Brexit?

Messaggio
Autore
GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

Re: Brexit?

#71 Messaggio da GioJos » venerdì 30 giugno 2017, 18:44

samuele192 ha scritto:
I fondi strutturali europei che Macron adesso e Holland prima vogliono togliere alla Polonia non sono beneficienza, ma sono il risarcimento per l'apertura del mercato polacco alle imprese dell'Unione Europea (Auchan,Leclerq,Carefour,Orange sono entrate nel mercato polacco)
Rispondo in ritardo perché in ferie, però rispondo.
E ti dico che hai una bilancia (della giustizia) un po' sbilenca, dove sui piatti viene pesato solo ciò che fa comodo e si lascia fuori il resto.
I fondi strutturali hanno una valenza di portata ben maggiore di ciò che rappresenti tu.
E, nel computo, se proprio a questo vuoi ridurre il tutto, devi mettere anche la possibilità di operare in un Mercato comune con la convenienza di una moneta che dà di default un vantaggio competitivo. E non è poco.
E non è poco neppure la possibilità, per i lavoratori polacchi, di poter emigrare tranquillamente e con tutti i diritti in Paesi di quello stesso Mercato: con stipendi ben più corposi e che, una volta "rimpatriati", acquisiscono anche il plusvalore del cambio di cui sopra.

...o allarghi gli orizzonti o, se se resti nella minuteria, mettici tutti i pezzi

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#72 Messaggio da samuele192 » mercoledì 26 luglio 2017, 18:20

Non centra niente con Brexit, ma visto che tu parli del liberale Macron come esempio per l'Europa, cosa dici che vuole bloccare l'acquisizione da parte di Fincantieri dei cantieri francesi (accordo fatto con Holland che adesso Macron vuole far saltare)
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#73 Messaggio da samuele192 » giovedì 27 luglio 2017, 16:02

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa- ... d=AEyRNR4B

Macron non e' diverso da Kaczyński !!!
Macron e' liberale, Kaczyński invece e' populista.
Poi nella politica che fanno non vedo differenze.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#74 Messaggio da GioJos » giovedì 27 luglio 2017, 18:32

samuele192 ha scritto:Non centra niente con Brexit, ma visto che tu parli del liberale Macron come esempio per l'Europa, cosa dici che vuole bloccare l'acquisizione da parte di Fincantieri dei cantieri francesi (accordo fatto con Holland che adesso Macron vuole far saltare)
Parlo ed esalto Macron quando, ribaltando la tendenza su cui tutti si erano adagiati di criticare la UE, lui la rilancia con forza dichiarandosi europeista senza se e senza ma.
Lo critico quando invece di fare il liberale fa il... "Kaczyński".
Semplice e lineare.

Tornado in tema, invece, mi pare che le previsioni economiche post brexit tendano al brutto. E per quelle politiche non c'è bisogno di previsioni, già lo sono

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#75 Messaggio da samuele192 » giovedì 19 ottobre 2017, 14:33

http://www.ilnord.it/c-5410_SONDAGGIO_C ... N_DISASTRO

''IN ITALIA IL 61% DEI CITTADINI PENSA CHE STARE NELLA UE SIA UN DISASTRO''

''Solo il 39% degli intervistati in Italia ha risposto che l'appartenenza all'Unione europea e' un bene per il paese contro il 90% in Irlanda, l'89% a Malta, l'88 in Lituania, benchè questi tre membri della Ue non facciano molto testo, date le loro condizioni e le loro dimensioni. La media europea attuale, comunque, e' del 64 %, secondo questo sondaggio''

Come e' cambiata la situazione in Italia negli ultimi 10-20 anni, prima erano tutti contenti dell'Europa.
Chi ha governato in Italia ha grandi responsabilita' sulla sfiducia che si e' creata in Italia verso l'Europa.

PS: ci sono le elezioni in Rep.Ceca e dicono che in vantaggio c'e' il Trump ceco.
In Austria ha vinto la Destra, in Germania Merkel e' in difficolta' per fare il governo, l'ondata di ottimismo di Makaron (Macron) si e' gia' spenta.
L'anno prossimo in Italia mettono in vantaggio l'armata brancaleone che mettera' insieme tutti (da Salvini,Berlusconi,Meloni,Alfano,Tosi,animalisti)
L'aria in Europa sta cambiando.

