Divieto di lavoro alla Domenica per lavoratori nel commercio

Rispondi
Messaggio
Autore
samuele192
Collaboratore
Collaboratore

Divieto di lavoro alla Domenica per lavoratori nel commercio

#1 Messaggio da samuele192 » martedì 17 ottobre 2017, 12:31

Il sindacato Solidarność presieduto da Piotr Duda ha promosso l'inziativa di legge per il divieto di lavoro per i lavoratori che lavorano nella grande distribuzione e nel commercio in generale.

https://www.money.pl/gospodarka/wiadomo ... 77712.html

Il governo sta cercando un compromesso di due Domenica al mese a partire dall'inzio dell'anno prossimo.

Io sono a favore dell'idea di Piotr Duda: ''Wszystkie niedziele powinny być wolne''
Spero che PiS cambi idea e porti avanti l'idea delle Domenica con negozi chiusi come avviene gia' in Germania e Austria.

Piotr Duda chiede che la legge che oggi vale per le festivita' (Natale,S.Stefano,Pasqua,ecc) sia allargata a tutte le Domeniche.
Ricordo che alcuni piccoli negozi a conduzione famigliare o con lavoratori con contratti diversi (non so benissimo la questione) sono aperti in queste festivita', per cui per chi vuole fare compere alla Domenica potra' comunque.
In questo modo si possono avantaggiare anche le piccole aziende, rispetto alle grandi catene di distribuzione che pagano le tasse fuori dalla Polonia.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

Re: Divieto di lavoro alla Domenica per lavoratori nel commercio

#2 Messaggio da GioJos » martedì 17 ottobre 2017, 17:47

Ecco, questo è un esempio lampante delle differenze d'indirizzo e di idee tra questo (s)Governo e quello precedente.
Quello liberalizzava e guardava al futuro. Questo mette divieti e guarda al passato

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#3 Messaggio da samuele192 » martedì 17 ottobre 2017, 18:55

Germania e Austria sono allora due paesi che guardano al passato avendo il divieto di shopping la Domenica.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#4 Messaggio da alekosds » mercoledì 18 ottobre 2017, 16:59

samuele192 ha scritto:
martedì 17 ottobre 2017, 12:31
In questo modo si possono avantaggiare anche le piccole aziende, rispetto alle grandi catene di distribuzione che pagano le tasse fuori dalla Polonia.
L'iniziativa non mi sembra male... il problema sara' cambiare abitudini perche' magari, dopo una settimana di lavoro, il sabato e la domenica sono gli unici giorni in cui ci si puo' dedicare alle compere che necessitano.

Riguardo le catene di distribuzione che non pagano le tasse in Polonia... credo che ti sbagli.
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#5 Messaggio da samuele192 » mercoledì 18 ottobre 2017, 19:18

Ti confermo che le varie catene della grande distribuzione presenti in Polonia (in maggioranza francesi,tedesche ed inglesi) pagano le tasse nel loro paese di origine.
A quanto mi hanno detto c'e' stato un accordo nel momento in cui hanno deciso in investire in Polonia.

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#6 Messaggio da alekosds » giovedì 19 ottobre 2017, 9:11

samuele192 ha scritto:
mercoledì 18 ottobre 2017, 19:18
Ti confermo che le varie catene della grande distribuzione presenti in Polonia (in maggioranza francesi,tedesche ed inglesi) pagano le tasse nel loro paese di origine.
A quanto mi hanno detto c'e' stato un accordo nel momento in cui hanno deciso in investire in Polonia.
Non potendo verificare personalmente, mi fido di quello che scrivi.
Pero' voglio farti una domanda: Sei sicuro che politiche di esclusione servano a qualcosa?
Ovvero, le multinazionali (anche quelle della grande distribuzione) arrivano in Polonia perche' hanno una convenienza economica.
Quando arrivano qua, pero', danno lavoro a piu' livelli (dal comesso al dirigente). Se se ne andassero lascierebbero a spasso parecchia gente che peserebbe sul sistema sociale... conviene?
Non sarebbe meglio fare politiche inclusive?
Ovvero se quell'abbattimento di tasse fosse esteso anche alle aziende a conduzione familiare, non sarebbe meglio per tutti?... Se vieti di lavorare la domenica e i festivi (cosa che trovo corretta) dovresti impedirlo anche alle piccole aziende... invece lo impedisci solo alle grandi distribuzioni e, ai negozietti, non solo gli fai pagare le tasse ma li costringi, indirettamente, a lavorare 7gg su 7...
credo che questa sia una visione malata del commercio.

