500 +

Messaggio
Autore
GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

Re: 500 +

#121 Messaggio da GioJos » lunedì 7 agosto 2017, 18:52

Fermo restando che a mio avviso il problema odierno è la sovrappopolazione, non la decrescita demografica, segnalo questo articolo di oggi sul Corriere:
http://corrieredibologna.corriere.it/bo ... 4965.shtml

Il tutto senza incentivi, senza proclami e senza neppure ricorrere alla "fantasia danese" ( http://video.corriere.it/danimarca-spot ... d9e3978e50 ).
La fama delle bolognesi, del resto, non necessita di essere reclamizzata :mrgreen:
...sarà mica il caso che i rappresentanti di questo (s)Governo vengano a fare un giro a Bologna per imparare come si fa? :asdevil:

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#122 Messaggio da Baldy » domenica 17 settembre 2017, 8:32

Leggendo l articolo non mi pare che ci sia da rallegrarsi tanto. È un po una lettura "politica" di 11 nati in piu rispetto all anno precedente, una forzatura bella e buona ma da una città tra le piu rosse d Italia che ti puoi aspettare ? Non prenderei questo comunicato di partito come esempio.
Voglio invece un attimo divagare in quanto ho capito che la Polonia o meglio il Pis ha abbassato nuovamente l eta pensionabile riportandola a 60 per le donne e 65 per gli uomini. Durante le interviste a esponenti sindacali c è chi ha detto che i polacchi tengono alle loro donne e che non devono lavorare fino a 67, quelle europee lavorassero fino a 100 non ci interessa... grande !
„Za wolność waszą i nasza”

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#123 Messaggio da GioJos » domenica 17 settembre 2017, 17:44

Baldy ha scritto:Leggendo l articolo non mi pare che ci sia da rallegrarsi tanto. È un po una lettura "politica" di 11 nati in piu rispetto all anno precedente, una forzatura bella e buona ma da una città tra le piu rosse d Italia che ti puoi aspettare ? Non prenderei questo comunicato di partito come esempio.
Voglio invece un attimo divagare in quanto ho capito che la Polonia o meglio il Pis ha abbassato nuovamente l eta pensionabile riportandola a 60 per le donne e 65 per gli uomini. Durante le interviste a esponenti sindacali c è chi ha detto che i polacchi tengono alle loro donne e che non devono lavorare fino a 67, quelle europee lavorassero fino a 100 non ci interessa... grande !
Ohibò, lettura politica un dato statistico? Mi giunge nuova...
Il numero in sé non è rilevante ma lo è l'inversione di tendenza, che da decrescita (demografica) diventa crescita. Ciò da un punto di vista meramente tecnico.
Se poi andiamo nel merito, io sostengo che la decrescita non sia affatto un problema. Anzi.
Questo l'ho postato giusto a mo' di provocazione verso quelli che si strappano i capelli per il calo demografico e vanno in brodo di giuggiole per provvedimenti come quello di cui al thread.

Per quanto mi riguarda, in Italia siamo anche troppi. Se caliamo un po' è meglio.
Ed è un'idea supportata anche da dati di fatto. Qui una statistica con densità di popolazione per kmq:
https://www.indexmundi.com/map/?v=21000&r=eu&l=it
Come si può notare l'Italia è nella parte alta della classifica (a differenza della Polonia, che è invece in basso). Se a questo aggiungiamo poi che buona parte del nostro territorio non è abitabile (togli le coste, toglie le alpi, togli gli appennini, togli le zone vulcaniche...), in una classifica corretta non mi stupirei di ritrovare il Belpaese al 1° posto.
Il tutto inserito in un quadro mondiale dove invece il problema è opposto, ossia la crescita demografica incontrollata.
Dunque, per me il problema della decrescita non si pone proprio.
Altro che 500 zl...

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#124 Messaggio da Baldy » domenica 17 settembre 2017, 19:25

Statisticamente diceva Trilussa, tu hai 3 polli ed io uno e quindi ne mangiamo due a testa. Di fatto tu ne mangi tre ed io uno. I numeri poi vanno interpretati e contestualizzati. Tutte attivita che non puo fare chi è politicamente schierato. I numeri inoltre non dicono chi sono questi nuovi nati, italiani ? Stranieri ? Le scuole stanno andando allo sfascio e le universita vanno deserte, strano no ? Con tutta sta popolazione come mai ? Forse non è solo un problema di numeri ma di nati che si integrano nel tessuto e diventano un valore aggiunto, una ricchezza, una fonte di energia.