Tusk forse lo ha capito:
https://www.tvp.info/20072140/polacy-za ... -partnerem

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#76 Messaggio da WlocH » giovedì 19 ottobre 2017, 15:56

Allora Samuele, io per esempio sabato torno in Italia con mia moglie fino a lunedì per salutare mia nonna che ha 89 anni e non se la sentiva di venire al nostro matrimonio a Wawa il 24 settembre scorso...Quindi avrei la possibilità di votare per il referendum in Veneto, ma non lo farò perché spero proprio non raggiungano il quorum e comunque voterei no perché mai e poi mai vorrei avere salvini al comando: Travaglio può piacere o no però almeno riporta i fatti come stanno. Qualche anno fa inquadrò salvini in un modo bellissimo: http://m.huffingtonpost.it/2015/12/04/t ... 17892.html
P.S.: Guardate il video che dura solo un minuto e 9 secondi😉
Comunque Samuele, tornando a quello che hai scritto, cosa auspichi :?: Pensi che l’Italia dovrebbe fare come il Regno Unito :?:
I'm just living the dream! :-P

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#77 Messaggio da samuele192 » giovedì 19 ottobre 2017, 17:00

Io sono in Polonia e non votero' Domenica, ma avrei votato per l'autonomia, anche se penso che Roma non la dara' mai realmente al Veneto e alla Lombardia l'autonomia: la Lega N.ha preso in giro i suoi elettori per 27 anni.

A me Salvini non e' mai piaciuto, pensa che il problema dell'Italia sia l'euro e l'Europa (dove il bilancio europeo e' una piccola parte degli 800 miliardi di spesa annua in Italia)
Non penso che l'Italia dovrebbe fare come il Regno unito

Come la penso veramente non lo diro' qui (ho un sogno ma lo tengo per me)

Poi comunque spero che l'aria in Europa cambi, riguardo l'Italia penso sia persa,irrecuperabile.

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#78 Messaggio da WlocH » giovedì 19 ottobre 2017, 17:18

Ho capito, ma pensi che in Italia si vivrebbe meglio se non ci fosse l’Euro :?: Sei a favore dell’uscita dell’Italia dall’area Euro :?:
I'm just living the dream! :-P

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#79 Messaggio da samuele192 » giovedì 19 ottobre 2017, 17:33

1- Se l'Italia torna alla lira (abbandona l'euro) e' la fine.
Non sono contro l'euro in Italia oggi.

2- Semmai l'Italia non sarebbe dovuta entrare nell'euro (come diceva Bossi nel secolo scorso) mantenendo la sovranita' monetaria come sta facendo la Polonia.

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#80 Messaggio da GioJos » giovedì 19 ottobre 2017, 18:24

samuele192 ha scritto:
giovedì 19 ottobre 2017, 14:33
http://www.ilnord.it/c-5410_SONDAGGIO_C ... N_DISASTRO

''IN ITALIA IL 61% DEI CITTADINI PENSA CHE STARE NELLA UE SIA UN DISASTRO''
Ma dici sul serio o scherzi? Davvero pensi che possa far testo un sondaggio della Lega nord?

http://www.huffingtonpost.it/2017/03/24 ... 83424.html

http://www.publicpolicy.it/ue-eurobarom ... 36662.html

Quanto al resto, mi risulta che in Austria abbia vinto Kurz, un democristiano. In Germania abbia ri-ri-ri-vinto al Merkel, altra democristiana o giù di lì.

Sull'armata brancaleone son d'accordo: è appunto un'armata brancaleone. E non tornerà a (s)Governare di certo. Forse non l'hai capito, ma questa Legge elettorale è fatta per tagliar fuori il M5s e a urne chiuse le alleanze fatte sulla carta si sfalderanno per lasciar posto a tutt'altra cosa.
Infine, per tornare in tema, anche i sostenitori della Brexit si stanno mangiando le mani e la cruda realtà per la GB si palesa via via più disastrosa. Ecco il risultato tangibile di un populismo tradotto in realtà

Rispondi