SITUAZIONE DEI MEDIA IN POLONIA

Rispondi
Messaggio
Autore
samuele192
Collaboratore
Collaboratore

SITUAZIONE DEI MEDIA IN POLONIA

#1 Messaggio da samuele192 » venerdì 17 marzo 2017, 18:18

Prendo spunto dalle affermazioni fatte dal proprietario di Ringier Axel Springer (capitale tedesco-svizzero) che ha dato istruzioni ai giornalisti di cosa devono scrivere.
Alla faccia della liberta' di stampa.
Mi ricorda qualcuno proprietario di televisioni e giornali in Italia, un certo B.

http://wpolityce.pl/media/331812-tylko- ... jace-slowa

http://ohsisi.pl/kto-wydymal-media-w-po ... anicznych/

Come si puo' vedere nel sito che ho riportato qui sopra la proprieta' di gran parte dei giornali e' in mano straniera.
I giornali locali polacchi sono quasi tutti di proprieta' tedesca.

Pensando all'Italia mi sembra che i giornali italiani sono di proprieta' italiana, la stessa cosa succede in Francia e Germania !
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

Re: SITUAZIONE DEI MEDIA IN POLONIA

#2 Messaggio da GioJos » venerdì 17 marzo 2017, 18:31

samuele192 ha scritto: Pensando all'Italia mi sembra che i giornali italiani sono di proprieta' italiana, la stessa cosa succede in Francia e Germania !
Magari in Italia la Stampa fosse di proprietà (e guida) straniera.
Sai quanto ne guadagneremmo in attendibilità delle notizie e qualità generale del servizio?

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#3 Messaggio da alekosds » sabato 18 marzo 2017, 8:05

Non capisco... e quindi? qual e' il problema?
Compagnie straniere investono in Polonia anche sull'informazione... e quindi?
PolskiBus e' di proprieta' straniera, la multinazionale dove lavoro io e' straniera, gli stabilimenti della FIAT in Slesia sono di proprieta' straniera.... e possiamo continuare all'infinito fino ad arrivare a tutti i ristoranti italiani e a casa mia che e' di comproprieta' italo-polacca... dobbiamo iniziare una guerra contro lo straniero? No semplicemente e' il libero mercato, quindi come un polacco puo' aprire un'attivita' fuori dai propri confini nazionali un non polacco puo' farlo qua.
P.S. Buona fetta dei media europei e' gestita da un australiano... dobbiamo dichiarare guerra all'Australia?
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#4 Messaggio da Baldy » sabato 18 marzo 2017, 11:21

L' errore è pensare che esista una "stampa libera" , un proprietario ci sarà sempre e sempre darà una impostazione ai suoi scritti. La cosa da imparare è leggere le notizie conoscendo chi le scrive e soprattutto perchè...acquisiti questi due semplici concetti diventa ininfluente il passaporto dei proprietari...
„Za wolność waszą i nasza”

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#5 Messaggio da samuele192 » sabato 18 marzo 2017, 12:14

Mi spiegate perche' allora Francia e Germania ci tengono molto che i loro media non finiscano in mano straniera ?

Credo che ci sono dei settori strategici che sarebbe meglio che fossero nazionali:
- banche (non dico tutte le banche,ma almeno una buona parte)
- telecomunicazioni

La Polonia nei primi 25 anni dopo il 1990 ha venduto quasi tutto.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#6 Messaggio da Baldy » sabato 18 marzo 2017, 15:01

Perché chi ha il potere poi lo vuole esercitare, mi pare evidente. Se fossi ricco comprerei tutto quello che mi puo servire e che mi fa guadagnare e lo venderei solo in caso di necessita...sono concetti piuttosto semplici.
„Za wolność waszą i nasza”

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#7 Messaggio da GioJos » sabato 18 marzo 2017, 17:44

alekosds ha scritto: P.S. Buona fetta dei media europei e' gestita da un australiano... dobbiamo dichiarare guerra all'Australia?
Peraltro, in Italia, il Tg dell'"australiano" è ad oggi uno dei pochi decenti.
I mediaset sono semplicemente inguardabili; quelli Rai lottizzati e politicizzati alla nausea; La7 ancora regge, ma per quanto riguarda il Tg è solo perché poggia su Mentana: se va via lui, anche La7 crolla di attendibilità.

Dunque, per quanto mi riguarda, ben vengano gli stranieri. A cominciare da Mediaset

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#8 Messaggio da alekosds » sabato 18 marzo 2017, 18:14

samuele192 ha scritto:Mi spiegate perche' allora Francia e Germania ci tengono molto che i loro media non finiscano in mano straniera ?

Credo che ci sono dei settori strategici che sarebbe meglio che fossero nazionali:
- banche (non dico tutte le banche,ma almeno una buona parte)
- telecomunicazioni

La Polonia nei primi 25 anni dopo il 1990 ha venduto quasi tutto.
@Samuele: o il mercato é libero oppure torniamo a concetti obsoleti per i quali, qui in Polonia, sono stati uccisi in tanti. La nazionalizzazione delle telecomunicazioni é da dittatura, mi sembra piuttosto semplice come concetto.
Mr B che citavi, infatti, puntava proprio a quello. Per nausearci con la propaganda filo governativa facciamoci bastare le TV pubbliche il resto lasciamolo libero di dire e pensare ciò che vuole.
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#9 Messaggio da alekosds » mercoledì 22 marzo 2017, 15:53

Quest'articolo tratta non solo la situazione dei media ma anche la situazione economica.

http://it.euronews.com/2017/03/20/polon ... ell-europa

Per chi volesse leggerlo, buona lettura.

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#10 Messaggio da GioJos » mercoledì 22 marzo 2017, 18:16

alekosds ha scritto:Quest'articolo tratta non solo la situazione dei media ma anche la situazione economica.

http://it.euronews.com/2017/03/20/polon ... ell-europa
.
Se le cose stanno così, sarebbe auspicabile l'avvento di un "australiano" anche in Polonia.
...altro che nazionalizzazione dei media!

Rispondi