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#125 Messaggio da GioJos » domenica 17 settembre 2017, 22:49

Baldy ha scritto:non dicono chi sono questi nuovi nati, italiani ? Stranieri ? .
E quindi, se anche fossero stranieri? Cambia qualcosa?
Occhio che anche noi e i nostri figli, in Polonia, siamo - o possiamo essere - considerati stranieri.
Col razzismo si sa dove s'inizia, non si sa mai dove si finisce. E questa è storia, non statistica.
Quanto alle università, temo tu abbia informazioni sbagliate - con buona pace di Trilussa

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#126 Messaggio da Baldy » lunedì 18 settembre 2017, 6:58

Mamma mia ho scritto stranieri ! Il razzismo che c azzecca ? Certo che sono straniero se vado all estero !! È naturale. Bisognerebbe sapere le politiche di integrazione/sovvenzione fatte da quel comune non mi stupirebbe se fossero molto "aperte" tanto da favorire l arrivo di extracomunitari. E quindi alla fine magari scopriamo che l aumento di 11 nati è dovuto a sovvenzioni date dal comune.
Si quest anno pare che i numeri delle università siano in crescita, lo dice repubblica quindi siamo in una botte di ferro, http://www.repubblica.it/scuola/2017/06 ... 167964438/
Si i dati sono dati ma occorre sempre interpretarli. Di fondo rimane che i laureati sono in percentuale tra le piu basse d europa. Bisognerebbe aprire un altro argomento molto scottante e cioè le università ma andremmo fuori tema. Di fondo ritengo che ogni politica a sostegno della famiglia sia positiva anche se ad attuarla sono quelli che non ci piacciono. Personalmente ho smesso di seguire le ideologie ma guardo i fatti, perché a chiacchiere i politici sono tutti bravi.

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#127 Messaggio da GioJos » lunedì 18 settembre 2017, 17:44

Baldy ha scritto: Si i dati sono dati ma occorre sempre interpretarli. Di fondo rimane che i laureati sono in percentuale tra le piu basse d europa.
E come fai a dirlo? Ti affidi alla statistica? E con Trilussa e il suo allevamento di polli come risolvi? :mrgreen:

Scherzi a parte, dietro ogni cosa fatta, deve necessriamente esserci un'idea. Altrimenti si fanno cose a casaccio e\o si scade nel qualunquismo. E non è il caso di trattare quelle idee come una deriva ideologica, ché la differenza è enorme e sostanziale. Chiunque abbia un'idea di chi è, cosa cerca e cosa vorrebbe veder realizzato a livello politico e sociale, non può che schierarsi dalla parte di chi più si avvicina a queste idee (e contro chi le avversa).
Io francamente mi stupisco sempre quando viene sottolineata in maniera negativa un'appartenza o simpatia politica dichiarata: come si fa non averla? Possibile che possa essere tutto lo stesso? E, se non lo è, non è più onesto schierarsi e dichiararlo?

Chiarito questo, ti segnalo che vi è nella tua posizione espressa una profonda contraddizione. Dici che sei favorevole a politiche a sostegno della famiglia? Bene. Premesso che queste di cui al thread non lo sono (e i motivi sono stati già ampiamente esposti da tanti nelle pagine precedenti), come fai poi a scrivere:
Bisognerebbe sapere le politiche di integrazione/sovvenzione fatte da quel comune non mi stupirebbe se fossero molto "aperte" tanto da favorire l arrivo di extracomunitari. E quindi alla fine magari scopriamo che l aumento di 11 nati è dovuto a sovvenzioni date dal comune.
Sei favorevole dunque al sostegno delle sole famiglie di "colore nazionale"? :?:

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#128 Messaggio da Baldy » lunedì 18 settembre 2017, 23:49

Sono a favore del sostegno ma non in modo indiscriminato. Certamente favorendo chi paga le tasse e chi rispetta le regole, certamente favorendo chi vive in questo paese da molto tempo e non da un paio di mesi, il colore della pelle non mi interessa, mi interessa che siano cittadini consapevoli e radicati.

