Pericolo di perdita della democrazia in Polonia!

Messaggio
Autore
GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

Re: Pericolo di perdita della democrazia in Polonia!

#171 Messaggio da GioJos » giovedì 16 novembre 2017, 17:43

samuele192 ha scritto:
mercoledì 15 novembre 2017, 17:42
Per sanzionare la Polonia c'e' bisogno dell'unanimita' dei paesi dell'UE e l'Ungheria ha gia' detto che non ci sta.

Questo vale per la legge sulla Giustizia, peraltro non firmata da Duda e quindi in parte decaduta. Non vale invece per i profughi, dove la Corte di giustizia si è già pronunciata contro la cricca di Visegrad

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#172 Messaggio da Baldy » giovedì 16 novembre 2017, 22:14

:mrgreen: il rischio dittatura al tempo di berlusconi è una battuta fortissima !!😁😁😁 quindi o governano quelli di una parte oppure c è il rischio dittatura ? Ammazza manco sul libro rosso di mao certe considerazioni.
„Za wolność waszą i nasza”

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#173 Messaggio da alekosds » giovedì 16 novembre 2017, 23:25

forse mi sono spiegato male...
quando si governa invocando un nemico morto e sepolto o un nemico inesistente il rischio dittatura é alle porte.
Insomma, chi governa facendo la vittima ad ogni critica é uno che cerca la dittatura.

spero di essermi spiegato

P.S. il vittimismo é l'anticamera di una dittatura
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#174 Messaggio da Baldy » venerdì 17 novembre 2017, 8:10

l'anticamera della dittatura è la fame, altro che il vittimismo ! Berlusconi ha fatto la vittima perchè è stato una vittima, di un sistema giudiziario irresponsabile (esente da responsabilità) e politicizzato che per anni ha cercato in ogni modo di demolirlo andando a cercare i reati pure sotto le coperte della camera da letto mentre nel resto della nazione i processi "normali" non si iniziano non si fanno e non si finiscono e la giustizia è al tracollo completo. Per finire sui rotocalchi più di qualche PM ha fatto carte false, poi se vi scippano la nonna 90 enne e l'ammazzano finisce tutto a tarallucci e vino...

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#175 Messaggio da alekosds » venerdì 17 novembre 2017, 9:38

@Baldy: ti ho spiegato il mio pensiero e accetto tuo (pur non condividendolo in nessun punto).

Psicologicamente il vittimismo tende ad assoggettare le persone che ti ascoltano.
Le persone equilibrate non cercano di fare la vittima ma cercano ogni cosa che possa farli stare bene.
Le persone che vedono il negativo in ogni occasione sono persone che hanno poca autostima e cercano l'attenzione degli altri facendo le vittime... (nessuno mi capisce, ce l'hanno tutti con me, ecc).
E' un meccanismo infantile, al limite adolescenziale, di interazione ma che dovrebbe affievolirsi con l'eta' adulta.

Sociologicamente, invece, e' un meccanismo molto usato dagli aizzatori di folla.
Per esempio, frasi del tipo: ci stanno prendendo in giro, ci vogliono vedere sul lastrico, ci stanno uccidendo tutti...
Le senti spesso da parte di chi mette in giro le bufale, ovvero gente a caccia di pubblico.
Il meccanismo in questione funziona perche' e' molto semplice.

Spero di avere spiegato bene cosa intendessi.

P.S. http://www.ilpost.it/francescocatalucci ... -dellodio/ ho trovato questo articolo interessante per chi volesse leggerlo lo avverto che non e' affatto filogovernativo (anzi)
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#176 Messaggio da Baldy » venerdì 17 novembre 2017, 11:47

i miei sono fatti, puoi anche non condividerli ma rimangono sempre fatti reali, come gli innumerevoli processi inutili fatti a Berlusconi, puoi anche non condividerli ma esistono lo stesso.
Sociologicamente sarà anche uno strumento utile ma senza la fame è uno strumento fine a se stesso sulla cui reale efficacia ho molti seri dubbi.