Inoltre, sento sesso parlar male di questi vantaggi che hanno le multinazionali in territorio polacco, ma da nessuna parte sento dire che queste aziende portano lavoro, e con il lavoro portano soldi alle casse dello Stato (e tanti di piu' di quanti non ne entrerebbero se pagasse le tasse l'azienda direttamente).
Un esempio: io lavoro per una multinazionale, mi hanno assunto perche' parlo italiano. Questa multinazionale, preferendo i madrelingua, ha fatto in modo che parecchia gente emigrasse verso la Polonia. Questa gente paga le tasse qua in Polonia non nel paese d'origine. L'azienda conta nel suo organico un migliaio di gente in queste condizioni... se se ne andasse, questo migliaio di persone tonerebbe a quella che considera la propria casa. Conviene all casse dello Stato? Credo proprio di no.
Quindi io sono per le politiche inclusive.
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#7 Messaggio da Baldy » giovedì 19 ottobre 2017, 9:27

mi viene da dire che la problematica ha due aspetti principali. Il primo riguarda un aspetto superiore e cioè il ruolo delle multinazionali e il secondo quello più pratico del lavoratore costretto a lavorare nei giorni festivi. Personalmente faccio un lavoro che mi occupa anche nei festivi quindi per me è perfettamente normale lavorare la domenica a NAtale e cosi via, l ho sempre fatto e non mi ha mai pesato. Il problema del commercio, mi pare di capire, che alla fine il lavoro festivi non è remunerato a sufficienza. Ecco io insisterei su questo aspetto, obbligare le multinazionali o chiunque ha una attività a remunerare in modo sufficiente chi lavora la domenica. Sicuramente diventerebbe un freno dover pagare profumatamente il proprio personale a fronte di poche entrate. Per il resto io credo in una liberalizzazione completa, ognuno dovrebbe essere libero di aprire e chiudere quando vuole senza vincoli un pò come i negozietti "etnici" che trovi in giro per londra, indiani, pakistani, cinesi, bangladesh, che sono aperti 24 ore e puoi comprare qualsiasi cosa a qualsiasi ora....
„Za wolność waszą i nasza”

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#8 Messaggio da samuele192 » giovedì 19 ottobre 2017, 14:08

La chiusura dei negozi alla Domenica fa parte della politica famigliare che il governo dovrebbe portare avanti.
P.Duda ha detto che PiS ha raccolto le firme insieme a Solidarność e adesso dovrebbe mantenere tutte le Domeniche con il divieto di lavoro per i lavoratori dipendenti del commercio e non solo 2 Domeniche al mese.

Vorrei chiarire che non sono contro le multinazionali e contro gli investimenti stranieri in Polonia (riguardo il mio pensiero sui media stranieri e' un altro discorso)

Come hai detto all'inizio, Ale tu farai le compere in un altro giorno, e cosi faranno i polacchi, per cui l'economia polacca non ne risentira'
Non ci saranno diminuzioni nelle vendite e le catene straniere non perderanno entrate,anzi aumentaranno le vendite nei 6 giorni, per cui avranno bisogno di piu' personale nei 6 giorni (dichiarazione del sindacato)
Altrimenti come mai in Italia dopo la legge del governo del ''cattolico'' Monti per risollevare il PIL, lo stesso ha continuato a precipitare nonostante i negozi e i centri commeriali siano stati aperti anche la Domenica (prima erano chiusi)

I negozietti qui dalle mie parti sono gia' aperti la Domenica, e chiudendo i grandi negozi alla Domenica, i negozietti (che sono polacchi) aumenteranno le entrate.

Il discorso delle tasse che hai fatto Ale non l'ho capito. I piccoli negozi le tasse le pagano in Polonia,non possono pagarle all'estero come Auchan,Carefour,Tesco,Kaufland,ecc.
Il governo voleva far pagare una tassa sulla superficie commerciabile alle grandi catene della distribuzione straniere ma l'Europa li ha bloccato il provvedimento.

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#9 Messaggio da GioJos » giovedì 19 ottobre 2017, 18:01

La si giri pure come si vuole, ma resta una misura dirigistica, anacronistica e antistorica. La storia sta andando da un'altra parte e il futuro sarà fatto di servizi di qualunque genere h. 24.
A parte questo, è una sciocchezzA bella e buona affermare che le multinazionali non paghino tasse. Tempo fa m'interssai alla questione perché con amici polacchi volevamo fare investimenti nel commercio. Non ricordo tutto in dettaglio, ma grandi linee le agevolazioni consistevano in un'esenzione dalle tasse dirette per 5, 10 o 20 anni. Ma parliamo delle tasse sull'imponibile dell'azienda, quella cioè che in Italia si chiama Irpeg. Tutte le altre tasse andavano pagate eccome! E in un'attività come quella l'irpeg è una voce del tutto marginale: c'è la tassa sul valore aggiunto (iva o vat che dir si voglia), ci sono le tasse locali, quelle sul lavoro e quelle appunto generate dai lavoratori (trattenute in busta paga). Tutte queste tasse restano in Polonia, altro che chiacchiere. E senza contare l'indotto...
E tutte le aziende, multinazionali e non, che hanno aperto attività in PL lo hanno fatto perché hanno trovato un ambiente favorevole: economia dinamica e liberale e pochi divieti. Qui lo (s)Governo inizia a invertire la rotta. E così faranno pure le imprese.

Altra sciocchezza è sostenere che le liberalizzazioni di Monti (e di Bersani prima) non abbiano prodotto nulla. Il Pil dell'Italia cresce e viene ogni volta rivisto al rialzo. E così pure quello della Spagna e Portogallo, altri due Piigs sottoposti alla drastica cura della troika (di cui Monti ha replicato i capisaldi solo in parte, fortunatamente)

http://www.ilfoglio.it/economia/2017/08 ... to-148724/
http://www.ilfoglio.it/economia/2017/05 ... lo-133983/
https://it.reuters.com/article/business ... 40MB-OITBS

Rispondi