate con le cuffie e il volume alto io sento delle parole in polacco.
Immagine

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#28 Messaggio da samuele192 » venerdì 16 aprile 2010, 11:11

Le persone che aspettano per rendere omaggio alla coppia presidenziale e alle altre vittime al palazzo presidenziale a Varsavia aspettano in media 13 ore in coda.
Ogni giorno spostano 17 tonellate di lumini consumati.
Siete un grande popolo. :polska:
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Andre
Moderatore
Moderatore

#29 Messaggio da Andre » venerdì 16 aprile 2010, 17:09

Imby ha scritto:Devo dire che non mi sembra ci sia una nebbia così intensa.
Si, però se guardi in alto ne vedi abbastanza. Probabilmente la visibilità verticale era minore di quella orizzontale.
Molte volte sono atterrato di mattina nella pianura padana (Bologna) e non si vedeva nulla dalla nebbia, poi a qualche metro dalla pista si intravedeva qualcosa. Gli aerei civili e gli aeroporti civili però sono dotati di ILS, l'instrument landing system cioè un sistema di atterraggio strumentale di terra e di bordo ideato per guidare gli aeromobili nella fase finale di un avvicinamento strumentale di precisione verso la pista di un aeroporto.
A Smolensk c'era una visibilità di 400 ft se non erro e credo che sull'aereo non ci fosse l'ILS, ma il PAR, Precision Approach Radar cioè un sistema di avvicinamento strumentale di precisione a corto raggio utilizzato dai velivoli militari.
Inoltre gli equipaggi di voli non commerciali (come appunto l'aereo presidenziale polacco) possono provare a fare degli avvicinamenti anche se l'aeroporto è sotto le minime, cioè le condizioni di visibilità orizzontale e verticale.
Il processo di giudizio di andare o non andare, sul fare o non fare tot avvicinamenti sta alle procedure dell'Aeronautica polacca se ne ha. Se non ne ha sta al Comandante del velivolo, il quale in questo caso particolare aveva la pressione di essere sul velivolo presidenziale col Presidente a bordo.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

bekool

#30 Messaggio da bekool » venerdì 16 aprile 2010, 17:23

Nel 2008 in un volo diretto a Tblisi si parlo' di pressioni abbastanza dirette, anzi di vere e proprie minacce al pilota che comunque quella volta preferi' dirottare verso un altro aeroporto.

http://www.nytimes.com/2010/04/12/world ... crash.html

Rispondi