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#129 Messaggio da GioJos » martedì 19 settembre 2017, 17:44

Baldy ha scritto:. Certamente favorendo chi paga le tasse e chi rispetta le regole, certamente favorendo chi vive in questo paese da molto tempo e non da un paio di mesi
Non esageriamo!
Per una gravidanza servono almeno 9 mesi. Non sono mica gatti :mrgreen:

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#130 Messaggio da Baldy » giovedì 28 settembre 2017, 12:45

una piccola divagazione riprendendo il discorso università....giusto a corredo di quanto scrivevo poco sopra..

http://www.ansa.it/toscana/notizie/2017 ... 2131b.html

Concorsi truccati, arrestati 7 docenti universitari. Indagato anche ex ministro Fantozzi. Il legale: 'Del tutto estraneo'
Altri 22 interdetti dalle funzioni, in tutto 59 indagati
Sette docenti universitari sono stati arrestati per reati corruttivi dalla Guardia di Finanza di Firenze, nell'ambito di un'inchiesta su concorsi truccati. Le misure sono scattate a seguito di un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, disposta dal gip su richiesta dei pm fiorentini Luca Turco e Paolo Barlucchi. Altri 22 sono stati colpiti dalla misura dell'interdizione dalle funzioni di professore universitario e da quelle connesse ad ogni altro incarico accademico per la durata di 12 mesi.

Tra i docenti accusati anche l'ex ministro Augusto Fantozzi che rischia l'interdizione dalla professione di docente, in merito alla quale il gip di è riservato di decidere dopo l'interrogatorio. "Il professor Augusto Fantozzi è completamente e indubitabilmente estraneo ai fatti in contestazione", afferma l'avvocato Antonio D'Avirro, difensore di Fantozzi. "In primo luogo - argomenta il legale - perché era già andato in pensione all'epoca degli avvenimenti oggetto di indagine. La sua integrità è altresì testimoniata da una limpida e unanimemente apprezzata carriera accademica. Il professore - prosegue l'avvocato - sarà lieto di fornire tutti i chiarimenti necessari nell'incontro con i magistrati, che auspica possa avvenire il prima possibile".

Ai domiciliari sono finiti Fabrizio Amatucci, docente alla Federico II di Napoli, Giuseppe Maria Cipolla (Università di Cassino), Adriano di Pietro (Università di Bologna), Alessandro Giovannini (Università di Siena), Valerio Ficari (Università di Roma 2), Giuseppe Zizzo (Università Carlo Cattaneo di Castellanza, Varese), Guglielmo Fransoni (Università di Foggia).

Nell'inchiesta, che riguarda tutto il territorio nazionale, risultano indagate complessivamente 59 persone. Secondo quanto spiegato, le indagini sono partite dal presunto tentativo da parte di alcuni professori universitari di indurre un ricercatore, candidato al concorso per l'abilitazione scientifica nazionale all'insegnamento nel settore del diritto tributario, a ritirare la propria domanda, allo scopo di favorire un altro ricercatore, in possesso di un curriculum notevolmente inferiore, promettendogli in cambio l'abilitazione nella tornata successiva.

Le indagini, spiega la GdF in una nota, hanno consentito di accertare "sistematici accordi corruttivi tra numerosi professori di diritto tributario", - alcuni dei quali pubblici ufficiali poiché componenti di diverse commissioni nazionali nominate dal Miur -, finalizzati a rilasciare abilitazioni "secondo logiche di spartizione territoriale e di reciproci scambi di favori", per soddisfare "interessi personali, professionali o associativi". Questa mattina i finanzieri hanno eseguito oltre 150 perquisizioni domiciliari in uffici pubblici, abitazioni private e studi professionali. Per 7 docenti che figurano tra gli indagati il gip Antonio Pezzuti si è riservato la valutazione circa la misura interdittiva dalla professione all'esito dell'interrogatorio.

Secondo quanto risulta da una delle intercettazioni, venivano scelti con una "chiamata alle armi" tra i componenti della commissione giudicante, e non in base a criteri di merito, i vincitori del concorso nazionale per l'abilitazione scientifica all'insegnamento nel settore del diritto tributario. In una intercettazione uno dei docenti, componente della commissione giudicante, affermerebbe di voler favorire il suo candidato, contrapposto a quello di un collega, esercitando la sua influenza con una vera e propria "chiamata alle armi" rivolta agli altri commissari a lui più vicini.

Rispondi