Salviamo la foresta di Białowieża

Messaggio
Autore
Greenhouse
Amministratore
Amministratore

Re: Salviamo la foresta di Białowieża

#11 Messaggio da Greenhouse » martedì 15 agosto 2017, 23:10

Samuele, se io sono "ecologista" tu cosa sei? Se vuoi discutere con me, anche animosamente, bene, ma ti consiglio di non cercare lo scontro con me.
Ho tollerato quanto hai scritto solo perchè sei tu ma la pazienza non è una delle mie doti predilette.
Rispettami e sarai rispettato.

Andiamo all'argomento, ho avuto modo anch'io di parlare parecchie volte con gli abitanti del luogo e ho avuto scontri anche accesi.
Per molti di essi, il parco è un problema in quanto non possono attingere liberamente al legno a disposizione per fare cassa.
Sappiamo bene che quella zona è la più povera in Polonia, c'è pochissima industria e ancor meno lavoro, a Białowieża c'è tanto legno a disposizione ma non si può toccare in quanto protetto.
Quanto sta facendo il governo non è altro che una benedizione per loro, finalmente tanto legno a loro disposizione da vendere al miglior offerente, cosa c'è di meglio per lo zoccolo duro dell'elettorato PiS?
Andiamo, siamo seri, a Hajnówka il ministro viene accolto come il salvatore della patria, volete farmi credere che è perchè è arrivato il salvatore della foresta? O forse perchè è arrivata la gallina dalle uova d'oro?
La prova è la lista di Oko.press appena pubblicata con la lista di centinaia di aziende polacche, quasi tutte dell'est, che hanno acquistato legno a ottimo prezzo proveniente da Białowieża.
Questo per farci bancali e tavoli di compensato, mi chiedo come fanno a usare questo legno messo così male così gravemente attaccato dai tarli.
Sostanzialmente, i personaggi del luogo che dicono che i tagli hanno senso per salvare la foresta, o non hanno idea di come si regola la natura, o sono in malafede.
Gli stessi personaggi del luogo sono quelli che mal sopportano i bisonti allo stato selvaggio, perchè gli distruggono i recinti, perchè mangiano le mele dei loro alberi, ecc.... di commenti in merito ne ho sentiti tanti.
Purtroppo molti di essi non hanno la cultura di capire che, senza il Parco e il turismo che c'è dietro, quello diventerebbe un luogo dimenticato dal mondo.

Il Tribunale della Giustizia europeo ha detto di fermare immediatamente i tagli e molti scienziati hanno confermato che, il taglio indiscriminato (ovvero quanto sta avvenendo) non salverà la foresta e avrà effetti nefasti, quindi o sono tutti rimbambiti tramite gli illuminati del luogo, o è una mera questione di interessi economici e politici.
La natura si regola da sola, questa è una regola ineluttabile, stiamo parlando dell'ultimo residuo della foresta europea, da quando esiste ha subito sicuramente eventi simili o peggiori ma è ancora lì perchè il tutto rientra nel ciclo biologico.
Senza interventi esterni, la foresta continuerà ad esistere, quanto sta avvenendo distrugge gli equilibri in maniera pericolosa.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

Re: Salviamo la foresta di Białowieża

#12 Messaggio da WlocH » mercoledì 16 agosto 2017, 11:29

La situazione, Greenhouse, è un po' diversa: i forestali e la gente del luogo rimprovera gli ecologisti che riuscirono a bloccare i tagli per anni e questo non ha fatto altro che aumentare il problema del kornik. In Bielorussia, invece, da sempre si tagliano e bruciano gli alberi malati punto e basta.
La gente di quei luoghi è molto dignitosa nella lora povertà e sa bene che la foresta va preservata e tutelata, infatti tutto è filato liscio per decenni. Ora questi cosidetti "ecologisti" hanno un loro quartier generale a Pogorzelce e ho proprio visto, quando ci sono passato davanti in bici, come proteggono la foresta: bevendo, fumando e ascoltando musica invece di sensibilizzare la gente con volantini o altro.
I'm just living the dream! :-P

Rispondi