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#177 Messaggio da samuele192 » venerdì 17 novembre 2017, 15:49

samuele192 ha scritto:
venerdì 3 novembre 2017, 19:22

KRS non ha voluto ammettere nessuno dei 265 assessori che in futuro possono diventare i nuovi giudici dopo aver studiato duramente.
La motivazione e' che mancano i documenti che attestano la salute mentale di questi giovani e alcuni di loro hanno preso la multa per eccesso di velocita' !!
Provvedimento, secondo me, fatto apposta per non cambiare niente nella Giustizia.
Questi giovani secondo il KRS sono filo-PiS (non si sa per quale motivo visto che hanno studiato negli anni del governo PO-PSL)
KRS rinnega se stesso e ammette 252 nuovi guidici pisowski(cosi li ha definiti il 30/10).

https://wpolityce.pl/polityka/367548-kr ... odtrzymany

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#178 Messaggio da GioJos » venerdì 17 novembre 2017, 17:45

Be', col Berlusca il rischio di dittatura non l'ho visto, certo: ciò non toglie che sia uno dei maggiori responsabili del declino italiano. Non per quello che ha fatto ma per ciò che non ha fatto, ossia quella rivoluzione liberale promessa e di cui avremmo in effetti bisogno. Lo riconsce anche lui, ma dà la colpa ora agli alleati ora al sistema istituzionale italiano che non permette di agire. E su quest'ultimo punto ha pure ragione: salvo che quando si è fatto il referendum per cambiarlo, con una Riforma fotocopia (anzi, bella copia) di quella che aveva tentato lui, si è schierato contro. Ma il bello è che l'ha fatto dopo che in parlamento aveva votato a favore:quando si dice la coerenza :twisted: :roll:
Però qui siamo OT.
E' in tema invece questo, che mi è arrivato oggi sulla email inviato dai Radicali (uno dei pochi Partiti veramente liberali esistenti in Italia):
http://www.radicali.it/20171115/polonia ... r-leuropa/

Rilevante questo passaggio:
“Le immagini dell’imponente corteo dell’estrema destra che l’11 novembre ha attraversato Varsavia per l’anniversario dell’Indipendenza polacca e slogan come “Polonia pura, Polonia bianca”, “Rifugiati al diavolo”, “Europa bianca di nazioni fraterne”, “Vogliamo Dio”, “La cultura cristiana è superiore a quella musulmana” scanditi dalle decine di migliaia di nazionalisti giunti per l’occasione da mezza Europa, fanno paura perché minacciano i valori di tolleranza, laicità, democrazia propri dell’Europa che vogliamo. Ma a fare più paura è la compiacenza delle istituzioni polacche (la TV di Stato l’ha definita «una grande marcia di patrioti che esprimono il loro amore per la Polonia, non di estremisti») e l’assuefazione delle istituzioni europee.

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#179 Messaggio da alekosds » venerdì 17 novembre 2017, 22:19

Baldy ha scritto:
venerdì 17 novembre 2017, 11:47
i miei sono fatti, puoi anche non condividerli ma rimangono sempre fatti reali, come gli innumerevoli processi inutili fatti a Berlusconi, puoi anche non condividerli ma esistono lo stesso.
Sociologicamente sarà anche uno strumento utile ma senza la fame è uno strumento fine a se stesso sulla cui reale efficacia ho molti seri dubbi.
Sei libero di pensare cio' che vuoi, come lo sono io.
Le mie considerazioni si basano anche su fatti.
Grazie alla fame si apre la strada alle rivoluzioni (vedi riv. Francese, Russa, Cubana), cio' non significa che dopo non si instauri una dittatura ma "la fame" genera rivoluzione. Grazie al vittimismo si apre la strada, invece, alle dittature o le si alimentano vedi Hitler con gli Ebrei oppure Nerone con i Cristiani (Sienkiewicz ha costruito la sua opera piu' famosa su questo meccanismo)...
Se vuoi un esempio piu' vicino guarda la Lega Nord: prima facevano le vittime nei confronti dei meridionali, poi del governo centrale di Roma, poi nei confronti di Europa e immigrati... insomma Salvini e co. acquistano consensi (addirittura in Sicilia :shock: ) individuando sempre un nuovo nemico che cerchi di sopraffarli.
Io sull'efficacia del metodo non ho dubbi.

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#180 Messaggio da samuele192 » sabato 18 novembre 2017, 6:10

@Greenhouse La tua posizione sui 60.000 nazisti offende tutti i polacchi.
Io non mi sento di rimanere qui ancora.
Ti chiedo cortesemente di cancellare tutti i miei messaggi. :(

Rispondi